16 maggio 2018

10 frasi per allontanare le persone tossiche dalla tua vita



Tutti noi possiamo diventare tossici a un certo punto o in determinate relazioni. In realtà, piuttosto che riferirsi a persone tossiche, sarebbe più appropriato riferirsi a relazioni tossiche in cui prevale l'angoscia emotiva dovuta agli atteggiamenti assunti.

Ma è altrettanto vero che ci sono persone che tendono a manifestare più spesso comportamenti tossici perché hanno sviluppato abitudini relazionali dannose per gli altri. Possono essere persone autoritarie che non riconoscono verità oltre alla loro, persone invidiose a cui danno fstidio i successi altrui, persone controllatrici che pretendono che dipendiamo emotivamente da loro e persone che si dedicano a criticare e ficcare il naso negli affari degli altri o persone conflittuali che trovano sempre dei motivi per discutere.

In questi casi, hai tutto il diritto di dire "non voglio persone tossiche nella mia vita", soprattutto se queste persone finiscono per danneggiare la tua autostima, ti fanno sentire inferiore o causano una tensione tale che l'aria si fa pesante e malsana.

Frasi famose riferite alle persone tossiche


Non puoi sempre eliminare le persone tossiche dalla tua vita, almeno nel senso più letterale, ma puoi creare una corrazza emotiva che impedisca loro di farti del male. Si tratta di assumere l'atteggiamento giusto per impedire che i loro dardi avvelenati ti colpiscano. Queste frasi motivazionali riferite alle persone tossiche ti permetteranno di cambiare la prospettiva e affrontare meglio questo tipo di relazioni o addirittura terminarle senza sentirti in colpa.

1. "Le persone tossiche aderiscono come blocchi di calcestruzzo alle tue caviglie, per poi spingerti a nuotare in acque avvelenate." - John Mark Green


Molte delle persone tossiche sono abbastanza abili nelle relazioni interpersonali, di solito all'inizio sono affascinanti o ci fanno sentire dispiaciuti per loro. Ma una volta che cadiamo nelle loro reti, mostrano il loro lato nascosto. In realtà, spesso il potere che hanno su di noi risiede nella relazione affettiva che abbiamo stabilito, che ci impedisce di vedere chiaramente cosa sta accadendo.

2. "Non permetterò a nessuno di camminare nella mia mente con i piedi sporchi" - Mahatma Gandhi

Nell'induismo, viene data grande importanza allo stato mentale, ai pensieri e alle emozioni che coltiviamo. Pertanto, Gandhi sottolineava che non possiamo lasciare che altre persone piantino dentro di noi i semi della denigrazione, del disagio, dell'odio o della disperazione. Non possiamo controllare il comportamento degli altri, ma possiamo controllare l’impatto che avrà su di noi.

3. "Non lasciare che le persone tossiche prendano in affitto uno spazio nella tua mente. Aumenta il prezzo dell’affitto e buttale fuori!"- Robert Tew

Questa frase per allontanare le persone tossiche è in sintonia con la precedente, ma sottolinea l'importanza di elevare gli standard che abbiamo impostato per consentire alle persone di accedere alla nostra cerchia più intima. Se consideriamo che può danneggiarci solo ciò a cui diamo potere, possiamo capire che la soluzione sta nel non consentire a queste persone di giocare con la nostra mente.

4. "A volte è meglio porre fine a qualcosa e iniziare qualcosa di nuovo piuttosto che rimanere imprigionati nella speranza dell'impossibile" - Karen Salmansohn

Questa scrittrice americana ci incoraggia a prendere decisioni che ci permettano di andare avanti nonostante avversità e conflitti. In molte occasioni restiamo bloccati in relazioni tossiche nella speranza che la persona cambierà. Tuttavia, se abbiamo fatto tutto il possibile e non abbiamo visto grossi cambiamenti, forse la soluzione migliore è terminare la relazione, per il nostro benessere.

5. "Alcune persone vivono in una oscurità così profonda che potrebbero bruciarti solo per vedere la luce. Non prenderlo come qualcosa di personale."- Kamand Kojouri

Questa frase sulle persone tossiche si riferisce al fatto che molte volte quel tipo di relazione ci affetta perché la prendiamo troppo a cuore. Possiamo iniziare a sbarazzarci della loro influenza negativa quando realizziamo che in realtà queste persone non sanno relazionarsi in nessun altro modo, non è qualcosa di personale. In questo modo possiamo assumere una distanza psicologica che ci consenta di riprendere il controllo.

6. "Non prestare attenzione alle parole tossiche. Quello che le persone dicono è spesso un riflesso di loro stesse, non tuo."- Christian Baloga
In sintonia con la frase precedente, questo scrittore ci incoraggia a riflettere sul fatto che le critiche distruttive di solito dicono di più di chi critica piuttosto che di chi viene criticato. Ognuno esprime ciò che ha dentro, nè più nè meno, quindi non conviene assumere certi atteggiamenti e parole come qualcosa di personale, ma è meglio imparare a lasciarle andare considerandole come una espressione di profonda insoddisfazione e infelicità dell’altro.

7. "Lascia andare le persone negative che solo condividono lamentele, problemi, storie disastrose, paura e giudicano gli altri. Se qualcuno cerca un secchio della spazzatura, fai in modo che non sia la tua mente."- Dalai Lama

Il Dalai Lama ha parlato in diverse occasioni delle persone che rubano la nostra energia emotiva. Non è necessario trattarle male perché in molti casi non sono nemmeno pienamente consapevoli dei loro comportamenti, ma non dovremmo nemmeno permettergli di svuotare la loro "spazzatura emotiva" nella nostra mente. Fissare i limiti è di solito la scelta più salutare per il nostro equilibrio mentale.

8. "Dire no è necessario e dobbiamo imparare a dirlo con pace." - Bernardo Stamateas

A volte è meglio dire di no e così infastidire qualcuno, piuttosto che dire di sì e infastidire noi stessi. Dire no in certe occasioni implica solo difendere i nostri diritti e impedire all'altra persona di superare certi limiti. Non dobbiamo sentirci in colpa per questo.

9. "Stai lontano da chi tenta di frenare le tue ambizioni. Le persone piccole lo fanno sempre, ma solo chi è veramente grande ti fa sentire che anche tu puoi diventarlo."- Mark Twain
Questo scrittore si riferiva all'importanza di coltivare le nostre relazioni interpersonali come si trattasse di un giardino. Se ci circondiamo di persone negative, prima o poi finiremo per assumere la loro visione del mondo perché le emozioni sono contagiose. Non dobbiamo dimenticarlo.

10. "Non devi sentirti in colpa per aver eliminato le persone tossiche della tua vita. (...) Una cosa è se la persona si sforza di cambiare il proprio comportamento e un'altra se non prende in considerazione i tuoi sentimenti, ignora i tuoi limiti e continua a trattarti in modo pregiudizievole. In tal caso devi lasciarla andare."- Daniell Koepke

Dovremmo sempre tenere a mente questa frase per allontanare le persone tossiche, perché ci permette di liberarci del senso di colpa che ci tiene legati alle relazioni che ci danneggiano. In realtà, ogni persona è responsabile del proprio comportamento e delle conseguenze di questo, non possiamo assumere delle responsabilità che non ci appartengono. Se qualcuno non vuole cambiare e vuole che noi diventiamo la sua vittima, non dovremmo avere paura ad eliminare il legame emotivo. Infatti, fare uscire alcune persone dalla nostra vita non significa che le odiamo, ma solo che rispettiamo noi stessi e desideriamo vivere in pace.

CONDIVIDI

Continua ad alimentare i tuoi neuroni

Invert

Jennifer Delgado Suárez

Psicologa di professione e per passione, mi dedico a dar forma e contenuto alle parole. Scopri i miei libri

ALIMENTA I TUOI NEURONI

La psicologia sotto una nuova luce...

Vedi i Commenti
Nascondi i Commenti

Prima di scrivere un commento leggi queste regole:
-Non scrivere commenti offensivi o a scopo pubblicitario.
-Sii conciso, non fare commenti troppo lunghi.
-Rispetta il tema del post.
-Non scrivere in maiuscolo, sarebbe come se stessi gridando.
-Il commento non sarà pubblicato immediatamente perché verrà moderato, abbi un poco di pazienza.
Tutti i commenti che non rispetteranno questi requisiti fondamentali saranno eliminati. Non si tratta di una questione personale ma piuttosto si cerca di preservare lo stile del blog.
Grazie per condividere la tua esperienza!

Vedi EmoticonsNascondi Emoticons