8 dicembre 2015

7 ragioni per ridere di più

sorriso

Probabilmente avrete sentito dire che ridere è la migliore medicina. Non è un'esagerazione, la risata, quando è autentica, ha un enorme potere terapeutico, e senza effetti collaterali. Inoltre, avere il senso dell'umorismo può non solo curare il corpo, ma permette anche di affrontare le avversità con maggiore tenacità uscendone rafforzati. Infatti, la risata è così importante che si sono dedicati centinaia di studi allo scopo di valutarne l’impatto sulla nostra salute fisica ed emotiva. I risultati rivelano che ci sono dei buoni motivi per affrontare sempre la vita con un sorriso.

1. Migliora la funzionalità dei vasi sanguigni

Uno studio condotto presso l'Università del Maryland ha scoperto che ridere provoca la dilatazione del tessuto che forma il rivestimento interno dei vasi sanguigni, causando un aumento del flusso sanguigno. Pertanto, si può concludere che la risata ci aiuta a mantenere sano l’endotelio e protegge la nostra salute cardiovascolare, agendo da fattore protettivo contro le malattie cardiache e cerebrali causate da un insufficiente apporto di sangue.

2. Potenzia la salute emotiva

Uno studio condotto presso la Stanford University ha scoperto che la risata, e l’umorismo in generale, attivano i centri di ricompensa ​​nel cervello emotivo i quali rilasciano dopamina, un neurotrasmettitore associato alla sensazione di piacere. Generano anche un aumento dei livelli di serotonina, un neurotrasmettitore che produce la sensazione di tranquillità e potenzia il rilascio di endorfine, che ci aiutano a sopportare il dolore e creano uno stato di euforia.

3. Aumenta il fascino

Uno studio condotto presso la University of Western Ontario ha scoperto che gli uomini con il senso dell'umorismo sono più attraenti. Allo stesso modo, anche gli uomini sono più attratti dalle donne che ridono alle loro battute. In realtà non è strano, dato che la risata aiuta a rompere il ghiaccio e avvicina le persone nei diversi contesti sociali, facendo in modo che si sentano più a loro agio. Tuttavia, ridere non aumenta solo l’attrattiva dei potenziali partner, ma aumenta anche le possibilità di ottenere un posto di lavoro, come ha scoperto una ricerca condotta presso l’Emerson College.

4. Trasforma in persone affidabili

Si ipotizza che gli esseri umani ridevano già prima di sviluppare il linguaggio. Pertanto, il sorriso è sempre stato un segnale a indicare che possiamo avvicinarci a qualcuno. Un sorriso genuino invia il messaggio che noi siamo affidabili e disposti a collaborare. Uno studio condotto presso l'Università di Liverpool ha scoperto che le persone che sorridono spesso sono considerate più estroverse, generose e affidabili. Infatti, gli economisti ritengono che il sorriso abbia un grande valore. Uno studio condotto presso l'Università di Oxford ha rivelato che quando una persona sorride, aumenta automaticamente del 10% la fiducia che ispira negli altri.

5. Riduce i livelli di stress e ansia

Victor Hugo disse: "Il riso è il sole che scaccia l'inverno dal volto". Decine di studi hanno rivelato che l'umorismo è un elemento essenziale della resilienza. Le persone che non si lasciano scoraggiare dai problemi e si rafforzano nella disgrazia, sono quelle che sono capaci di ridere di se stesse e affrontare la vita con il senso dell'umorismo. Inoltre, ridere migliora immediatamente il nostro umore, producendo una sensazione di piacere e rilassamento. Uno studio condotto presso l'Università di Oxford ha anche rivelato che la risata è un antidolorifico naturale che aumenta la nostra soglia di percezione del dolore, permettendoci di sopportarlo meglio.

6. Facilita l’intuizione

Quando siamo nervosi il nostro campo di attenzione si restringe e smettiamo di percepire molte delle cose che accadono intorno a noi. Per questo motivo, quando siamo stressati, molte idee sfuggono alla nostra coscienza. Ma per raggiungere l'intuizione vincente, per scoprire una soluzione geniale, è necessario proprio il contrario, cioè, essere rilassati e in grado di catturare queste idee "periferiche". Infatti, uno studio condotto presso l’Università del North Carolina ha scoperto che sorridere aumenta la nostra flessibilità attenzionale e la nostra capacità di pensare in modo olistico. In pratica, quando ridiamo riusciamo a vedere meglio la foresta invece di concentrarci solo sugli alberi.

7. È benefico per il sistema respiratorio

Ridere è la forma più semplice e rapida per regolare la respirazione e disintossicare i polmoni. Una lunga e profonda risata aumenta immediatamente il battito cardiaco, la frequenza respiratoria e il consumo di ossigeno. La risata prolungata aiuta ad espelle l'aria residua dai polmoni e a sostituirla con aria pulita, più ricca di ossigeno. In parole semplici, la risata ci aiuta a respirare meglio e in modo più profondo. Quindi non sorprende che in tempi recenti si sia sviluppato il cosiddetto “yoga della risata”, progettato appositamente per ricaricare il corpo regolando il flusso d'aria, mentre aumenta l’energia, il rilassamento e la concentrazione.

Poscritto: “Non si smette di ridere invecchiando, si diventa vecchi quando si smette di ridere”, diceva Balzac.

Fonti:
Dunbar, R. et. Al. (2012) Social laughter is correlated with an elevated pain threshold. Proc Biol Sci; 279(1731): 1161-1167.
Johnson, K. J. et Al. (2010) Smile to see the forest: Facially expressed positive emotions broaden cognition. Cognition and Emotion; 24(2): 299-321.
Miller, M. et. Al. (2009) The Effect of Mirthful Laughter on the Human Cardiovascular System. Med Hypotheses; 73(5): 636.
Mehu, M. et Al. (2007) Smiles when sharing. Evolution & Human Behavior; 28(6): 415-422.
Bressler, E. R., et al. (2006) Production and appreciation of humor as sexually selected traits. Evolution and Human Behavior; 27(2): 121–130.
Mobbs, D. et al. (2003) Humor modulates the mesolimbic reward centers. Neuron; 40(5):1041-1048.
Scharlemann, J. et Al. (2001) The value of a smile: Game theory with a human face. Journal of Economic Psychology; 22(5): 617–640.
Filippelli, M. et. Al. (2001) Respiratory dynamics during laughter. J Appl Physiol; 90 (4): 1441-1446.

CONDIVIDI

Continua ad alimentare i tuoi neuroni

7 ragioni per ridere di più
4/ 5
Oleh
Invert

Jennifer Delgado Suárez

Psicologa di professione e per passione, mi dedico a dar forma e contenuto alle parole. Scopri i miei libri

ALIMENTA I TUOI NEURONI

La psicologia sotto una nuova luce...

Vedi i Commenti
Nascondi i Commenti

Prima di scrivere un commento leggi queste regole:
-Non scrivere commenti offensivi o a scopo pubblicitario.
-Sii conciso, non fare commenti troppo lunghi.
-Rispetta il tema del post.
-Non scrivere in maiuscolo, sarebbe come se stessi gridando.
-Il commento non sarà pubblicato immediatamente perché verrà moderato, abbi un poco di pazienza.
Tutti i commenti che non rispetteranno questi requisiti fondamentali saranno eliminati. Non si tratta di una questione personale ma piuttosto si cerca di preservare lo stile del blog.
Grazie per condividere la tua esperienza!

Vedi EmoticonsNascondi Emoticons