12 luglio 2017

Se non mi aiuti a decollare togliti dalla pista

crescita personale

Nel corso degli anni incontriamo molte persone. Alcune si trasformano in un appoggio prezioso, ci sostengono nei momenti più difficili e ci danno la forza per continuare. Altri ci ispirano o assumono il ruolo di guida e mentore.

Ma incontriamo anche persone che trovano un problema per ogni soluzione, ci mettono il bastone tra le ruote e ci contagiano con il loro pessimismo, per assicurarsi che non riusciamo a spiccare il volo. Queste persone esistono e, anche se dobbiamo imparare a convivere con loro, non dobbiamo permettere che si intromettano nei nostri sogni e progetti.

Le persone che ti ostacolano: La loro strategia è quella di seminare il dubbio


Può essere un membro della tua famiglia, un amico, un collega di lavoro o anche un vicino di casa con il quale ti incontri in ascensore. All'inizio queste persone sembrano molto amabili, ma poco a poco inizi a renderti conto che hanno opinioni taglienti sugli altri e sono molto inflessibili.

Quindi scopri che parlandogli di un tuo progetto, fanno l’impossibile per cercare di seminare il dubbio. Può essere una frase del tutto casuale, una domanda apparentemente innocente, il tono di voce più strano del solito o anche un semplice sguardo di incredulità.

In alcuni casi possono darti il classico consiglio disinteressato da "amico" con il cuale ti incoraggiano ad abbandonare il progetto. Le ragioni variano, ma sono quasi sempre troppo generiche perché non hanno un fondamento solido: “credo che non sia per te”, “questa idea non ha futuro” o “ci hai già provato senza ottenere risultati”.
Le persone che ti ostacolano sono esperte nel seminare dubbi, sia a proposito delle tue capacità o della fattibilità dei tuoi progetti. E nel mentre ti trasmettono la loro visione negativa e allarmista del mondo. Se non le identifichi per tempo e impari a contrastare la loro influenza, corri il rischio di abbandonare i tuoi sogni senza nemmeno provarci.

Tutti i punti di vista sono importanti


Le persone che ci motivano e ci incoraggiano sono importanti perché rafforzano la nostra autostima e infondono fiducia. Tuttavia, una dose di negatività strategica non fa male, soprattutto quando si tratta di progetti molto ambiziosi.

Pertanto, è importante anche il ruolo delle persone che cercano di farci notare tutti i disastri che potrebbero verificarsi. La chiave sta nell’assumere una distanza psicologica, ascoltare ciò che dicono senza lasciarci impregnare dal loro pessimismo.

Ricorda che nella vita la chiave dell’equilibrio sta nel riuscire a unire le estremità. Molti progetti sono falliti a causa di un eccesso di ottimismo o un ottimismo tossico.

Se desideri volare alto e lontano, non basta desiderarlo e avere un atteggiamento positivo, è anche necessario che costruisci il tuo “aeroplano” e prevedi possibili tempeste. A tale proposito, le persone che ci ostacolano sono veri specialisti.

Tutto ha un limite


La persone che ci ostacolano non cambieranno la loro visione del mondo. Ognuno ha la sua opinione e ha il diritto di esprimerla, anche se sbagliata, anche se non è la più intelligente ed è demotivante. Non puoi cambiare questo. Ma puoi cambiare il modo in cui reagisci a quelle opinioni.

Se si tratta di qualcuno vicino a te che sente il bisogno di esprimere continuamente un opinone in merito ai tuoi progetti, è probabile che, nel fondo, provi paura per te e non vuole che tu assuma nuovi rischi, perché è solo capace di vedere i pericoli che comporta la tua scelta.

In questi casi, è importante imparare a prendere la necessaria distanza, per il tuo benessere psicologico.

Digli che hai preso nota delle sue opinioni e consigli, ma che sarai tu a decidere. Non puoi costringerlo ad appoggiarti in un progetto in cui non crede o lo spaventa, ma non ha neppure il diritto di ostacolare il tuo volo.

Chiedigli, gentilmente, di liberare la pista di decollo.

CONDIVIDI

Continua ad alimentare i tuoi neuroni

Invert

Jennifer Delgado Suárez

Psicologa di professione e per passione, mi dedico a dar forma e contenuto alle parole. Scopri i miei libri

ALIMENTA I TUOI NEURONI

La psicologia sotto una nuova luce...

Vedi i Commenti
Nascondi i Commenti

Prima di scrivere un commento leggi queste regole:
-Non scrivere commenti offensivi o a scopo pubblicitario.
-Sii conciso, non fare commenti troppo lunghi.
-Rispetta il tema del post.
-Non scrivere in maiuscolo, sarebbe come se stessi gridando.
-Il commento non sarà pubblicato immediatamente perché verrà moderato, abbi un poco di pazienza.
Tutti i commenti che non rispetteranno questi requisiti fondamentali saranno eliminati. Non si tratta di una questione personale ma piuttosto si cerca di preservare lo stile del blog.
Grazie per condividere la tua esperienza!

Vedi EmoticonsNascondi Emoticons