8 marzo 2016

Accetta il cattivo umore per evitare problemi emotivi

stati d'animo

In generale, essere di pessimo umore non è divertente e neppure buono per la nostra salute mentale ed emotiva. Le persone che provano emozioni negative come rabbia, ansia e tristezza, spesso hanno una vita sociale più povera e una salute peggiore nel lungo termine. Ciò indica che gli stati d'animo negativi terminano passandoci fattura.

Ma ora un nuovo studio condotto dai ricercatori dell'Università Johannes Gutenberg, rivela che gli stati d'animo negativi non hanno gli stessi effetti su chiunque. Infatti, coloro che li assumono come un’esperienza che apporta valore riuscendo a dargli un significato, possono trarre vantaggio anche da queste situazioni. Ancora una volta, tutto dipende dalla prospettiva.

Fare buon viso a cattiva sorte: Tutto dipende dall'atteggiamento


Questi psicologi hanno intervistato 365 persone per analizzare i loro atteggiamenti verso le emozioni negative e positive, nonché per valutare la loro salute fisica e mentale. I ricercatori hanno anche monitorato gli umori dei partecipanti per un periodo di tre settimane, utilizzando i loro smartphone.

Sei volte al giorno, per nove giorni, ogni persona doveva indicare come si sentiva in quel momento, indicando il suo stato d’animo, dalla gioia e l’eccitazione alla rabbia e la delusione. Così gli psicologi hanno stabilito un profilo dello stato d’animo abituale di ogni persona, stabilendo un vincolo con la loro salute fisica e mentale.

In questo modo hanno scoperto che la cosa più importante non era lo stato d’animo in sé ma l’atteggiamento che tutti avevano di fronte a queste emozioni “negative”. Chi esprimeva degli atteggiamenti negativi verso il malumore pagava un alto prezzo: quanto più numerosi erano gli stati d'animo negativi che indicava, tanto peggiore era la salute fisica ed emotiva. Tuttavia, le persone che mostravano un atteggiamento positivo verso il malumore non mostravano questi problemi.

Come si possono interpretare questi risultati? L’atteggiamento è davvero così importante?


Questi psicologi pensano che riconoscere il valore e il significato di stati d'animo ed emozioni negativi ci aiuta a controllarli. In pratica, capirli e non avere un’immagine così negativa degli stessi ci permette di attutirne l’impatto, riducendone l’intensità e la durata.

Accettare e capire: Le chiavi perchè le emozioni negative non ci danneggino


Sicuramente nessuno vuole essere di cattivo umore, e sarebbe molto meglio potenziare gli stati d’animo positivi. Ma è impossibile non vivere stati d’animo negativi di tanto in tanto, quindi è essenziale imparare a trattare con questi nel miglior modo possibile.

Questo significa che non dobbiamo intendere le emozioni “negative” come nemiche, ma dovremmo semplicemente ascoltarne il messaggio. Quando accettiamo queste emozioni possiamo sbarazzarcene più velocemente per ritrovare il nostro equilibrio emotivo.

Infatti, a volte la rabbia può renderci più responsabili e la tristezza può essere così commovente da aiutarci ad avvicinarci agli altri. Ogni emozione ha una sua logica, ma se non la comprendi e continui a lottare contro di essa, ti genererà solo frustrazione e tensione, tutti sentimenti che possono diventare più dannosi dell'emozione stessa.


Fonte:
Luong, G., et. Al. (2015) When Bad Moods May Not Be So Bad: Valuing Negative Affect Is Associated With Weakened Affect–Health Links. Emotion.

CONDIVIDI

Continua ad alimentare i tuoi neuroni

Accetta il cattivo umore per evitare problemi emotivi
4/ 5
Oleh
Invert

Jennifer Delgado Suárez

Psicologa di professione e per passione, mi dedico a dar forma e contenuto alle parole. Scopri i miei libri

ALIMENTA I TUOI NEURONI

La psicologia sotto una nuova luce...

Vedi i Commenti
Nascondi i Commenti

Prima di scrivere un commento leggi queste regole:
-Non scrivere commenti offensivi o a scopo pubblicitario.
-Sii conciso, non fare commenti troppo lunghi.
-Rispetta il tema del post.
-Non scrivere in maiuscolo, sarebbe come se stessi gridando.
-Il commento non sarà pubblicato immediatamente perché verrà moderato, abbi un poco di pazienza.
Tutti i commenti che non rispetteranno questi requisiti fondamentali saranno eliminati. Non si tratta di una questione personale ma piuttosto si cerca di preservare lo stile del blog.
Grazie per condividere la tua esperienza!

Vedi EmoticonsNascondi Emoticons