8 maggio 2015

La forza interiore: Come svilupparla?



La capacità di lavorare duro e rispondere in modo resiliente al fallimento e alle avversità sono caratteristiche essenziali delle persone che hanno una grande "forza interiore". Queste persone riescono a raggiungere i loro obiettivi perché non desistono nei loro sforzi, e quando una strada non le porta dove desideravano, semplicemente ne prendono un’altra.

Cosa differenzia queste persone dal resto? Qual è il segreto del loro successo?


1. Agiscono sempre come se avessero il controllo. "Prega come se Dio si prendesse cura di tutti e agisci come se tutto dipendesse da te". Le persone che hanno una grande forza interiore implementano questa vecchia raccomandazione. Anche se credono nella fortuna si preoccupano anche di dargli una mano. Non si siedono ad aspettare che la fortuna bussi alla loro porta ma escono a cercarla, e hanno sempre l’atteggiamento adeguato per cogliere le opportunità al volo. Sono persone con un locus di controllo interno, prendono in mano le redini della propria vita e agiscono come se tutto dipendesse da loro stesse, anche se sanno che non è così. Tuttavia, questo atteggiamento le rafforza.

2. Evitano le cose su cui non hanno alcuna influenza. Tendiamo a pensare che la forza di volontà sia una fonte inesauribile, ma non lo è. Uno studio molto interessante ha dimostrato che quando abbiamo trascorso tutta la giornata esercitando autocontrollo, la notte siamo più indulgenti. Ciò significa che la forza di volontà è una qualità che dobbiamo imparare a dosare. Pertanto, le persone che hanno la necessaria forza interiore tendono a concentrarsi su ciò che conta davvero per loro ed evitano le cause perse, perché non possono farci niente, un atteggiamento che permette loro di concentrare l’energia per raggiungere i loro obiettivi. Tuttavia, questo non significa che siano egoiste, ma pragmatiche. Danno il loro contributo fino a che possono e non si tormentano perché non possono fare di più.

3. Considerano il passato come un fonte d’informazioni ... niente di più. La maggior parte delle persone vivono legate in un modo o nell'altro al loro passato. Tuttavia, spesso si tratta di un fardello troppo pesante che gli impedisce di avanzare. Al contrario, le persone che hanno una adeguata forza interiore ritengono che le loro esperienze siano importanti, ma non restano incatenate a queste. Imparano dagli errori e vanno avanti. Il passato non le indebolisce, capiscono che il fallimento è solo un'opportunità per imparare, forse un segno ulteriore che il successo è più vicino.

4. Celebrano il successo degli altri. Molte persone non sono in grado di celebrare il successo degli altri perché lo vivono come un fallimento personale. Pensano al successo come ad una torta da suddividersi e più ne va agli altri e meno ce ne sarà per loro. Con questo pensiero appare l'invidia, il risentimento e la frustrazione, sentimenti che non miglioreranno la vostra vita. Tuttavia, le persone con la giusta forza interiore sono in grado di gioire per il successo degli altri e imparare da questo.

5. Non si lamentano. Di tanto in tanto lamentarsi ha un potere catartico, ma la lamentela continua, che è una caratteristica endemica della nostra società, serve solo a concentrarsi sugli aspetti negativi delle situazioni e, per inciso, perdere energia e tempo prezioso. Al contrario, le persone che hanno la forza interiore non si siedono a piangere sul latte versato, usano l'energia per riorganizzare la loro strategia e tornare alla carica.

6. Non cercano di impressionare nessuno. In una cultura così competitiva come la nostra, molte persone agiscono mosse ​​da una motivazione estrinseca. Cioè, vogliono mostrare i loro successi come se fossero medaglie appese al petto per ottenere l'approvazione o l'ammirazione degli altri. Tuttavia, ciò che differenzia le persone che hanno una adeguata forza interiore è che queste non si preoccupano di impressionare nessuno, agiscono per realizzare i propri sogni, mossi da una motivazione intrinseca che, tra l'altro, è il più potente motore che impulsa il comportamento.

7. Applicano la gratitudine. Queste persone, quando si svegliano o prima di andare a dormire, di solito trascorrono alcuni minuti da dedicare alla gratitudine. Fanno un inventario delle principali ragioni per cui sentirsi grate. Questo piccolo esercizio permette loro di riscoprire la tranquillità interiore e dà loro la forza di cui hanno bisogno per affrontare i progetti che affronteranno il giorno successivo.

CONDIVIDI

Continua ad alimentare i tuoi neuroni

La forza interiore: Come svilupparla?
4/ 5
Oleh
Invert

Jennifer Delgado Suárez

Psicologa di professione e per passione, mi dedico a dar forma e contenuto alle parole. Scopri i miei libri

ALIMENTA I TUOI NEURONI

La psicologia sotto una nuova luce...

Vedi i Commenti
Nascondi i Commenti

Prima di scrivere un commento leggi queste regole:
-Non scrivere commenti offensivi o a scopo pubblicitario.
-Sii conciso, non fare commenti troppo lunghi.
-Rispetta il tema del post.
-Non scrivere in maiuscolo, sarebbe come se stessi gridando.
-Il commento non sarà pubblicato immediatamente perché verrà moderato, abbi un poco di pazienza.
Tutti i commenti che non rispetteranno questi requisiti fondamentali saranno eliminati. Non si tratta di una questione personale ma piuttosto si cerca di preservare lo stile del blog.
Grazie per condividere la tua esperienza!

Vedi EmoticonsNascondi Emoticons