10 marzo 2017

5 situazioni che ti permettono conoscere una persona

crescita personale

I rapporti interpersonali sono fonte di grande gioia, ma anche di profonde delusioni, quando non soddisfano le nostre aspettative. Tuttavia, conoscere veramente qualcuno implica trascorrere del tempo con questa persona, condividere momenti intimi in diverse situazioni, per arrivare a scoprirne il lato positivo e quello negativo.

In generale, ogni relazione è preziosa e ci può apportare qualcosa, ma conoscere realmente le persone che abbiamo accanto ci aiuterà ad adeguare le nostre aspettative e mantenere un rapporto più fluido. Se sappiamo cosa può dare ogni persona, e fino a dove può arrivare, non corriamo il rischio di chiedergli troppo.

Il modo di affrontare le situazioni difficili dice molto delle persone


1. Situazioni di stress. "Ho imparato che si può conoscere molto di una persona dal modo in cui si comporta in queste tre situazioni: un giorno di pioggia, una valigia persa e le luci dell’albero di Natale ingarbugliate", disse Maya Angelou. Sicuramente il modo di affrontare lo stress, anche una situazione non particolarmente grave, può dire molto di una persona. Quando siamo sotto tensione è quando possiamo mostrare il meglio di noi o, al contrario, il nostro lato peggiore. Ci sono persone che si irritano al punto di reagire in modo aggressivo e non sono in grado di pensare con chiarezza. Alcuni tentano di incolpare gli altri evitando di assumersi qualsiasi responsabilità. Altri sono presi da una tale ansia che si bloccano, quindi non riescono a pensare in modo chiaro e trovare soluzioni efficaci. Ci sono anche persone mature che, nonostante il nervosismo o lo stress, cercano comunque di trovare una soluzione mantenendo la calma.

2. Situazioni in cui ha bisogno di te.
Si può scoprire molto su una persona dal modo in cui ti chiede aiuto. Ad esempio, ci sono persone che non vogliono aggiungere un ulteriore peso sulle tue spalle e ti chiedono aiuto solo quando ne hanno veramente bisogno, ma ci sono anche altri che si aspettano che tu sia sempre disponibile ad aiutarli e che dai priorità ai loro problemi, anche se sono minori. Queste persone si comportano egoisticamente e non finiscono mai di chiedere dei favori, quindi è importante che impari a porgli dei limiti il più presto possibile. Ci sono anche quelli che chiedono aiuto richiamando un favore precedente, perché pensano che l’amicizia dovrebbe essere un continuo “regolamento di conti”.

3. Situazioni complicate in cui hai bisogno d’aiuto. "Solo i sentimenti ci possono unire, l'interesse non ha mai creato amicizie stabili", disse Cicerone. Pertanto, non c'è modo migliore di conoscere una persona se non attraverso l'aiuto che ti da quando ne hai più bisogno. Ci sono persone che stanno dalla nostra parte quando hanno bisogno del nostro aiuto, di consigli e appoggio, ma appena risolvono i loro problemi spariscono o avanzano delle scuse per non darci l'aiuto di cui abbiamo bisogno. Altri si mostrano indifferenti, si comportano come se non stesse accadendo nulla o sottovalutano i nostri problemi e le emozioni. Naturalmente, ci saranno situazioni in cui gli altri non possono fare molto, ma il semplice fatto di restarci accanto e appoggiarci è più che sufficiente. Non è che gli altri debbano risolvere i problemi al posto nostro, ma mostrarsi empatici e comprensivi, aiutandoci a superare questo momento difficile. Le persone che ci tendono la mano quando ne abbiamo più bisogno sono veri e propri tesori che non dobbiamo trascurare.

4. Situazioni di convivenza quotidiana. Non c'è nulla come la vita quotidiana e la convivenza per conoscere realmente una persona. È qualcuno che rispetta le tue cose e il tuo spazio o, al contrario, è una persona troppo egocentrica che pretende che la tua vita giri intorno a lei? Condivide le sue esperienze e le emozioni o si chiude in se stesso e ti tiene fuori dalla sua vita? È in grado di discutere senza aggredirti? Si compromette con i problemi della vita quotidiana o li ignora sperando che ti occupi sempre di tutto tu? Si preoccupa di trovare del tempo per condividere esperienze o è sempre troppo occupato per passare del tempo con te? La convivenza ti dirà se una persona è indipendente e si preoccupa realmente di alimentare il vostro rapporto o, al contrario, è egoista e vuole che tu orbiti perennemente intorno a lui.

5. Situazioni felici e di successo. Quando una persona ti ama davvero, sarà felice del tuo successo e della tua felicità, anche se sta attraversando un brutto momento. Ma ci sono persone che proprio in quei momenti mostrano il loro lato peggiore, sforzandosi di sminuire il tuo sforzo o la tua gioia. Queste persone possono stare al tuo fianco quando stai passando per un brutto momento, perché ritengono che, in qualche modo, dipendi da loro, ma appena ti riprendi hanno paura che tagli quel legame che vi unisce, così si sforzano di “boicottarti” emotivamente quando le cose iniziano ad andarti bene. Nel fondo, queste persone possono provare invidia, o vogliono tenerti legato con la corda della sofferenza.

CONDIVIDI

Continua ad alimentare i tuoi neuroni

5 situazioni che ti permettono conoscere una persona
4/ 5
Oleh
Invert

Jennifer Delgado Suárez

Psicologa di professione e per passione, mi dedico a dar forma e contenuto alle parole. Scopri i miei libri

ALIMENTA I TUOI NEURONI

La psicologia sotto una nuova luce...

Vedi i Commenti
Nascondi i Commenti

Prima di scrivere un commento leggi queste regole:
-Non scrivere commenti offensivi o a scopo pubblicitario.
-Sii conciso, non fare commenti troppo lunghi.
-Rispetta il tema del post.
-Non scrivere in maiuscolo, sarebbe come se stessi gridando.
-Il commento non sarà pubblicato immediatamente perché verrà moderato, abbi un poco di pazienza.
Tutti i commenti che non rispetteranno questi requisiti fondamentali saranno eliminati. Non si tratta di una questione personale ma piuttosto si cerca di preservare lo stile del blog.
Grazie per condividere la tua esperienza!

Vedi EmoticonsNascondi Emoticons