27 luglio 2015

Essere un’anima vecchia



Probabilmente avete sentito almeno una volta l'espressione "anima vecchia", che viene utilizzata per riferirsi a persone che sono diverse dal resto, di solito perché hanno un livello di maturità ben al di sopra di quello mostrato dal resto dei loro coetanei. Si tratta di persone che possono essere più intelligenti o mostrano una sensibilità speciale, persone più intuitive che sembrano non appartenere all’epoca in cui vivono.

Qual è l'origine di questo concetto?

In realtà, l'origine della frase "anima vecchia" proviene dal Taoismo, un sistema filosofico e religioso cinese che ha più di 5.000 anni di storia. Secondo questa filosofia, l'anima lascerebbe il Tao, che sarebbe  l’unità assoluta per acquisire delle esperienze. Tuttavia, dato che nel Taoismo tutto deve tornare alle sue radici, in un viaggio di eterno ritorno, l'obiettivo finale dell'anima è quello di tornare al Tao, arricchita con le esperienze della vita materiale.

Pertanto, l'anima passerebbe attraverso cinque età o stadi, maggiore è l'età e più alto sarà il livello di perfezione raggiunto così come il livello di percezione della persona. L’anima vecchia sarebbe l’ultimo stadio sulla terra. Quelle persone che possiedono un’anima vecchia hanno delle caratteristiche che le differenziano dagli altri: sono più spirituali e si preoccupano di trovare il loro posto nel mondo. Inoltre tendono a percepire se stesse come parte di qualcosa di molto più grande, parte di un tutto che li supera. Infine, il loro obiettivo principale è quello di raggiungere la soddisfazione interiore.

Si dice che molti psicoterapeuti, filosofi e artisti, sono veramente delle "vecchie anime" dato che queste sono delle professioni che attirano la loro attenzione. A queste persone piace imparare dalle proprie esperienze, vivendo e sperimentando, e spesso sfidano l'ordine delle cose.

Le 5 caratteristiche di un’anima vecchia


1. Alto grado di maturità. Queste persone sono molto mature per la loro età, si pongono delle questioni a cui i loro coetanei non pensano neppure e spesso giungono a delle sagaci conclusioni, mostrando un livello di ragionamento superiore alla norma.

2. Gode della solitudine e dell'introspezione. Le persone che hanno un’anima vecchia si sentono spesso a proprio agio da sole e non cercano sempre la compagnia di qualcuno perché il loro mondo interiore è già abbastanza ricco. Tendono inoltre ad utilizzare il tempo per riflettere, per cercare un significato più ampio della vita e per approfondire ciò che gli sta accadendo intorno e dentro di loro.

3. Possiede un senso più spirituale della vita. Anche se si tratta di persone molto riflessive, le anime vecchie sono mosse dalla passione, amano lavorare su ciò che gli piace e cercano continuamente l’auto-realizzazione. Sono persone capaci di apprezzare il valore della semplicità ed evitano spesso il benessere materiale. Possono lavorare duramente per imparare a padroneggiare una abilità e poi abbandonano, perché tendono a trovare piacere nel cammino e non nella meta.

4. Ha un istinto molto sviluppato. Le anime vecchie hanno normalmente un istinto eccezionale e quando si lasciano guidare da questo non sbagliano quasi mai. Questo è dovuto al fatto che sono dei buoni osservatori e hanno una capacità eccezionale per formare nella loro mente un quadro generale della situazione, immagini che alla maggior parte della gente passano inosservate.

5. Alto livello di empatia e sensibilità. Queste persone sono particolarmente empatiche, possono mettersi facilmente nei panni degli altri e comprenderli, anche quando nessuno lo fa. Perché possono vedere oltre le azioni e comprendono le motivazioni o il pensiero dell'altro. Sono in grado di perdonare, di lasciar perdere e di dare consigli senza giudicare.

Gli svantaggi di essere un’anima vecchia


A prima vista può sembrare che essere un’anima vecchia sia positivo. Tuttavia, questo modo di essere, di comportarsi e comprendere il mondo, comporta anche alcuni "effetti indesiderati". La vita di queste persone non è sempre tutta rose e fiori.

- Si sentono a disagio con le persone della loro età, sono interessate a cose diverse e faticano a condividerle con gli altri. Spesso queste persone hanno degli amici più grandi di loro con i quali possono parlare di questioni più complesse. Infatti, fin d bambini, preferiscono la compagnia degli adulti.

- Provano un senso di distacco dal mondo, perché non trovano molte persone con le quali condividere le loro opinioni e il modo in cui affrontano la vita, soprattutto nelle culture in cui si da la priorità al denaro e ai beni materiali.

- Possono avere dei problemi di autostima o anche soffrire di depressione, perché tendono a giudicare se stesse con un criterio molto stretto e a volte sono tormentate dai loro difetti.

Le "anime vecchie" in Psicologia


In realtà, in psicologia non esiste il concetto di "anima vecchia", anche se è innegabile che ci siano delle persone che hanno un grado di maturità molto più alto rispetto alla loro età, sono persone che vengono spesso catalogate come “precoci” perché anticipano tutti i coetanei a livello di intelligenza e sensibilità.

Il segreto di questa precocità non è stato ancora determinato, ma molti suggeriscono che dipenda da una concatenazione di fattori tra i quali determinate caratteristiche del temperamento e della personalità, un contesto socio-culturale che permette un alto grado di motivazione e un livello di intelligenza e creatività superiori alla norma.

CONDIVIDI

Continua ad alimentare i tuoi neuroni

Essere un’anima vecchia
4/ 5
Oleh
Invert

Jennifer Delgado Suárez

Psicologa di professione e per passione, mi dedico a dar forma e contenuto alle parole. Scopri i miei libri

ALIMENTA I TUOI NEURONI

La psicologia sotto una nuova luce...

Vedi i Commenti
Nascondi i Commenti

Prima di scrivere un commento leggi queste regole:
-Non scrivere commenti offensivi o a scopo pubblicitario.
-Sii conciso, non fare commenti troppo lunghi.
-Rispetta il tema del post.
-Non scrivere in maiuscolo, sarebbe come se stessi gridando.
-Il commento non sarà pubblicato immediatamente perché verrà moderato, abbi un poco di pazienza.
Tutti i commenti che non rispetteranno questi requisiti fondamentali saranno eliminati. Non si tratta di una questione personale ma piuttosto si cerca di preservare lo stile del blog.
Grazie per condividere la tua esperienza!

Vedi EmoticonsNascondi Emoticons