6 aprile 2017

Le coppie felici e stabili tendono a ingrassare, secondo la scienza

coppia e sessualità

No, non è un'idea inverosimile. Se qualche volta hai pensato che il matrimonio fa ingrassare hai ragione. Diversi studi hanno concluso che quando manteniamo una relazione di coppia stabile e felice siamo esposti ad un rischio maggiore di aumentare di peso.

I ricercatori dell'Università del Queensland in Australia, seguirono per 10 anni 6.458 donne. Scoprirono così che le donne tra i 20 ei 30 anni, senza figli, che erano sposate o vivevano in modo stabile con il loro compagno, erano ingrassate di più rispetto alle single. A quanto pare, le relazioni stabili e felici facevano guadagnare una media di 7 chili, il 30% in più rispetto alle single. Alcune arrivarono addirittura ad aumentare in media 1,8 chili in più all'anno.

Ma le donne non sono le uniche ad ingrassare nelle relazioni stabili. Un altro studio realizzato dalla Southern Methodist University di Dallas, seguì 169 coppie appena sposate per un periodo di quattro anni e raggiunse le stesse conclusioni: sia le donne che gli uomini aumentarono di peso. Anche un'altra ricerca condotta presso l'Università di New York non trovò differenze significative tra uomini e donne per quanto riguarda l'aumento di peso durante la relazione.

Infatti, i ricercatori concordano sul fatto che sono proprio i rapporti più soddisfacenti e felici che promuovono un maggiore aumento di peso, perché i problemi di coppia e un divorzio all'orizzonte danno spesso luogo a una perdita di peso.

Perché l'amore fa ingrassare?


Le ragioni di questo aumento di peso sono diverse. I ricercatori sottolineano che in molti casi ciò avviene perché le persone si adattano alle abitudini di vita dell’altro, che non sempre sono le più sane.

Nel caso delle donne si è visto che tendono a mangiare più alimenti ricchi di grassi e zuccheri, sviluppano una distorsione nella percezione delle dimensioni delle porzioni che le porta a mangiare la stessa quantità del partner, senza rendersi conto che il fabbisogno calorico degli uomini non è lo stesso delle donne. Infatti, alcune delle donne intervistate ammisero di aver mangiato la stessa quantità dei loro partner o anche di più.

Si è anche notato che le coppie tendono a dedicare più tempo e sforzo alla preparazione dei pasti. Se viviamo da soli è probabile che saltiamo qualche pasto o spizzichiamo qualcosa di veloce ma vivendo in coppia tendiamo a preparare cene più abbondanti, con dessert o alcolici inclusi. Nella vita di coppia, i pasti hanno un ruolo più importante perché sono anche il momento in cui si sta insieme.

Inoltre, è normale che in una relazione si desideri trascorrere più tempo con l'altro, il che può causare che alcune persone abbandonino o trascurino l'esercizio fisico e scivolino lentamente in uno stile di vita meno attivo. Quando le priorità cambiano, si dedica meno tempo alla cura della persona.

Infatti, i ricercatori videro che le coppie che ingrassano tendono a seguire uno schema: dopo il periodo dei primi incontri, in cui entrambi frequentano bar e ristoranti, quando il rapporto si conosolida e decidono di andare a vivere insieme, tendono spesso ad organizzare grandi cene e passare i fine settimana in casa, guardando film e mangiando pop-corn o gelato sul divano. Ovviamente, questo stile di vita passivo è una delle cause dell'aumento di peso.

Tuttavia, l'aumento di peso non è dovuto esclusivamente al cambiamento dello stile di vita e delle abitudini alimentari, influisce anche la sensazione di rilassamento. Dopo il corteggiamento, quando la relazione è più solida, ci sentiamo più sicuri, fiduciosi, sostenuti e rilassati, così lo stress e la tensione si riducono e l'appetito aumenta.

Infine, va chiarito che questi risultati riflettono solo una tendenza generale, molte persone continuano a prendersi cura del loro stile di vita mentre sono impegnate in un rapporto di coppia. In effetti, per alcuni può essere molto positivo perché l'influenza dell’altro li può incoraggiare a praticare più attività fisica e mangiare sano.


Fonti:
Meltzer, A. L. et. Al. (2013) Marital satisfaction predicts weight gain in early marriage. Health Psychol; 32(7):824-827.
Dinour, L. et. Al. (2012) The Association between Marital Transitions, Body Mass Index, and Weight: A Review of the Literature. Journal of Obesity; 294974.
Brown, W. J. et. Al. (2010) Effects of having a baby on weight gain. Am J Prev Med; 38(2):163-170.

CONDIVIDI

Continua ad alimentare i tuoi neuroni

Le coppie felici e stabili tendono a ingrassare, secondo la scienza
4/ 5
Oleh
Invert

Jennifer Delgado Suárez

Psicologa di professione e per passione, mi dedico a dar forma e contenuto alle parole. Scopri i miei libri

ALIMENTA I TUOI NEURONI

La psicologia sotto una nuova luce...

Vedi i Commenti
Nascondi i Commenti

Prima di scrivere un commento leggi queste regole:
-Non scrivere commenti offensivi o a scopo pubblicitario.
-Sii conciso, non fare commenti troppo lunghi.
-Rispetta il tema del post.
-Non scrivere in maiuscolo, sarebbe come se stessi gridando.
-Il commento non sarà pubblicato immediatamente perché verrà moderato, abbi un poco di pazienza.
Tutti i commenti che non rispetteranno questi requisiti fondamentali saranno eliminati. Non si tratta di una questione personale ma piuttosto si cerca di preservare lo stile del blog.
Grazie per condividere la tua esperienza!

Vedi EmoticonsNascondi Emoticons