Chi scrive





Sono una Psicologa e da alcuni anni scrivo per riviste specializzate in Salute e Psicologia. Così, tra il vocabolario scientifico e lo stile rigido imposto dagli editori, sono andata accumulando il desiderio irresistibile di scrivere liberamente, tanto per professionisti della psiche quanto per studenti e tutti coloro che hanno poca dimestichezza con la materia. 

Precisamente per questa ragione ho scelto come nome del blog: “Angolo della Psicologia”, che vuole essere uno spazio plurale nel quale incontrare gli articoli più vari diretti ad un pubblico eterogeneo.

Questo blog desidera trasformarsi in un rifugio ideale per la riflessione. Tenta di rappresentare una pausa nella frenesia della quotidianità e cerca, come farebbe uno psicoterapeuta, di creare momenti personalizzati d'introspezione . Qui non troverete consigli  che potrebbero risultare assolutamente inefficaci, ma potrete scoprire un cammino che vi aiuterà a pensare e decidere autonomamente. 

La mia intenzione non è offrire un percorso semplice né verità assolute e dai poteri magici, ma desidero affrontare una serie di temi che vi permetteranno di rigenerarvi e poter così affrontare i problemi della vita quotidiana con una prospettiva diversa e più positiva. Il blog desidera essere, soprattutto, un sito dedicato alla comunicazione. 

Infatti, credo fermamente che parlare non sia mai sufficiente, è anche necessario essere ascoltati, ma anche questo non basta, è infine indispensabile essere compresi ed accettati. Qui sotto vi lascio alcune linee del poema “Difesa dell’allegria”, di Mario Benedetti che esprimono al meglio, secondo me, ognuna delle letture contenute nel blog:

Difendere l’allegria come una trincea

difenderla dallo scandalo e dalla noia

dalla miseria e dai miserabili

dalle perdite momentanee e da quelle definitive

difendere l’allegria come un diritto

difenderla da Dio e dall’inverno

dalle maiuscole e dalla morte

dai nomi e dalle pene

dall’azzardo

ed anche dall’allegria stessa …

Sono di origine cubana, e per alcuni anni ho vissuto in Italia. Ora mi sono trasferita in Spagna nelle isole Canarie. Sono laureata in Psicologia e ho conseguito un Master in Psicopedagogia. Ho insegnato Psicologia per alcuni anni nella mia città natale di Cienfuegos, Cuba. Ho esercitato come Psicologa e ho scritto per diverse riviste iberoamericane del settore. 

Mi piace molto scrivere ed amo il mio lavoro. Da alcuni anni esiste il mio blog di Psicologia generale in spagnolo, la mia lingua madre, e visto il successo dello stesso ho pensato di farne una copia nella lingua del mio paese adottivo. Un atto dovuto, visto che recentemente ho ottenuto la cittadinanza italiana. Così con l’aiuto di mio marito, italiano, che si occupa della traduzione, abbiamo iniziato questo nuovo blog.

Saluto tutti i nuovi visitatori che spero entrino a far parte della nostra comunità e un ringraziamento speciale va a tutti coloro che mi seguono costantemente, siete voi che rappresentate un forte incentivo per continuare a scrivere.

Jennifer Delgado Suárez
Vedi i Commenti
Nascondi i Commenti

7 commmenti

stamattina sono capitata casulamente nel tuo sito o blog, e ti faccio i miei complimenti. sono una psicologa e psicoteraeuta di Roma. avevo intravisto un breve articolo sul fatto che noi percepiamo anche cio' che non vediamo, ma non lo trovo piu'. Me lo mandi in link, il mio indirizzo e'
[email protected]
ciao ciao , Maura Sgarro

Complimenti, davvero un bellissimo sito.
Ci sono capitata anche io per caso ed è un’idea molto carina, accessibile a tutti, dai semplici studenti ai professionisti.
Io sono ancora al Liceo, ma adoro la psicologia e in futuro potrei considerare anche questa strada.
Sara

Ciao, sono un semplice studente universitario interessato alla materia e desideroso di approfondirla. Sono capitato in questo sito per puro caso come molti altri e devo dire che il suo sito e a dir poco molto efficiente e bello perché introduce argomenti complessi e/o quotidiani utilizzando un linguaggio semplice che aiuta anche quelli alle prime armi come me. Complimenti davvero.

sono arrivata al tuo sito non so come ma ne sono veramente lieta perché amo tutto ciò che ha a che fare cin la propria mente, ora avrò uno scopo vero per navigare!

Grazie molte ...Bellissimo sito ed articoli davvero ben scritti, educativi ed alla portata di tutti..Un esempio : La vendetta: Ci fa realmente sentire meglio? Sono arrivato per caso al sito ma davvero interessante e profondo!!
Grazie davvero!!! COMPLIMENTI

Mi piace come scrivi...vieni a trovarmi..

Prima di scrivere un commento leggi queste regole:
-Non scrivere commenti offensivi o a scopo pubblicitario.
-Sii conciso, non fare commenti troppo lunghi.
-Rispetta il tema del post.
-Non scrivere in maiuscolo, sarebbe come se stessi gridando.
-Il commento non sarà pubblicato immediatamente perché verrà moderato, abbi un poco di pazienza.
Tutti i commenti che non rispetteranno questi requisiti fondamentali saranno eliminati. Non si tratta di una questione personale ma piuttosto si cerca di preservare lo stile del blog.
Grazie per condividere la tua esperienza!

Vedi EmoticonsNascondi Emoticons