13 febbraio 2017

Il brano musicale più rilassante del mondo riduce l’ansia del 65%


L'ansia è uno dei grandi mostri dell'era moderna. Una ricerca pubblicata di recente dai ricercatori della Harvard University ha osservato che i problemi causati dallo stress e dall’ansia causano più morti che il diabete e l'influenza. Sicuramente questo stato, soprattutto se mantenuto nel tempo, non è una cosa da prendere alla leggera.

Il fatto che viviamo in una società altamente competitiva e individualista contribuisce notevolmente a sviluppare un livello di ansia più elevato. Quando percepiamo di non avere appigli a cui afferrarci possiamo venire assaliti da attacchi di panico, mancanza di respiro e un enorme ansia; i sintomi della disconnessione di cui siamo vittime.

Purtroppo, non esiste una soluzione magica per eliminare definitivamente questo problema e anche gli ansiolitici non sono una soluzione, almeno a lungo termine. Tuttavia, quando sperimentiamo un forte stress possiamo ricorrere alla musica, un'ottima soluzione per incanalare i nostri stati d'animo e ritrovare l'equilibrio perduto. Infatti, gli studi di neuroimaging hanno dimostrato che la musica agisce a un livello profondo nel cervello, stimolando le aree alle quali di solito non abbiamo accesso razionalmente e che sono collegate alle risposte emotive.

Qual è la canzone più rilassante del mondo?


Un team di ricercatori del Minlab International si è preoccupato di individuare quali sono i brani musicali che possono aiutarci a combattere l'ansia. Questi neuroscienziati hanno scoperto che un brano in particolare aveva un effetto straordinario dato che le persone mostravano una riduzione dell’ansia del 65%.

Per arrivare a queste conclusioni venne selezionato un gruppo di volontari ai quali venne chiesto di completare una serie di puzzle, un compito che dovevano svolgere in pochissimo tempo. Il test venne progettato specificamente per generare un forte stress. In seguito i partecipanti alla prova ascoltarono diversi brani musicali, mentre i ricercatori monitoravano la loro frequenza cardiaca, la pressione sanguigna, l'attività cerebrale e la frequenza respiratoria, alla ricerca di segnali che indicassero l’abbassamento del livello di stress.

Il brano musicale in questione è di Marconi Union, un trio britannico che lo ha composto intenzionalmente per promuovere uno stato di rilassamento. Pertanto, non è sorprendente che alcuni anni fa questo brano venne catalogato come "la canzone più rilassante del mondo". Si tratta di "Weightless".

Questo tema musicale è così speciale perché inizia con un ritmo di 60 battiti al minuto e diminuisce gradualmente fino a 50. Quando lo ascoltiamo e ci concentriamo sulla musica, il nostro cuore è "sintonizzato" con queste pulsazioni. È importante anche il fatto che il brano dura otto minuti dato che questo processo di sincronizzazione fisiologica richiede circa cinque minuti, quindi un brano più corto non avrebbe lo stesso effetto rilassante.

D’altra parte, gli intervalli armonici tra le note generano una sensazione di euforia e comfort. Infine, la melodia è composta in modo tale da permettere al cervello di scollegarsi completamente, perché non ha bisogno di mantenersi attento per anticipare la nota successiva.

Invece di alti e bassi continui, appaiono in modo casuale dei campanelli inducendo una sensazione di relax ancor più profonda. L'elemento finale sono dei suoni dal tono più basso, come un mormorio, un ronzio, o come i canti buddisti.

Naturalmente, questo tema musicale non è una panacea ed è probabile che alcune persone trovino molto più rilassanti altre canzoni. In ogni caso, la cosa importante è che tu abbia una tua propria playlist per i momenti in cui ne hai più bisogno.

Se hai bisogno di un po’ d’ispirazione, questi neuroscienziati ritengono che le 10 canzoni più rilassanti del mondo siano le seguenti:

10. "We Can Fly", Rue du Soleil (Café Del Mar)

9. "Canzonetta Sull'aria", Mozart

8. "Someone Like You", Adele

7. "Pure Shores", All Saints

6. "Please Don't Go", Barcelona

5. "Strawberry Swing", Coldplay

4. "Watermark", Enya

3. "Mellomaniac (Chill Out Mix)", DJ Shah

2. "Electra", Airstream

1. "Weightless", Marconi Union

CONDIVIDI

Continua ad alimentare i tuoi neuroni

Il brano musicale più rilassante del mondo riduce l’ansia del 65%
4/ 5
Oleh
Invert

Jennifer Delgado Suárez

Psicologa di professione e per passione, mi dedico a dar forma e contenuto alle parole. Scopri i miei libri

ALIMENTA I TUOI NEURONI

La psicologia sotto una nuova luce...

Vedi i Commenti
Nascondi i Commenti

Prima di scrivere un commento leggi queste regole:
-Non scrivere commenti offensivi o a scopo pubblicitario.
-Sii conciso, non fare commenti troppo lunghi.
-Rispetta il tema del post.
-Non scrivere in maiuscolo, sarebbe come se stessi gridando.
-Il commento non sarà pubblicato immediatamente perché verrà moderato, abbi un poco di pazienza.
Tutti i commenti che non rispetteranno questi requisiti fondamentali saranno eliminati. Non si tratta di una questione personale ma piuttosto si cerca di preservare lo stile del blog.
Grazie per condividere la tua esperienza!

Vedi EmoticonsNascondi Emoticons