2 ottobre 2017

25 frasi di vita, riflessioni di grandi pensatori


Grandi psicologi, scrittori, filosofi e politici ci hanno lasciato frasi eccellenti sulla vita che ci incoraggiano a riflettere sulle nostre decisioni, abitudini e modi di pensare. Alcune di queste frasi di vita si riferiscono agli atteggiamenti sbagliati che a volte assumiamo senza rendercene conto, altre ci danno indizi per vivere più pienamente e con meno rimpianti.

Frasi sulla vita che invitano a pensare


1. La vita non è un probelema da risolvere. È un mistero da vivere. - Soren Kierkegaard

Questo filosofo danese ci avvisa della tendenza verso il pessimismo e le lamentele, di quell'atteggiamento che ci porta a vedere problemi ovunque. Ci incoraggia anche a pensare un po’ meno e vivere di più perché, dopo tutto, la vita è destinata ad essere vissuta, non dissezionata per essere vista al microscopio.

2. Nella vita a volte si vince, altre volte si impara. – John Maxwell

Tendiamo a pensare che gli errori siano i nemici da evitare, ma questo scrittore americano ci invita a cambiare prospettiva per comprendere che in realtà vinciamo sempre, perché anche quando commettiamo un errore, impariamo la lezione e cresciamo. Non dobbiamo dimenticare che ogni errore ci avvicina al nostro obiettivo.

3. Il pessimista si lamenta del vento; l’ottimista spera che cambi; il realista aggiusta le vele. – William George Ward

Tutti gli estremi sono dannosi, nella vita è meglio trovare l'equilibrio: è tanto negativo essere pessimisti come cadere in un ottimismo ingenuo. La persona realista sviluppa una visione più ampia e più equilibrata della vita e cerca di risolvere i problemi mantenendo i piedi per terra ma senza perdere di vista i suoi sogni.

4. Un uomo che non si alimenta dei suoi sogni invecchia presto. – William Shakespeare


Restare giovani non è una cosa puramente fisica, è imperativo sapere come alimentare lo spirito e conservare illusioni e speranze. Quando rinunciamo, quando smettiamo di sognare, cominciamo a morire un po’ ogni giorno dato che si spegne la fiamma della passione.

5. Il dolore è inevitabile ma la sofferenza è una scelta. – Buddha

Questa frase sulla vita potrebbe diventare un mantra per aiutarci ad affrontare i momenti difficili. Non possiamo evitare le disgrazie, ma abbiamo il potere di scegliere come reagire ad esse. Possiamo rimanere bloccati nella sofferenza o, al contrario, accettare ciò che è accaduto e proseguire, affinché usciamo rafforzati dall'esperienza.

6. Non si ricordano i giorni, si ricordano gli attimi. - Cesare Pavese

Lo scrittore italiano ci ricorda che vivere non implica lasciare passare passivamente i giorni del calendario, ma assicurarsi di creare esperienze uniche che si fissino nella nostra memoria. Ci ricorda anche l'importanza di essere pienamente presenti, per catturare la magia di quei momenti unici.

7. Non misurare la tua ricchezza per il denaro che hai, misurala per quelle cose che hai e non cambieresti per denaro. – Paulo Coelho

La ricchezza materiale non da la felicità, la vera soddisfazione deriva dai piccoli dettagli e dalle cose che il denaro non può comprare. Così di tanto in tanto è conveniente rallentare e semplicemente godere di quello che abbiamo già.

8. Chiedere perdono è da intelligenti, perdonare è da nobili e perdonarsi è da saggi. – Anonimo

Questa frase di vita contiene un prezioso consiglio che molte persone ignorano. Ci avvisa che se nutriamo odio e risentimento, non saremo in grado di avanzare e ci faremo solo del male. Il perdono è il miglior balsamo per curare le ferite, ed è altrettanto importante perdonare gli altri come imparare a perdonare se stessi.

9. La libertà consiste nell’essere padroni della nostra vita. – Platone

Tutti parliamo della libertà, ma pochi sanno spiegare questo concetto. Per il famoso filosofo greco essere libero significa prendere le redini della nostra vita e le nostre proprie decisioni, senza lasciare che i condizionamenti sociali determinino il nostro comportamento e i sogni.

10. Noi siamo ciò che facciamo ripetutamente. – Aristotele

Molte persone credono di essere "buone" perché professano credenze e valori socialmente accettati. Tuttavia, questo filosofo greco ci ricorda che non siamo le nostre credenze ei nostri valori ma, fondamentalmente, le nostre azioni. Sono le nostre abitudini, le decisioni che prendiamo ei nostri comportamenti che determinano la nostra vita e quella delle persone che ci circondano.

11. La vita è una tragedia in primo piano, ma una commedia in campo lungo. – Charlie Chaplin

Tutti i problemi, quando vi siamo immersi, ci sembrano enormi ostacoli. Il coinvolgimento emotivo ci impedisce di vedere l'intero quadro e per questo ci disperiamo. Tuttavia, quando prendiamo una distanza psicologica ci rendiamo conto che la maggior parte dei problemi non erano davvero così gravi. Guardare indietro e riuscire a ridere del nostro atteggiamento conferma che il problema non ci riguarda più e lo abbiamo lasciato alle spalle.

12. Alla fine, non sono gli anni della nostra vita che contano, ma la vita nei nostri anni. – Abraham Lincoln

Possiamo morire un po’ ogni giorno, o vivere intensamente ogni giorno, come se fosse il primo e l'ultimo. Anche se abbiamo difficoltà a riconoscerlo, moriamo ogni volta che ci lasciamo bloccare dalla paura, quando abbandoniamo un sogno condizionati dai limiti imposti dalla società o quando decidiamo di rimanere nella nostra zona di comfort.

13. Essere saggi è l’arte di capire a cosa si può passar sopra. – William James

La saggezza è spesso un dono prezioso che viene con l'età, dopo molti fallimenti e errori. Infatti, con il passare del tempo impariamo che la saggezza consiste nell’imparare a ignorare ciò che non vale la pena, al fine di preservare il nostro equilibrio emotivo.

14. Il tempo è cio che amiamo di più, ma anche ciò che usiamo peggio. – William Penn

Questa frase sulla vita mette in risalto un paradosso che dobbiamo affrontare ogni giorno perché in realtà il tempo è il nostro bene più prezioso, ma anche quello che sprechiamo più facilmente, perché crediamo che ci sarà sempre un domani. Tuttavia, vivere pienamente consapevoli della nostra mortalità è un piccolo cambiamento di prospettiva che cambia tutto

15. Mai siamo così vulnerabili alla sofferenza come quando amiamo. – Sigmund Freud

Tra le frasi degli psicologi sulla vita non potevamo dimenticare il padre della psicoanalisi, che ci avvisa che amare significa abbassare la guardia e lasciare cadere le maschere e gli scudi che ci proteggono, quindi essere anche più esposti a venire feriti. Ci sono persone che, per paura di essere ferite, non si concedono mai completamente, perdendo così la meravigliosa esperienza di connettersi con un'altra persona dalla loro essenza.

16. Quelli che non si muovono non notano le loro catene. – Rosa Luxemburgo

Molte persone trascorrono tutta la loro vita senza rendersi conto che sono prigionieri, della società o di se stesse. Tuttavia, poiché si limitano a vivere nella loro zona di comfort, non si renderanno mai conto delle potenzialità che stanno sprecando. Questa preziosa frase sulla vita ci invita a riflettere sul conformismo e sull'immobilità in situazioni di dominio mascherato.

17. Le cose che amiamo ci dicono chi siamo. - Tommaso d'Aquino

È la passione che mettiamo in quello che facciamo che ci definisce come persone. Non siamo i ruoli sociali che ci assegnano per tutta la vita, ma tutto ciò che amiamo e a cui dedichiamo tempo.

18. Il dubbio è uno dei nomi dell’intelligenza. - Jorge Luis Borges

Questo scrittore argentino ci incoraggia ad imparare a convivere con dubbi e incertezze, uno stato che attraverseremo diverse volte nella vita e che di solito genera un enorme stress. Tuttavia, possiamo cambiare prospettiva e considerare i dubbi come sinonimo di nuove opportunità e di movimento.

19. Abbi fede cieca, non nella tua capacità di trionfare, ma nell’ardore con cui lo desideri. - Horacio Quiroga

Non si tratta di assumere un atteggiamento positivista a tutti i costi, ma possiamo raggiungere i nostri obiettivi solo se ci fidiamo delle nostre possibilità. L'atteggiamento non è sufficiente per realizzare i sogni, ma se non abbiamo passione e fiducia in noi stessi, il fallimento è garantito.

20. Non trovare il difetto, trova il rimedio. - Henry Ford
Questa frase di vita ci ricorda che in molte occasioni restiamo bloccati nelle critiche, sottolineando errori e problemi. Senza dubbio, è una fase importante per analizzare il problema, ma poi dobbiamo andare avanti per trovare soluzioni. Ricorda che se non fai parte della soluzione, diventerai parte del problema.

21. L’occasione si debe creare, non aspettare che arrivi. - Francis Bacon

È importante sapere come sfruttare le opportunità quanto sapere come crearle quando le condizioni sono propizie. Questo filosofo britannico ci dice che se vogliamo davvero realizzare qualcosa nella vita, dobbiamo combattere e non stare attenti aspettando che la fortuna bussi alla nostra porta.

22. Non è povero chi ha poco, ma chi desidera molto. - Seneca

Ci è stato insegnato a misurare la ricchezza in termini di beni che possediamo, ma questo concetto è molto più complesso perché implica anche la soddisfazione con ciò che si ha. Ecco perché una persona che è soddisfatta di ciò che ha può essere molto più ricca di quella avida che ha sempre bisogno di più per essere felice e sentirsi al sicuro.

23. Imparare senza riflettere è sprecare energia. - Confucio

L'apprendimento esclusivamente mnemonico non porta da nessuna parte, fa solo sprecare tempo ed energia. Al contrario, l'apprendimento autentico e significativo è quello che cambia in qualche modo i concetti che abbiamo già, espandendo la nostra visione del mondo e della vita.

24. La gioventù è un regalo della natura, ma l’età è un’opera d’arte. - Stanislaw Jerzy Lec

Questa frase di vita ci offre un modo ottimista di assumere l'età e il passare del tempo. Ci ricorda anche che dipende da noi rendere questa opera d'arte sorprendente perché, dopo tutto, siamo gli artefici di noi stessi.

25. Nessuno mi pò ferire senza il mio permesso. - Gandhi

Non possiamo evitare il dolore, ma possiamo scegliere di non rimanere prigionieri della sofferenza. È importante ricordare che può danneggiarci solo ciò a cui diamo potere, il che significa che non sono gli altri, ma noi stessi, in definitiva, i responsabili di questa sofferenza.

CONDIVIDI

Continua ad alimentare i tuoi neuroni

Invert

Jennifer Delgado Suárez

Psicologa di professione e per passione, mi dedico a dar forma e contenuto alle parole. Scopri i miei libri

ALIMENTA I TUOI NEURONI

La psicologia sotto una nuova luce...

Vedi i Commenti
Nascondi i Commenti

Prima di scrivere un commento leggi queste regole:
-Non scrivere commenti offensivi o a scopo pubblicitario.
-Sii conciso, non fare commenti troppo lunghi.
-Rispetta il tema del post.
-Non scrivere in maiuscolo, sarebbe come se stessi gridando.
-Il commento non sarà pubblicato immediatamente perché verrà moderato, abbi un poco di pazienza.
Tutti i commenti che non rispetteranno questi requisiti fondamentali saranno eliminati. Non si tratta di una questione personale ma piuttosto si cerca di preservare lo stile del blog.
Grazie per condividere la tua esperienza!

Vedi EmoticonsNascondi Emoticons