20 gennaio 2016

5 dettagli insignificanti che le persone usano per giudicarvi

donna con lente

Quando incontriamo qualcuno per la prima volta facciamo una rapida valutazione della persona e della sua apparenza. Infatti, lo sapevate che la prima impressione si forma in media tra i 7 e i 17 secondi? La prima impressione è molto importante perché rivela in un tempo molto breve, se la persona può essere pericolosa o, al contrario, è qualcuno di cui ci si può fidare.

Ovviamente, ci facciamo sempre prendere la mano e alla prima impressione attribuiamo anche delle caratteristiche della personalità. In questo modo, stabiliamo se abbiamo dei punti in comune con quella persona e se si tratta di qualcuno che potremmo conoscere, o se, al contrario, è meglio evitarla.

Naturalmente, molte di queste attribuzioni possono essere errate e persino arbitrarie, ma dal momento che la maggior parte delle persone si muove nei contesti sociali lasciandosi condizionare da questa prima impressione, è importante che ci assicuriamo di inviare il messaggio giusto.

Su cosa si basano le persone per giudicare il carattere di uno sconosciuto?


1. Il colore dei vestiti è il biglietto da visita

Oltre lo stile dell’abbigliamento che si indossa, che la dice lunga sulla personalità e i valori e le priorità nella vita, il colore è il primo segnale visivo che colpisce l'altra persona e uno dei punti di riferimento per cercare di scoprire la sua personalità. Ad esempio, i vestiti gialli trasmettono energia, felicità e voglia di condividere, mentre i vestiti neri rivelano una persona sensibile, introversa e attenta ai dettagli, che non condivide prontamente la sua vita con gli altri. Si è inoltre riscontrato che il rosso si associa alla durezza e alla resistenza, mentre il bianco indica una persona con un forte senso pratico, a cui non piace perdere tempo.

2. Le scarpe sono molto più che scarpe

Un curioso studio realizzato presso l'Università del Kansas, ha scoperto che possiamo scoprire le principali caratteristiche della personalità di qualcuno con un successo del 90% solo guardando le scarpe che usa. In questa ricerca si è chiesto a 63 volontari che osservassero 208 paia di scarpe indossate da diverse persone e che compilassero in seguito un questionario della personalità con il quale tentavano di riflettere le principali caratteristiche dei proprietari delle scarpe. In questo modo si fecero delle associazioni tra i colori vivaci e l’estroversione, le scarpe pratiche e funzionali con il desiderio di piacere agli altri, gli stivali con tratti aggressivi e le scarpe nuove e ben curate con l’ansia e il perfezionismo.

3. Gli occhi sono lo specchio dell'anima, nel bene e nel male

Si dice che gli occhi siano lo specchio dell'anima, in particolare le pupille, che inviano diversi messaggi. In ogni caso, si tratta di uno degli indizi che usiamo per cercare di scoprire la personalità e le intenzioni della persona che abbiamo di fronte. Infatti, i nostri occhi possono rivelare se stiamo pensando o se siamo una persona leale o che tende all’inganno. Si ritiene inoltre che la mancanza di contatto visivo riveli una persona insicura, con poca forza di volontà o che vuole nascondere qualcosa. Alcuni studi indicano che pensiamo che le persone con gli occhi azzurri siano più gentili ed estroverse, mentre le persone con occhi marroni sarebbero più affidabili.

4. Una stretta di mano dice di più di te di quanto pensi

La stretta di mano è una delle forme di saluto più comuni. È curioso che esprimiamo la nostra personalità attraverso questo gesto apparentemente "insignificante". Infatti, uno studio condotto presso la University of Illinois ha rivelato che quando vediamo o riceviamo una stretta di mano, nel nostro cervello si attiva l'area legata al giudizio sociale. Si è scoperto che le persone che danno una stretta di mano forte e decisa trasmettono fiducia e rispecchiano un carattere forte. In generale sono persone estroverse, che non hanno difficoltà a esprimere le loro emozioni, ma non sono esattamente tranquille. Al contrario, le persone che danno una stretta di mano debole sono spesso viste come insicure e inclini a intraprendere il percorso più facile.

5. Le unghie rivelano le tue abitudini, ergo, la tua personalità

Le nostre abitudini possono dire molto su chi siamo. E il modo in cui il nostro corpo reagisce a queste è un indizio per le persone che incontriamo ogni giorno. Ad esempio, uno studio condotto presso l'Istituto Universitario di Salute Mentale di Montreal, ha rivelato che le persone che tendono a mangiarsi le unghie non solo sono inclini a nervosismo, irritabilità e ansia, ma sono anche perfezioniste. Inoltre, la pulizia e la cura che dedichiamo alle nostre unghie rivelano anche quanta importanza diamo all’approvazione degli altri e quanto sia importante per noi la cura della persona.

Fonti:
Roberts, S. et. Al. (2015) The impact of emotions on body-Focused repetitive behaviors: Evidence from a non-treatment-seeking sample. Journal of Behavior Therapy and Experimental Psychiatry; 46: 189–197.
Kleisner, K. et. Al. (2013) Trustworthy-Looking Face Meets Brown Eyes. PLoS One; 8(1).
Gillath, O. et. Al. (2012) Shoes as a source of first impressions. Journal of Research in Personality; 46(4): 423–430.
Dolcos, S. (2012) The Power of a Handshake: Neural Correlates of Evaluative Judgments in Observed Social Interactions. Journal of Cognitive Neuroscience; 24(12): 2292-2305.
Gardiner, E. & Jackson, C. (2010) Eye color predicts disagreeableness in North Europeans. Current Psychology; 29(1): 1-9.

CONDIVIDI

Continua ad alimentare i tuoi neuroni

5 dettagli insignificanti che le persone usano per giudicarvi
4/ 5
Oleh
Invert

Jennifer Delgado Suárez

Psicologa di professione e per passione, mi dedico a dar forma e contenuto alle parole. Scopri i miei libri

ALIMENTA I TUOI NEURONI

La psicologia sotto una nuova luce...

Vedi i Commenti
Nascondi i Commenti

Prima di scrivere un commento leggi queste regole:
-Non scrivere commenti offensivi o a scopo pubblicitario.
-Sii conciso, non fare commenti troppo lunghi.
-Rispetta il tema del post.
-Non scrivere in maiuscolo, sarebbe come se stessi gridando.
-Il commento non sarà pubblicato immediatamente perché verrà moderato, abbi un poco di pazienza.
Tutti i commenti che non rispetteranno questi requisiti fondamentali saranno eliminati. Non si tratta di una questione personale ma piuttosto si cerca di preservare lo stile del blog.
Grazie per condividere la tua esperienza!

Vedi EmoticonsNascondi Emoticons