27 ottobre 2017

25 frasi sulla vita, seconda parte


1. La parola “felicità” perderebbe il suo significato se non fosse equilibrata dalla tristezza. - Carl Gustav Jung

Questo psicoanalista riprende la filosofia buddista secondo la quale tutte le cose contengono il loro contrario. Ci ricorda che tutto nella vita è equilibrato e che la tristezza è necessaria quanto la felicità.

2. Il rischio di una cattiva decisione è preferibile all’indecisione. – Maimónides

In molte occasioni la paura di commettere errori ci blocca, così lasciamo che siano gli altri o la vita a decidere per noi. Tuttavia, è meglio prendere una decisione e assumerne le conseguenze, piuttosto che trascorrere tutta la tua vita chiedendo cosa avremmo potuto realizzare.

3. Ogni vlta che ti ritrovi dalla parte della maggioranza è il momento di fare una pausa per riflettere. - Mark Twain

Il gruppo si trasforma in un'entità che è molto più della somma dei suoi membri, per conseguirlo deve omogeneizzare i suoi membri, sottraendogli ciò che li rende unici. Ecco perché questa frase sulla vita ci avvisa che quando cominciamo ad essere d’accordo con il gruppo dobbiamo fermarci a riflettere e chiederci se questo è veramente il percorso che vogliamo seguire.

4. Un giorno di preoccupazione è più faticoso di una settimana di lavoro. - John Lubbock

Anche se di solito non ce ne rendiamo conto, ci sfiniscono molto di più le preoccupazioni che i passi che dobbiamo fare per risolvere i problemi. Le preoccupazioni sono veri e propri ladri di energia, quindi dobbiamo assicurarci che occupino la nostra mente il minor tempo possibile.

5. Il passato non ha potere sul presente. - Eckhart Tolle

Spesso restiamo legati al passato, ignari del fatto che non ha più potere sul nostro presente di quello che decidiamo di dargli. Le esperienze passate possono solo danneggiarci se continuiamo a riviverle.

6. L’uomo che ha commesso un errore e non lo corregge, commette un errore maggiore. – Confucio

Tutti commettiamo errori nella vita, non dovremmo vergognarcene. Il vero errore è quello di non riparare i danni causati, non correggere ciò che possiamo cambiare.

7. La vita non consiste nell’incontrare se stessi, ma nel creare se stessi. - George Bernard Shaw

Alcune persone diventano le vittime della loro infanzia, della famiglia in cui hanno dovuto crescere o delle esperienze che hanno sofferto. Ma anche se queste esperienze ci hanno segnato, non determinano chi siamo, perché abbiamo sempre il potere di cambiare e rigenerarci per trasformarci nella migliore versione di noi stessi.

8. Nessuno ti può farti sentire inferiore senza il tuo consenso. - Eleanor Roosevelt

Questa frase sulla vita ci offre una splendida lezione: ci può danneggiare solo ciò che per noi è importante, ciò a cui attribuiamo il potere di farlo. Ecco perché è importante dare a ciascuna cosa l'importanza che merita, né più né meno. E dobbiamo imparare a ignorare gli atteggiamenti o le parole degli altri quando possono danneggiarci.

9. La vita è ciò che passa mentre sei occupato facendo altro. - John Lenon

Questa frase ci invita a non rinviare a domani ciò che possiamo fare oggi, ad essere pienamente consapevoli che la felicità può essere a portata di mano e non c'è bisogno di posticiparla verso un futuro incerto.

10. Bisogna stare attenti a scegliersi i nemici, perché alla fine uno termina assomigliando a loro. - Jorge Luis Borges

Come regola generale, critichiamo negli altri quelle cose che ci danno fastidio, così in qualche modo i nostri giudizi sono un riflesso di qualcosa che non vogliamo accettare. Quindi, prima di puntare il dito accusatorio, è importante guardare dentro di noi perché corriamo il rischio di trasformarci in quello che critichiamo.

11. La fortuna favorisce solo la mente preparata. - Louis Pasteur

È importante essere nel posto giusto al momento giusto, ma è anche essenziale avere la preparazione necessaria. Se non abbiamo una mentalità aperta e disponibile, semplicemente non saremo in grado di cogliere e approfittare delle opportunità che si presentano durante la vita.

12. Le delusioni più grandi che un uomo soffre dipendono dalla sue opinioni. - Leonardo da Vinci


A volte pensiamo che gli altri ci deludano o che la vita ci tradisce, ma in realtà la causa di queste delusioni è di solito nelle nostre aspettative irrealistiche. Ecco perché essere in grado di adattare le nostre aspettative è il modo migliore per proteggerci dalle delusioni.

13. Non insistere nel passato, no sognare con il futuro, concentra la tua mente nel presente. – Buddha

Tutto ciò che abbiamo nella vita è il momento presente, anche se di solito lo dimentichiamo e viviamo intrappolati nelle colpe del passato o le preoccupazioni del futuro. La chiave per essere felici e vivere pienamente consiste nell’essere pienamente presenti.

14. A nessuno va male per un tempo molto lungo senza che egli stesso ne abbia la colpa. - Michel de Montaigne

Possiamo dare la colpa al destino, la sfortuna o agli altri, ma la verità è che se qualcosa va storto nella nostra vita per un lungo periodo di tempo, la responsabilità ultima è solo la nostra. È probabile che stiamo ripetendo cicli di abitudini e pensieri dannosi che ci restituiscono gli stessi problemi più e più volte in modi diversi. In questi casi è essenziale fare un esame di coscienza per scoprire cosa stiamo facendo male

15. L’invidia è una dichiarazione d’inferiorità. – Napoleone

Invidiare gli altri è, in un certo senso, riconoscere che non siamo in grado di raggiungere quegli stessi risultati. Questa frase sulla vita ci ricorda che l'invidia nasconde sempre un senso d’inferiorità.

16. Importa molto di più cosa pensi di te stesso di quello che ne pensano gli altri. - Seneca

Le opinioni degli altri sono importanti e, durante l'infanzia e l'adolescenza, ci aiutano a formarci il concetto che abbiamo di noi stessi, ma arrivati ad un certo punto della vita, dobbiamo capire che le opinioni degli altri sono proprio questo, solo opinioni di persone che non hanno vissuto le nostre esperienze. È pertanto importante smettere di valutare noi stessi attraverso gli occhi degli altri e iniziare a costruire una forte autostima.

17. Se non puoi fare grandi cose, fai delle piccole cose in modo grandioso. - Napoleon Hill

Molte persone trascorrono tutta la loro vita in attesa del grande colpo di fortuna. Tuttavia, per andare lontano è sempre necessario fare il primo passo. Siamo tutti diversi, quindi non è importante imitare ciò che fanno gli altri, ma scoprire in cosa siamo bravi e farlo con passione, fino a farlo diventare qualcosa di grande per noi.

18. Chi pensa che il denaro è tutto finisce per fare tutto solo per denaro. – Voltaire

Ci sono quelli che pensano che il denaro possa comprare tutto, per cui inevitabilmente finiscono per vivere per accumulare sempre più denaro. Tuttavia, dobbiamo tenere a mente che più importante dell'obiettivo è la persona in cui ci siamo trasformati durante il percorso.

19. Se cambi il modo in cui guardi le cose le cose che osservi cambiano. - Wayne Dyer

Scrittore di libri di auto-aiuto, questo psicologo ci avverte che ci sono momenti in cui possiamo solo cambiare il nostro atteggiamento, il nostro modo di vedere le cose. Questo è un piccolo cambiamento che può fare la differenza in quanto ci aprirà nuove prospettive e soluzioni o allevierà la sofferenza causata da una visione limitata dei problemi

20. La vita in realtà è semplice, ma noi insistiamo a renderla complicata. – Confucio

Questa frase sulla vita ci ricorda una verità che dimentichiamo troppo spesso: vivere è apprezzare i piccoli dettagli, godere degli altri e fare tesoro dei momenti unici. La maggior parte delle cose che ci preoccupano quotidianamente non sono così importanti e non apportano nulla di trascendentale alla nostra vita.

21. Amare se stessi è l’inizio di un romanzo per la vita. – Oscar Wilde

Per riuscire ad amare ed essere amati, bisogna prima amare se stessi. Quando coltiviamo l'autostima e impariamo a relazionarci con noi stessi con un atteggiamento rispettoso e benevolo, rifletteremo questa sicurezza ad ogni passo che facciamo.

22. L’attitudine è una piccola cosa che fa la differenza. - Winston Churchill

Cambiare atteggiamento può cambiare tutto. Naturalmente, non è una garanzia di successo ma ci offre la motivazione e lo slancio di cui abbiamo bisogno per andare avanti e trovare nuove strade che ci porteranno a destinazione.

23. La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l’equilibrio devi continuare ad andare avanti. - Albert Einstein

Il passato può diventare il nostro carceriere, facendo in modo che perdiamo il nostro equilibrio interiore. Per andare avanti dobbiamo lasciare andare quelle esperienze che ci danneggiano e sulle quali non abbiamo alcun controllo.

24. La vita è per il 10% ciò che ti accade e per il 90% come reagisci a questo. - Lou Holtz

I problemi sono sempre dietro l’angolo, non possiamo evitarli. Ma possiamo decidere come reagire agli stessi. Possiamo crollare e rimanere bloccati o imparare la lezione e uscire rafforzati da quella esperienza, diventando persone più resilienti in vista del futuro.

25. Sei qui solo per una breve visita. Non avere fretta, non ti preoccupare. E assicurati di annusare i fiori lungo il percorso. - Walter Hagen

Questa frase di vita contiene il consiglio più prezioso di tutti perché racchiude la consapevolezza della mortalità e nello stesso tempo è un’ode alla vita.

CONDIVIDI

Continua ad alimentare i tuoi neuroni

Invert

Jennifer Delgado Suárez

Psicologa di professione e per passione, mi dedico a dar forma e contenuto alle parole. Scopri i miei libri

ALIMENTA I TUOI NEURONI

La psicologia sotto una nuova luce...

Vedi i Commenti
Nascondi i Commenti

Prima di scrivere un commento leggi queste regole:
-Non scrivere commenti offensivi o a scopo pubblicitario.
-Sii conciso, non fare commenti troppo lunghi.
-Rispetta il tema del post.
-Non scrivere in maiuscolo, sarebbe come se stessi gridando.
-Il commento non sarà pubblicato immediatamente perché verrà moderato, abbi un poco di pazienza.
Tutti i commenti che non rispetteranno questi requisiti fondamentali saranno eliminati. Non si tratta di una questione personale ma piuttosto si cerca di preservare lo stile del blog.
Grazie per condividere la tua esperienza!

Vedi EmoticonsNascondi Emoticons