17 luglio 2015

10 frasi per far sì che ogni giorno conti



La maggior parte dei giorni ci limitiamo solo a sopravvivere, per superare gli ostacoli quotidiani, sempre di fretta per soddisfare gli impegni sociali ... E avanti così, giorno dopo giorno, con la segreta speranza che forse il domani sarà migliore. Tuttavia, non c’è nessuna garanzia che domani sarà meglio e che potremo sentirci più soddisfatti o vicini al nostro obiettivo. Quindi è meglio fare in modo che ogni giorno conti. E per fare questo possiamo ispirarci ai grandi pensatori, prendere atto di come pensavano e applicarlo alla nostra vita quotidiana.

1. Non perdete tempo appoggiati ad un muro in attesa che si trasformi in una porta - Coco Chanel

Restiamo appoggiati ad un muro ogni volta che finisce il giorno senza che ci siamo avvicinati al nostro sogno, ma speriamo che questo divenga realtà come per magia. Restiamo appoggiati ad un muro ogni volta che ci lamentiamo di qualcosa ma non facciamo nulla per risolvere il problema. Restiamo appoggiati ad un muro quando facciamo un errore, ne siamo consapevoli e tuttavia non cerchiamo di modificarlo. In realtà, abbiamo trascorso gran parte della nostra vita appoggiati ad un muro, con la segreta speranza che questo si trasformi in una porta che ci permetta di passare. Ovviamente, è tutta energia sprecata. Quindi è più saggio cercare di trovare le porte o gli strumenti necessari per costruirle.

2. Ci sono due giorni dell’anno in cui non si può fare niente: ieri e domani - Mahatma Gandhi

Abbiamo perso una quantità di tempo e di energia incredibili preoccupandoci del futuro e rimproverandoci il passato. Viviamo continuamente in un tempo inesistente, senza esserne pienamente consapevoli, e nel frattempo la nostra mente è satura di pensieri negativi, paure e insicurezza. Tuttavia, il momento presente è tutto quello che abbiamo perché il passato è storia e il futuro è futuro. Ciò non significa che non dovremmo avere dei progetti o guardare indietro per imparare dal passato, ma dobbiamo anche imparare a godere di più del presente, passare del tempo con le persone che amiamo e fare ciò che più ci piace. Perché domani non sappiamo se ne avremo l'occasione.

3. Ciò che ottieni raggiungendo i tuoi obiettivi non è così importante quanto ciò che diventi cercando di raggiungerli - Henry David Thoreau

La fine non sempre giustifica i mezzi. Tuttavia, in una società in cui quasi tutto è permesso a patto di avere successo, spesso ce ne dimentichiamo. Lavoriamo di più, ci sforziamo di più, ci stressiamo e sacrifichiamo molte cose, a volte le persone, al fine di raggiungere i nostri obiettivi. Tuttavia, a volte è necessario fermarci e chiederci se davvero questi sacrifici valgono la pena. Ricordate che qualsiasi attività in cui investiamo molto tempo finisce per cambiarci. Forse, quando si arriva alla fine della strada, la persona che vediamo nello specchio non ci piace più. Ricordate che ciò che conta non è la meta, ma il modo in cui si percorre il cammino, l’esperienza che si apprende e i benefici.

4. Le persone dimenticano quello che hai detto e fatto, ma non dimenticano mai ciò che gli hai fatto provare - Maya Angelou

Le parole se le porta il vento, le azioni sono un poco più durevoli, ma le emozioni sono eterne. In realtà, se vi guardate alle spalle e ricordate le persone importanti della vostra vita, c’è la probabilità che veniate assaliti da diverse emozioni. Le emozioni vengono fissate nel nostro cervello lasciando un'impronta molto profonda, quindi è impossibile dimenticare una persona che è stata in grado di toccare il nostro cuore. Nella quotidianità questo si traduce nella necessità di collegarci emotivamente con le persone realmente importanti per noi, lasciando da parte la tecnologia e le preoccupazioni per connetterci dal profondo del nostro essere.

5. Non importa quanto lentamente si procede, se non ci si ferma mai - Confucio

La nostra società è un inno alla velocità e al presenzialismo. Così, quando non otteniamo dei risultati rapidi, perdiamo la motivazione e pensiamo di avere fallito. Tuttavia, in realtà dietro ai più grandi successi della storia dell'umanità si nasconde molta determinazione. Infatti, il successo dipende dall’andare da un fallimento all'altro senza lasciarsi scoraggiare. I sogni realmente importanti si trasformano in realtà ogni giorno, nelle azioni quotidiane e non con gli effetti speciali. Fino a quando no abbandonerete non avrete fallito.

6. Quando si lascia andare ciò che siamo si diventa ciò che potremmo essere - Lao Tzu

Nel corso degli anni si accumulano diverse esperienze di vita. Tuttavia, queste esperienze vengono anche cariche con la propria parte di stereotipi e pregiudizi. Così, quando vogliamo cambiare, è indispensabile guardarci dentro e lasciare andare tutti quei preconcetti che ci limitano. Senza rendercene conto, durante tutta la vita costruiamo intorno a noi una prigione che ci impedisce di sviluppare pienamente il nostro potenziale. Pertanto, un sogno davvero grande, può essere raggiunto solo se ci si lascia alle spalle il vecchio "io" e si è disposti a ricostruire se stessi.

7. Non avrete mai vissuto fino a quando non avrete fatto per qualcuno qualcosa che non vi potrà mai pagare - John Bunyan

Una volta ho letto che "amare non è dare ciò che ci avanza ma condividere quello che è appena sufficiente per noi". Tuttavia, in una società in cui non si fa niente gratuitamente, in cui una mano lava l'altra ed entrambe lavano la faccia, siamo abituati ad aiutare aspettandoci di ricevere sempre qualcosa in cambio. Ad ogni modo, non c'è niente di meglio che imparare a dare per la pura gioia che comporta, senza aspettarci nulla in cambio perché ciò che abbiamo fatto non può essere quantificato, non ci sono soldi che lo possono ripagare. Impariamo a vivere ogni giorno con generosità perché aiutare gli altri è anche aiutare noi stessi.

8. Costruisci i tuoi sogni, o qualcuno lo farà al posto tuo - Farrah Gray

Ci sono persone che si muovono come spinte dall’inerzia, lasciano che le situazioni e le altre persone decidano per loro. Tuttavia, questo è il modo più sicuro per perdersi e non realizzare mai i propri sogni. Quando non siete in grado di determinare i vostri obiettivi, quando non sapete cosa volete, nessun vento vi sarà mai favorevole e finirete per andare sempre nella direzione stabilita da altri. Pertanto, se desiderate qualcosa, dovete fare ogni giorno dei piccoli passi che vi avvicinino alla meta. Se non agite consapevolmente la quotidianità vi allontanerà sempre di più dai vostri sogni.

9. La vita è troppo breve per avere dei rimpianti. Pertanto, ama le persone che ti trattano bene e dimentica quelle che non lo fanno - Harvey MacKay

L'odio e la rabbia sono due sentimenti tossici che ci tengono legati al passato, ci impediscono di godere del presente e non ci permettono di andare avanti. Purtroppo, spesso siamo pieni di risentimento verso coloro che ci hanno fatto del male. Tuttavia, uno dei fattori chiave per essere felici è quello di imparare a lasciar andare la rabbia. Ricordate che chiunque vi può fare del male durante la vita, ma potete scegliere per chi soffrire. Le emozioni non sono una risposta alle circostanze, sono una reazione a ciò che ci si aspetta da queste.

10. Inizia da dove ti trovi, utilizza ciò che hai e fa ciò che puoi - Arthur Ashe

Spesso rinviamo i sogni solo perché non è il momento giusto. Tuttavia, non avremo mai il 100% di certezza, così come non esiste il momento ideale. Ci saranno sempre degli ostacoli e delle incertezze, quindi la soluzione migliore è sempre quella di iniziare immediatamente con ciò che si ha a disposizione. Quando si ha una ragione sufficientemente valida per motivare il quando, il come lo si scoprirà lungo il cammino. Non c'è niente di peggio che rimpiangere un cammino che non abbiamo avuto il coraggio di intraprendere, quindi è meglio dare il massimo di noi ogni giorno. Alla fine della strada ci sentiremo orgogliosi, perché sapremo che almeno ci abbiamo provato.

CONDIVIDI

Continua ad alimentare i tuoi neuroni

10 frasi per far sì che ogni giorno conti
4/ 5
Oleh
Invert

Jennifer Delgado Suárez

Psicologa di professione e per passione, mi dedico a dar forma e contenuto alle parole. Scopri i miei libri

ALIMENTA I TUOI NEURONI

La psicologia sotto una nuova luce...

Vedi i Commenti
Nascondi i Commenti

Prima di scrivere un commento leggi queste regole:
-Non scrivere commenti offensivi o a scopo pubblicitario.
-Sii conciso, non fare commenti troppo lunghi.
-Rispetta il tema del post.
-Non scrivere in maiuscolo, sarebbe come se stessi gridando.
-Il commento non sarà pubblicato immediatamente perché verrà moderato, abbi un poco di pazienza.
Tutti i commenti che non rispetteranno questi requisiti fondamentali saranno eliminati. Non si tratta di una questione personale ma piuttosto si cerca di preservare lo stile del blog.
Grazie per condividere la tua esperienza!

Vedi EmoticonsNascondi Emoticons