7 giugno 2016

Circondati di persone interessanti, non interessate

persone interessanti

Che ti piaccia o no, le persone che hai accanto finiscono per influenzarti. Se ti circondi di persone positive ed entusiaste, il loro ottimismo ti contagerà. Al contrario, se ti circondi di persone stressate e pessimiste, è probabile che termini assumendo la loro visione del mondo e perdi la voglia di vivere. Non dimenticare mai che le emozioni sono contagiose.

Naturalmente, ci sono situazioni in cui non possiamo scegliere chi avere accanto, come sul posto di lavoro, ma siamo in grado di decidere se lasciare che queste persone entrino nella nostra vita o meno. Così, quando arriva il momento di decidere quali persone avere al tuo fianco devi pensare che, per quanta autostima e fiducia in te stesso tu abbia, anche la roccia più dura finisce per essere erosa dall'azione continua del mare. Ciò significa che dovresti fare in modo di circondarti di persone interessanti, non interessate.

Chi sono le persone interessate?


Siamo tutti, in misura maggiore o minore, persone interessate. Tuttavia, ci sono persone che si avvicinano a noi solo perché desiderano qualcosa, ma non sono dispose a dare nulla in cambio. Le riconosci perché:

- Sono persone che si comportano come i vampiri emotivi, così, alla fine di una conversazione, anche la più banale, è probabile che ti senta come se ti avessero sottratto tutta l’energia.

- Sono persone molto esigenti, mai soddisfatte di ciò che gli si dà. Non importa quanti sacrifici hai fatto o quanto duramente hai lavorato per soddisfarle, non sarà mai abbastanza e te lo diranno.

- Sono persone che non si compromettono nella relazione e non sono disposte a dare nulla, a meno che non ricevano qualcosa di importante in cambio. I rapporti con loro perdono emotività per trasformarsi in una sorta di scambio commerciale.

- Riescono a generare in te sentimenti negativi, come senso di colpa e insicurezza. Sono autentici maestri nel fare in modo che gli altri si sentano male, soprattutto se non cedono alle loro richieste.

In realtà queste persone non sono cattive, il problema è che non sanno relazionarsi in modo diverso. Credono di essere il centro dell'universo e l'egoismo gli fa pensare che tutti dovrebbero diventare loro “sudditi”.

Per mantenere un rapporto cordiale con loro, è necessario fare loro capire che le rispettiamo, ma anche che ci aspettiamo che rispettino la nostra individualità. Stabilisci dei limiti e assicurati che non li oltrepassino. Fai loro sapere che non cadrai nel loro gioco e che puoi aiutarle in alcune situazioni, ma questo non significa che sarai sempre a loro disposizione.

Chi sono le persone interessanti?


Una persona interessante è qualcuno che ci apporta molto dal punto di vista emotivo e intellettuale. Queste persone:

- Sono gli architetti delle emozioni positive e ti fanno ridere anche nei momenti difficili, rimanendo al tuo fianco quando ne hai più bisogno.

- Ti permettono di crescere come persona, aiutandoti a capire ciò che non vedi ad occhio nudo e ad ampliare i tuoi orizzonti.

- Non sanno tutto, ma hanno la mente curiosa sempre pronta ad esplorare cose nuove insieme a te.

- Sanno portare alla luce il tuo lato migliore, facendo in modo che sia veramente il meglio di te.

Le persone interessanti ti illuminano sempre, sia per le loro conoscenze, la loro capacità di trasmettere affetto, empatia o per l'autenticità. Non sono perfette, nessuno lo è, ma sanno accettare e rispettare gli altri, relazionandosi dal profondo del loro “io”. Sono persone con cui ci si connette quasi subito e per le quali si prova totale empatia, perché con loro si condividono idee, passioni e hobby.

Spesso queste persone non sono interessate ad adattarsi, così che i loro atteggiamenti e punti di vista rappresentano una sfida per gli altri. Infatti, questo è uno dei motivi per cui sono così stimolanti perché, nonostante le cose in comune, sono anche molto diversi e si trasformano in agenti di cambiamento che stimolano la nostra crescita.

Cercate persone che vi trasmettano una buona “vibrazione”, che sappiano criticarvi senza ferirvi, persone che perseguono i loro sogni e vi contagiano con la loro gioia, che non vacillino, che cerchino soluzioni e riconoscano i propri errori quando sbagliano. Quando le trovate, non lasciatevele scappare perché sono il vostro bene più prezioso.

E, naturalmente, cerca di diventare una persona così, una persona interessante con la quale vale la pena di passare il proprio tempo e compromettersi.

CONDIVIDI

Continua ad alimentare i tuoi neuroni

Circondati di persone interessanti, non interessate
4/ 5
Oleh
Invert

Jennifer Delgado Suárez

Psicologa di professione e per passione, mi dedico a dar forma e contenuto alle parole. Scopri i miei libri

ALIMENTA I TUOI NEURONI

La psicologia sotto una nuova luce...

Vedi i Commenti
Nascondi i Commenti

Prima di scrivere un commento leggi queste regole:
-Non scrivere commenti offensivi o a scopo pubblicitario.
-Sii conciso, non fare commenti troppo lunghi.
-Rispetta il tema del post.
-Non scrivere in maiuscolo, sarebbe come se stessi gridando.
-Il commento non sarà pubblicato immediatamente perché verrà moderato, abbi un poco di pazienza.
Tutti i commenti che non rispetteranno questi requisiti fondamentali saranno eliminati. Non si tratta di una questione personale ma piuttosto si cerca di preservare lo stile del blog.
Grazie per condividere la tua esperienza!

Vedi EmoticonsNascondi Emoticons