24 agosto 2015

10 lezioni di vita che vi renderanno più forti



La più grande fonte d’insoddisfazione non è la realtà, le avversità o gli ostacoli, ma sono le nostre aspettative. Noi siamo i nostri peggiori nemici, perché, quando le nostre aspettative sono troppo elevate e non corrispondono alla realtà, corriamo il rischio di venire sopraffatti. In effetti, una delle caratteristiche essenziali delle persone resilienti consiste nell’avere delle aspettative adeguate, obiettive e contestualizzate.

Tuttavia, per generare delle aspettative che guidino i nostri passi nella giusta direzione, non basta essere consapevoli dei nostri punti di forza e dei limiti, ma dobbiamo anche avere un quadro realistico del mondo che ci circonda. Purtroppo, con l'arrivo del positivismo nel mondo della psicologia, molte persone hanno perso, in qualche modo, il contatto con la realtà, alimentando aspettative irrealistiche che generano frustrazione e fanno sì che il fallimento abbia un gusto ancora più amaro. Ad ogni modo, teniamo a mente che le aspettative poco realistiche non solo ci allontanano dai nostri obiettivi, ma ci rendono anche più vulnerabili.

Quindi, a volte è conveniente tenere in mente alcune lezioni di vita, insegnamenti che possono trasformarci in persone più forti, o almeno, più consapevoli e proattive.

Quali sono le lezioni che si dovrebbe tenere a mente?

1. Potrebbe non esserci un domani

È probabile che oggi ci sia qualcuno al mondo che sta programmando un domani che non arriverà mai. È triste, ma allo stesso tempo è terribilmente vero. Tutto quello che abbiamo è il presente, quindi è meglio approfittarne saggiamente, perché il futuro è incerto.

2. La vita non è facile

Dobbiamo lavorare duramente per realizzare i nostri sogni. Il successo si costruisce giorno per giorno, non arriva a colpi di fortuna. Dietro ad ogni persona di successo c'è sempre una storia di sacrificio. Quanto prima comprendiamo questa realtà, tanto prima potremo metterci al lavoro.

3. Non si può controllare tutto

La sensazione di controllo ci fa sentire tranquilli e sicuri. Tuttavia, le cose più importanti della vita sono fuori dal nostro controllo. Ciò significa che invece di investire tempo e fatica nel tentativo di controllarle, è meglio imparare ad accettare l'incertezza e sviluppare degli strumenti per affrontare l'insicurezza verso il futuro.

4. L'informazione non è conoscenza

Disporre di informazioni non significa necessariamente “capirle”. In realtà, le più importanti lezioni di vita spesso provengono dall’esperienza diretta. Solo attraverso le nostre esperienze possiamo crescere e comprendere la reale dimensione di molte cose. È necessario sperimentare, cadere e rialzarsi.

5. È impossibile cambiare il passato

Nessuno può tornare indietro e ricominciare da capo, ma siamo in grado di iniziare oggi a costruire un nuovo finale. È inutile lamentarsi di quel che è successo, perché non possiamo cambiarlo, ma possiamo cambiare la nostra reazione all’evento. Ricordate che solo quando accettiamo il passato, ci liberiamo da esso e siamo veramente liberi di costruire un nuovo futuro.

6. Non si ottiene nulla senza dare qualcosa in cambio

Per quanto la società insiste nel dirci che possiamo ottenere tutto ciò che vogliamo, il fatto è che per raggiungere grandi risultati, per implementare importanti cambiamenti, saremo sempre costretti a rinunciare a qualcosa. Andare avanti significa anche lasciarsi alle spalle i possedimenti, le abitudini o addirittura le persone.

7. Ci saranno sempre delle persone che non ci piacciono

Per quanto ci sforziamo, ci saranno sempre delle persone che sono in disaccordo con le nostre idee o modi di fare le cose e, in ultima analisi, saranno sempre un ostacolo rispetto al raggiungimento dei nostri obiettivi. Tuttavia, non ha senso lamentarsi o cercare di piacere a queste persone, invece, dovremmo concentrarci sul fare ciò che veramente ci piace, essere fedeli ai nostri valori. Non possiamo essere apprezzati da tutti, ma è importante che ci sentiamo soddisfatti di noi stessi.

8. Il dolore è inevitabile, la sofferenza è facoltativa

Prima o poi, il dolore busserà alla nostra porta. Le avversità, la perdita di persone care e anche le malattie sono inevitabili. Tuttavia, possiamo scegliere il modo in cui reagire a queste circostanze, possiamo imparare da loro e crescere di fronte ai problemi o, al contrario, possiamo lasciare che ci distruggano. Ricordate che è nelle grandi avversità che scopriamo quali sono i nostri limiti.

9. Ci sarà sempre qualcuno migliore

La vita non è un concorso per essere il migliore, è un cammino per trovare la felicità. La folle corsa per accumulare più beni o successo, spesso porta solo ad uno stato di insoddisfazione permanente. Invece, accettare e capire che la cosa più importante non è il risultato finale, ma il cammino, è la chiave per vivere più pienamente. Non dimenticate che quello che ottenete realizzando i vostri obiettivi non è importante quanto ciò in cui vi siete trasformati cercando di realizzarli.

10. L'unica persona che può renderci felici, siamo noi stessi

Il seme della felicità è dentro di noi. La persone intorno a noi e le condizioni esterne possono offrirci dei fugaci momenti di felicità, ma è il nostro atteggiamento che determina se questa condizione sarà stabile nel tempo o si sfumerà. La felicità è una decisione personale da prendere qui e ora, non ha bisogno di essere vincolata a nessuna condizione.

CONDIVIDI

Continua ad alimentare i tuoi neuroni

10 lezioni di vita che vi renderanno più forti
4/ 5
Oleh
Invert

Jennifer Delgado Suárez

Psicologa di professione e per passione, mi dedico a dar forma e contenuto alle parole. Scopri i miei libri

ALIMENTA I TUOI NEURONI

La psicologia sotto una nuova luce...

Vedi i Commenti
Nascondi i Commenti

Prima di scrivere un commento leggi queste regole:
-Non scrivere commenti offensivi o a scopo pubblicitario.
-Sii conciso, non fare commenti troppo lunghi.
-Rispetta il tema del post.
-Non scrivere in maiuscolo, sarebbe come se stessi gridando.
-Il commento non sarà pubblicato immediatamente perché verrà moderato, abbi un poco di pazienza.
Tutti i commenti che non rispetteranno questi requisiti fondamentali saranno eliminati. Non si tratta di una questione personale ma piuttosto si cerca di preservare lo stile del blog.
Grazie per condividere la tua esperienza!

Vedi EmoticonsNascondi Emoticons