2 giugno 2015

10 trucchi per prendere decisioni migliori



Prendiamo continuamente delle decisioni, ma a volte non ne siamo neppure consapevoli. Alla fine della giornata abbiamo preso decine o addirittura centinaia di decisioni, alcune non sono significative, ma altre possono segnare irrimediabilmente il corso della nostra vita facendoci prendere una direzione o l’altra.

Ma la cosa interessante è che nel momento in cui decidiamo prendiamo in considerazione solo i fattori più evidenti, quando in realtà, dietro a una decisione si nascondono molteplici fattori. Ovviamente, concentrarsi solo sugli aspetti più visibili ci può portare a prendere delle decisioni di cui possiamo pentirci.

Come prendere delle decisioni migliori?


Non esiste una bacchetta magica che ci aiuti a prendere delle buone decisioni, non saremo mai sicuri al 100%, ma siamo in grado di mettere in pratica alcune strategie che amplieranno la nostra prospettiva, ci faranno riflettere e ci permetteranno di decidere in modo più informato.

1. Pensare in termini di opportunità. Quando andiamo a fare shopping, ad esempio, pensiamo in termini di "compro" o "non compro". Questa prospettiva porta inevitabilmente a comprare qualcosa. Tuttavia, tutto cambia se pensiamo in termini di risparmio, se pensiamo che i soldi non spesi per acquistare un oggetto li possiamo investire in qualcosa che ci darà maggiore soddisfazione. Così, quando si deve prendere una decisione, è meglio non pensare in termini di "o tutto o niente", ma piuttosto dovremmo pensare in termini di opportunità future.

2. Gestire diverse opzioni. Le grandi aziende, quando hanno tra le mani un buon progetto, non scommettono sul singolo giocatore ma al contrario, aumentano le opportunità affidando lo stesso incarico a persone diverse, così riescono ad avere diversi punti di vista rispetto al problema. Come risultato, possono scegliere la soluzione più conveniente. Possiamo applicare questo ragionamento anche alla vita quotidiana e, invece di limitarci a fare le scelte più ovvie, dovremmo imparare ad ampliare la nostra prospettiva.

3. Chiedere a qualcuno di risolvere il problema. I problemi vengono spesso con un carico di emozioni, in questi casi ci risulta difficile trovare delle soluzioni diverse. Tuttavia, un osservatore esterno ha la mente libera e meno contaminata dai pregiudizi e quindi può darci delle idee preziose che non avremmo nemmeno preso in considerazione. Ricordate che spesso le idee migliori provengono da persone completamente al di fuori del contesto del problema in modo tale che ogni opinione è degna di essere valorizzata.

4. Utilizzare delle analogie. È difficile liberarsi dai propri modelli di pensiero, che spesso si trasformano in una prigione che limita le nostre prospettive. Per rompere gli stereotipi e prendere una buona decisione, possiamo ricorrere alle analogie. Ad esempio, i produttori di costumi da bagno Speedo sono stati incaricati di creare un indumento che opponesse meno resistenza in acqua. Quando si sono sentiti bloccati hanno fatto ricorso alle analogie iniziando a pensare a delle cose che si muovono molto velocemente nell'acqua come i siluri e gli squali. In questo modo hanno trovato la loro ispirazione.

5. Considerare un’alternativa radicalmente diversa alle proprie convinzioni. Quando siamo di fronte a un dilemma e dobbiamo decidere, le opzioni che si profilano all'orizzonte sono profondamente influenzate da chi siamo, i nostri valori, le convinzioni e gli obiettivi. Ma immaginate per un momento di essere una persona completamente diversa, cosa scegliereste? Non si tratta di adottare una soluzione nella quale non vi sentite a vostro agio, ma prendendo in considerazione delle alternative così lontane dal vostro modo di pensare classico potreste incontrare una via di mezzo che non avevate considerato.

6. Applicare la tecnica del 10/10/10. Questo è uno dei miei trucchi preferiti al momento di prendere delle decisioni. Prima di decidere, pensate a come vi sentirete durante i prossimi 10 minuti, 10 mesi o 10 anni, a seconda della portata della decisione che dovete affrontare. Così potrete liberarvi dalle emozioni che state provando per concentrarvi sulle conseguenze. Se una decisione vi farà sentire male o in colpa nel futuro, è meglio allora seguire un altro cammino.

7. Limitare le opzioni. A volte, il problema nel prendere delle decisioni è che abbiamo troppe opzioni. Infatti, vari studi hanno dimostrato che quando abbiamo molte alternative a disposizione ci sentiamo spesso disorientati e aumentano quindi la probabilità di fare la scelta errata. Pertanto, a volte è opportuno limitare il numero delle opzioni a portata di mano in modo da potersi concentrare sui pro ei contro di ciascuna.

8. Verificare le alternative. Invece di saltare nel vuoto, si dovrebbe procedere un passo alla volta, con tutta la sicurezza e la tranquillità che questo comporta. Un’idea è quella di iniziare dei piccoli esperimenti che vi permettano di intravedere come funzionano le diverse opzioni e quali sono le loro conseguenze. Ad esempio, prima di scegliere una carriera sarebbe opportuno trascorrere del tempo con un professionista per valutare pro e contro del mestiere.

9. Immaginare lo scenario peggiore. Non si tratta di assumere un atteggiamento catastrofista, ma prima di prendere una qualsiasi decisione è consigliabile essere pronti anche al fallimento. Quindi, immaginate lo scenario peggiore possibile. Quali sono le reali probabilità che vada in questo modo? Se non siete in grado di affrontare tali conseguenze è meglio prendere una decisione più prudente. A volte, non rischiare è vincente.

10. Soddisfare le proprie priorità. A prescindere dalla decisione che si prenderà, la cosa più importante è sentirsi soddisfatti. Questo si ottiene allineando le decisioni con le vostre priorità. Prima di decidere, considerate se il prossimo passo vi avvicinerà o allontanerà dalle vostre principali priorità.

Tuttavia, la regola d'oro in merito al prendere decisioni è una sola: decidete voi, non lasciare che gli altri decidano al posto vostro.

CONDIVIDI

Continua ad alimentare i tuoi neuroni

10 trucchi per prendere decisioni migliori
4/ 5
Oleh
Invert

Jennifer Delgado Suárez

Psicologa di professione e per passione, mi dedico a dar forma e contenuto alle parole. Scopri i miei libri

ALIMENTA I TUOI NEURONI

La psicologia sotto una nuova luce...

Vedi i Commenti
Nascondi i Commenti

Prima di scrivere un commento leggi queste regole:
-Non scrivere commenti offensivi o a scopo pubblicitario.
-Sii conciso, non fare commenti troppo lunghi.
-Rispetta il tema del post.
-Non scrivere in maiuscolo, sarebbe come se stessi gridando.
-Il commento non sarà pubblicato immediatamente perché verrà moderato, abbi un poco di pazienza.
Tutti i commenti che non rispetteranno questi requisiti fondamentali saranno eliminati. Non si tratta di una questione personale ma piuttosto si cerca di preservare lo stile del blog.
Grazie per condividere la tua esperienza!

Vedi EmoticonsNascondi Emoticons