23 febbraio 2016

Per essere felici occorre imparare a ignorare

donna grida a uomo

In alcuni casi, allontanarci dalle persone conflittuali è necessario per recuperare l’equilibrio mentale. È vero che non esistono persone completamente "cattive" o "buone". Pensare così sarebbe riduttivo. Ma ci sono persone il cui modo di essere e di comportarsi non si integra con il nostro e mantenere uno stretto rapporto con loro non può che farci male perché il loro atteggiamento ci fa perdere l’equilibrio, ci blocca, o ci impedisce di realizzarci pienamente.

Ci sono relazioni che, anche se apportano alcune cose positive, quando le esaminiamo attentamente, finiscono per fare più male che bene. Sono rapporti tossici che inquinano la nostra vita e finiscono per contagiarci con emozioni negative.

Purtroppo, nella maggior parte dei casi queste persone non sono disposte a cambiare, quindi abbiamo una sola opportunità: ignorarle, o meglio, imparare a ignorare alcuni dei loro atteggiamenti. Perché non ha senso sacrificare il nostro benessere emotivo solo per salvare un rapporto che ci causa danni.

Cosa dobbiamo imparare ad ignorare?


1. Le critiche distruttive. Le critiche sono positive sempre e solo quando hanno uno scopo costruttivo e ci aiutano a correggere un errore o a crescere. Ma ci sono persone che criticano solo per il gusto di criticare e danneggiare gli altri. Se vogliamo proteggere la nostra autostima dobbiamo imparare a ignorare queste critiche. Una volta identificata una persona così, che avanza solo critiche distruttive, smetti di preoccuparti per quello che pensa di te. Dopo tutto, le sue opinioni non ti consentiranno di crescere.

2. I paragoni inutili. Tutti noi abbiamo la tendenza innata a fare paragoni. Infatti, si tratta di una delle funzioni base del pensiero che utilizziamo per trarre delle conclusioni. Ma alcune persone ricorrono ai paragoni per manipolarci emotivamente. Queste persone non sono mai soddisfatte e confrontano sempre le nostre decisioni, comportamenti o atteggiamenti con gli altri per farci sentire male. Ovviamente, se conoscete qualcuno che disprezza sempre i vostri successi, è opportuno che impariate a non ascoltare le sue opinioni.

3. Preoccupazioni infondate. Tutti abbiamo delle preoccupazioni, ma alcuni sono veri e propri professionisti quando si tratta di cercare dei motivi di preoccupazione. Si tratta di persone che hanno sempre un problema per ogni soluzione, che si concentrano negli aspetti negativi e immaginano continuamente disastri o disgrazie. Ovviamente, non abbiamo bisogno di qualcuno così nella nostra vita. Questo non significa che dobbiamo adottare un ottimismo ingenuo, ma circondarsi di persone che vedono solo il lato negativo delle cose ci scoraggia e deprime. Pertanto, è meglio imparare a ignorare tali atteggiamenti.

4. Le insicurezze inutili. Alcune persone si atteggiano come fossero esperte di tutto. Hanno sempre qualcosa da dire e cercano sempre di minimizzare la nostra opinione, facendoci sentire insignificanti. Queste persone generano una profonda insicurezza, che termina minando la nostra fiducia, sprofondandoci in una condizione di blocco emotivo che ci impedisce di realizzare i nostri sogni. Quindi, cerca di ignorare questo tipo di commenti e atteggiamenti, soprattutto quando non hanno alla base una profonda conoscenza della situazione e non servono per aiutarti a costruire il progetto che ti sei proposto.

5. Le colpe errate. Ci sono persone che vedono la pagliuzza nell'occhio del vicino, ma non la trave nel loro. Queste persone ricorrono spesso al senso di colpa per manipolarci, facendoci sentire davvero male con noi stessi, al punto che possiamo trasformarci in loro schiavi. Si tratta di persone che si lamentano continuamente e non sono mai soddisfatte. Ovviamente, è indispensabile imparare a ignorare questi tentativi di farci sentire colpevoli, per non cadere nella loro rete.

Quando impari a ignorare tutti questi atteggiamenti, ti rendi conto che puoi ascoltare il tuo dialogo interiore con maggiore attenzione, che riuscirai a connetterti con il tuo "io" più profondo, per scoprire cosa vuoi veramente.

Allo stesso tempo, ti riempi di un’energia che non conoscevi, perché gli atteggiamenti di queste persone assorbivano gran parte delle tue risorse psicologiche, risorse che ora puoi dedicare a te stesso per crescere come persona e perseguire i tuoi sogni.

La strada non è facile, ma i risultati valgono la pena.

CONDIVIDI

Continua ad alimentare i tuoi neuroni

Per essere felici occorre imparare a ignorare
4/ 5
Oleh
Invert

Jennifer Delgado Suárez

Psicologa di professione e per passione, mi dedico a dar forma e contenuto alle parole. Scopri i miei libri

ALIMENTA I TUOI NEURONI

La psicologia sotto una nuova luce...

Vedi i Commenti
Nascondi i Commenti

Prima di scrivere un commento leggi queste regole:
-Non scrivere commenti offensivi o a scopo pubblicitario.
-Sii conciso, non fare commenti troppo lunghi.
-Rispetta il tema del post.
-Non scrivere in maiuscolo, sarebbe come se stessi gridando.
-Il commento non sarà pubblicato immediatamente perché verrà moderato, abbi un poco di pazienza.
Tutti i commenti che non rispetteranno questi requisiti fondamentali saranno eliminati. Non si tratta di una questione personale ma piuttosto si cerca di preservare lo stile del blog.
Grazie per condividere la tua esperienza!

Vedi EmoticonsNascondi Emoticons