7 agosto 2017

Un video di FX Goby e Google ci insegna come nascono e crescono le buone idee

video

"Questa è una storia per chi, qualche volta, ha avuto un'idea, grande o piccola che sia". Così Google presenta questo breve video dal titolo "La storia di un'idea" (The story of an idea), creato da FX Goby.

La storia inizia con un paio di semplici tratti in bianco e nero, ma avanzando, l'idea va prendendo forma e il video si riempie di colore e profondità.

Inoltre, il video è pieno di piccoli indizi e metafore che si trasformano in lezioni preziose per tutti coloro che le sanno cogliere e decifrare. Il video è un'allegoria del processo creativo, dalla fase dell’intuizione al completamento.

7 lezioni perché una buona idea non resti congelata nel limbo della creatività


1. All'inizio, ogni buona idea può sembrare insignificante. Può sembrare ovvio, ma il primo passo nello sviluppo di un progetto interessante è quello di essere in grado di concepire una buona idea. All'inizio ogni idea è piccola, e può sembrare poco attraente, inverosimile o addirittura banale. È importante essere capaci di andare oltre questa fase e scoprirne il potenziale. A volte un'idea che sembra insignificante, può trasformarsi in qualcosa di più grande di ciò che il suo creatore poteva immaginare.

2. Lasciati guidare dall’istinto.
Le idee più brillanti vengono spesso coltivate nell'inconscio, in quella parte della mente in cui i concetti, le forme e le esperienze si mescolano al di sotto della soglia della coscienza. Se un'idea ti perseguita e non riesci a togliertela dalla mente, è probabile che sia buona, non scartarla immediatamente, esplorala. Molte buone idee sono state relegate nel limbo della creatività semplicemente perché le persone non hanno ascoltato il loro istinto.

3. Non confrontarti con gli altri. È probabile che quando inizi a dar forma alla tua idea, scopri che ci sono altre persone che lavorano nella stessa direzione. Non lasciarti intimorire dalle idee degli altri, non devi mai farti spaventare dalla concorrenza. La tua idea crescerà e brillerà se farai le cose per bene e saprai come distinguerti.

4. Non bastano tempo e fatica, è necessaria anche la passione. Le buone idee che si trasformano in grandi progetti non hanno solo molte ore di lavoro e fatica alla base, ma anche tanta passione. Perché un'idea cresca e dia frutto necessita di amore e passione, come un bambino. E mentre la curi, è importante che non dimentichi di divertirti perché, dopo tutto, è fondamentale che provi piacere per tutto quello che fai.

5. Seguire un'idea è scoprire nuovi percorsi. Seguire una buona idea comporta sempre andare alla scoperta di strade nuove, modi nuovi di fare le cose e pensare. Se non riesci ad uscire dalla tua zona di comfort e non hai il coraggio di provare cose nuove, l'idea morirà perché il suo potenziale sta proprio nel nuovo universo che potresti creare. Per questa ragione, seguire un'idea significa sempre avere una buona dose di coraggio e spirito d'avventura. Lo disse anche Alfonso Rodriguez Castelao: "il vero eroismo consiste nel trasformare i desideri in realtà e le idee in fatti".
6. Quando tutto è in salita, chiedi aiuto. Ci saranno momenti difficili, ogni progetto che vale la pena li ha. Quando gli ostacoli sono troppo grandi, non avere paura di chiedere aiuto, le grandi idee a volte hanno bisogno di un grande apoggio. Ricorda che non sei più debole perché chiedi aiuto, conoscere i propri limiti è un segno d’intelligenza, non di debolezza.

7. Non ti afferrare ossessivamente alla tua creazione.
Nei progetti di grandi dimensioni, arriva un momento in cui l'idea prende vita, cresce e spesso supera il suo creatore. Allora è necessario imparare a fluire e lasciare che il potenziale dell'idea continui a crescere fino a raggiungere più persone, anche se ciò significa assumere un ruolo meno importante. Senza dubbio, questa è una delle parti più difficili. Il modo migliore per affrontarlo è sentirsi orgogliosi di ciò che si è realizzato.

CONDIVIDI

Continua ad alimentare i tuoi neuroni

Un video di FX Goby e Google ci insegna come nascono e crescono le buone idee
4/ 5
Oleh
Invert

Jennifer Delgado Suárez

Psicologa di professione e per passione, mi dedico a dar forma e contenuto alle parole. Scopri i miei libri

ALIMENTA I TUOI NEURONI

La psicologia sotto una nuova luce...

Vedi i Commenti
Nascondi i Commenti

Prima di scrivere un commento leggi queste regole:
-Non scrivere commenti offensivi o a scopo pubblicitario.
-Sii conciso, non fare commenti troppo lunghi.
-Rispetta il tema del post.
-Non scrivere in maiuscolo, sarebbe come se stessi gridando.
-Il commento non sarà pubblicato immediatamente perché verrà moderato, abbi un poco di pazienza.
Tutti i commenti che non rispetteranno questi requisiti fondamentali saranno eliminati. Non si tratta di una questione personale ma piuttosto si cerca di preservare lo stile del blog.
Grazie per condividere la tua esperienza!

Vedi EmoticonsNascondi Emoticons