14 luglio 2016

10 segnali che non ti ami abbastanza

amarsi

La vita è troppo breve per sprecarla preoccupandosi eccessivamente di quello che pensano gli altri. Quando ci sentiamo sicuri di noi stessi e proiettiamo un'immagine di fiducia e serenità, sono le altre persone che vogliono stare dalla nostra parte. Al contrario, quando cerchiamo disperatamente la loro approvazione ci trasformiamo in persone senza carattere, che non sanno quello che vogliono la cui felicità dipende dagli altri.

Pertanto, è importante prestare attenzione ai piccoli segnali che indicano che non ci amiamo abbastanza, che non ci accettiamo così come siamo, forse perché ci sentiamo inadeguati o pensiamo di non essere abbastanza capaci.

Ma ricorda che perché gli altri ti accettino devi prima accettarti tu, perché gli altri ti amino devi amarti per primo. Il lavoro comincia in casa.

Una persona che non si accetta non può amarsi, e una persona che non si ama non può amare


1. Non ti senti libero di essere chi sei. Se non pensi di essere abbastanza capace, probabilmente non ti senti libero di mostrarti come sei perché ti vergogni, di conseguenza, consumi una enorme quantità d’energia cercando di essere qualcuno che non sei, solo per piacere agli altri e ottenere la loro approvazione.

2. Non passi del tempo da solo. Se hai sempre bisogno di circondarti di persone, perché non stai bene da solo, è probabile che in fondo ti senti a disagio con te stesso e ti da fastidio quello che vedi quando guardi dentro di te. In tal caso, è necessario che impari ad apprezzare e godere della tua compagnia.

3. Non esprimi le tue idee. Se ti conformi sempre alle opinioni degli altri, anche quando non sei d'accordo con loro, è probabile che nel fondo si nasconda la mancanza di autostima. Forse pensi che le tue idee non sono abbastanza interessanti da essere prese in considerazione, o hai paura di esprimerle.

4. Non ti “coccoli” abbastanza. Dentro di noi abita un bambino piccolo che ha bisogno di essere confortato e coccolato continuamente. Ogni volta che ti coccoli e soddisfi un tuo piccolo capriccio stai dicendo a te stesso che ti consideri prezioso, degno di queste piccole soddisfazioni, se non lo fai, probabilmente è perché non ti senti bene con te stesso.

5. Non apprezzi i tuoi successi. Pochissimi riescono a vincere il premio Nobel, ma ogni persona è preziosa e contribuisce in qualche modo all'ambiente in cui vive. Se non riesci a vedere i tuoi risultati, è probabile che sia perché non ti ami abbastanza e tendi a sminuire tutto ciò che fai.

6. Ti tratti troppo duramente. Criticare noi stessi è buono, ci permette di scoprire i nostri errori e crescere. Tuttavia, essere eccessivamente duri nel giudicarci, fino al punto di denigrarci, indica semplicemente che non ci amiamo e ci puniamo per essere ciò che siamo.

7. Non curi il tuo corpo. Il corpo è il nostro tempio, non dovremmo ossessionarci eccessivamente per avere una figura perfetta, ma non dobbiamo neppure trascurare l’attività fisica e la dieta. La mancanza di cura personale indica spesso una mancanza d’amore più profonda, dice che non pensiamo di essere abbastanza meritevoli da dedicarci tempo e fatica.

8. No motivi te stesso.
Tutti possiamo fallire, ma la differenza tra coloro che raggiungere i loro obiettivi e quelli che si fermano a metà è la fiducia in se stessi e la capacità di auto-motivarsi quando le cose vanno male. Naturalmente, non si tratta di diventare un ottimista ingenuo, ma di trovare quelle chiavi che ci motivano e imparare a usarle quando abbiamo bisogno di una dose extra di motivazione.

9. Non ti fidi di te stesso. La fiducia in se stessi è essenziale per sviluppare una sana autostima. Le persone che non si amano abbastanza non confidano neppure nelle loro capacità e si disprezzano frequentemente. Quindi, se spesso dici a te stesso che non ce la puoi fare e che non sei capace, questi sono segnali d’allarme e indicano che devi cambiare il rapporto che hai con te stesso.

10. Non ti apri agli altri. Le persone che non si amano abbastanza di solito faticano ad aprirsi agli altri e compromettersi nelle relazioni. Dato che pensano di non meritare amore, si chiudono nel loro guscio così che nessuno possa scoprire questa mancanza di autostima.

CONDIVIDI

Continua ad alimentare i tuoi neuroni

10 segnali che non ti ami abbastanza
4/ 5
Oleh
Invert

Jennifer Delgado Suárez

Psicologa di professione e per passione, mi dedico a dar forma e contenuto alle parole. Scopri i miei libri

ALIMENTA I TUOI NEURONI

La psicologia sotto una nuova luce...

Vedi i Commenti
Nascondi i Commenti

Prima di scrivere un commento leggi queste regole:
-Non scrivere commenti offensivi o a scopo pubblicitario.
-Sii conciso, non fare commenti troppo lunghi.
-Rispetta il tema del post.
-Non scrivere in maiuscolo, sarebbe come se stessi gridando.
-Il commento non sarà pubblicato immediatamente perché verrà moderato, abbi un poco di pazienza.
Tutti i commenti che non rispetteranno questi requisiti fondamentali saranno eliminati. Non si tratta di una questione personale ma piuttosto si cerca di preservare lo stile del blog.
Grazie per condividere la tua esperienza!

Vedi EmoticonsNascondi Emoticons