4 febbraio 2016

Come cambiare la vita in 24 ore

runner

Tutti noi abbiamo dei progetti per il futuro, buone intenzioni e grandi idee per cambiare la nostra vita, o almeno una parte di essa. Ma spesso veniamo sopraffatti dall'apatia, dalla resistenza al cambiamento e dalla paura di ciò che diranno gli altri. Di conseguenza restiamo nella nostra zona di comfort, dove non possiamo crescere come individui, ma solo limitarci a fare quello che già sappiamo fare, anche se non ci da soddisfazione o addirittura ci rende infelici.

Come uscire da questo circolo vizioso?


Il Dr. Frank Crane, editorialista del Boston Globe negli anni 20 del secolo scorso, ci dà un'idea.

Anche se questo giornalista scrisse molto, divenne famoso per il suo "four minute essays". Si trattava di articoli molto brevi contenenti suggerimenti per migliorare la vita delle persone. Tra questi scritti, uno dei più famosi venne pubblicato sul quotidiano citato sopra nel 1921 e si intitolava "Solo per oggi". Ecco cosa proponeva:

Solo per oggi


Di seguito troverai 10 buoni propositi che puoi mettere in pratica quando ti alzi la mattina. Non si tratta di un compromesso per la vita, ma solo per un giorno, per le successive 24 ore.

Questi piccoli obiettivi sono piacevoli, ma richiedono anche autodisciplina. Dopo tutto, portare a termine dei buoni propositi non è facile.

1. Solo per oggi, mi concentrerò sulle sfide della giornata, senza preoccuparmi troppo degli altri problemi.

2. Solo per oggi, sarò felice. Come disse Abraham Lincoln "Le persone sono felici quando decidono di esserlo".

3. Solo per oggi, accetterò tutto ciò che mi succede senza lamentarmi della mia sfortuna, e farò del mio meglio per migliorare la mia situazione.

4. Solo per oggi, mi prenderò cura del mio corpo. Farò esercizio, mangerò bene e non ne abuserò, per renderlo una macchina perfetta al mio servizio.

5. Solo per oggi, tenterò di rafforzare la mia mente. Imparerò qualcosa di utile per la mia vita.

6. Solo per oggi, mi metterò alla prova: farò qualcosa di buono per qualcuno senza aspettarmi nulla in cambio, porterò a termine qualcosa che rimando da sempre e se qualcunò mi ferirà non mi arrabbierò.

7. Solo per oggi, sarò gentile. Non cercherò l'approvazione degli altri, né criticherò nessuno.

8. Solo per oggi, pianificherò attentamente la giornata per sapere cosa dovrò fare in ogni momento, anche se questo significa che non potrò portare a termine tutto.

9. Solo per oggi, mi rilasserò mezz'ora. Durante questo tempo mi dedicherò a me stesso e promuoverò il mio benessere.

10. Solo per oggi, non voglio provare paura. Non avrò paura di essere felice e godrò appieno delle cose che amo.

Indubbiamente questo è un programma intenso per le prossime 24 ore. E anche se probabilmente non cambierà la tua vita in modo definitivo, potrebbe essere la scintilla che accende la miccia.

Infatti, l'idea di concentrare tutte le nostre energie e la forza di volontà in un solo giorno è geniale. Nel campo della crescita personale ci blocchiamo troppo spesso prima di compiere il primo passo, semplicemente perché non sappiamo da dove cominciare o perché l'impresa ci sembra colossale. Tuttavia, questa idea ci propone qualcosa di fattibile, è un impegno che non ci spaventa perché si tratta di un giorno solo della nostra vita.

Come mettere in pratica la sfida “solo per oggi”?


1. Semplifica. I propositi suggeriti dal Dr. Crane sono ottimi, ma sono anche tanti, così che possano spaventare molti. Quindi, se alla fine della giornata non riescono a raggiungere questi obiettivi, possono sentirsi frustrati e abbandonare l'idea di cambiamento. Invece, proponiti solo tre cambiamenti che puoi realizzare durante la giornata.

2. Personalizza. Non si tratta di proporsi buoni propositi, ma di farli tuoi. Per la sfida “solo per oggi” devi identificare quei cambiamenti che realmente ti motivano e faranno di te una persona migliore. Perché solo quando la motivazione è intrinseca può portare a un cambiamento duraturo.

3. Specifica. Le buone intenzioni del Dr. Crane sono molto generali, a volte vaghe, quindi può essere difficile attuarle. Cerca di identificare degli obiettivi più specifici, così alla fine della giornata saprai se hai raggiunto davvero i tuoi obiettivi.

4. Condividi. Lo sapevi che se condividi un obiettivo con le persone che hai accanto aumentano la probabilità di poterlo realizzare? Assumere un impegno sociale ci permette di essere più perseveranti perché sappiamo che, in qualche modo, è in gioco la nostra immagine sociale. Pertanto, condividi la tua sfida “solo per oggi”, se preferisci nei social network o con le persone che hai accanto.

5. Persevera. Anche se sei motivato, ti sei proposto solo tre mete e sai esattamente cosa fare, è probabile che le vecchie abitudini ti facciano tornare sui tuoi passi. Non scoraggiarti e non recriminarti per questo. Accetta di aver deviato dal percorso che ti eri proposto e riprendilo appena possibile.

CONDIVIDI

Continua ad alimentare i tuoi neuroni

Come cambiare la vita in 24 ore
4/ 5
Oleh
Invert

Jennifer Delgado Suárez

Psicologa di professione e per passione, mi dedico a dar forma e contenuto alle parole. Scopri i miei libri

ALIMENTA I TUOI NEURONI

La psicologia sotto una nuova luce...

Vedi i Commenti
Nascondi i Commenti

Prima di scrivere un commento leggi queste regole:
-Non scrivere commenti offensivi o a scopo pubblicitario.
-Sii conciso, non fare commenti troppo lunghi.
-Rispetta il tema del post.
-Non scrivere in maiuscolo, sarebbe come se stessi gridando.
-Il commento non sarà pubblicato immediatamente perché verrà moderato, abbi un poco di pazienza.
Tutti i commenti che non rispetteranno questi requisiti fondamentali saranno eliminati. Non si tratta di una questione personale ma piuttosto si cerca di preservare lo stile del blog.
Grazie per condividere la tua esperienza!

Vedi EmoticonsNascondi Emoticons