15 aprile 2015

5 abitudini quotidiane che danneggiano la relazione di coppia



Una relazione è piena di momenti felici e indimenticabili, ma se ci pensate, nel corso degli anni sono le piccole situazioni quotidiane che fanno la differenza. È nel corso della giornata e attraverso le nostre abitudini che modelliamo la nostra relazione, la possiamo rafforzare e farla crescere o, al contrario, possiamo distruggerla. Quindi, se vogliamo che la relazione funzioni è importante stare attenti alle abitudini.

Il problema principale è che le abitudini sono comportamenti automatici ai quali non pensiamo troppo, ma possono distruggere l'amore e dare luogo alla disillusione. Infatti, molte di queste abitudini non sono nemmeno nostre, sono modelli di comportamento che abbiamo acquisito dai nostri genitori o che abbiamo assorbito dall'ambiente nel quale viviamo. In questo modo le abitudini diventano spesso un nemico silenzioso che uccide la relazione senza che ce ne rendiamo conto.

1. Trascurare le sottigliezze

A volte siamo molto più amichevoli con le persone che non conosciamo che con il nostro partner. A poco a poco dimentichiamo di dire "buongiorno" e "buonanotte", evitiamo di chiedere le cose con un "per favore" e non diciamo mai "grazie". Vale la pena ricordare che no si tratta di una semplice regola di cortesia, ma di rendere la vita coniugale più piacevole, di continuare a dimostrare rispetto per il partner e che lo consideriamo.

2. Perpetuare abitudini sgradevoli per l'altro

Quando si tratta di convivenza, alcune abitudini semplici come lasciare la tazza del caffè nella camera da letto, lasciare i piatti sporchi nel lavandino o lasciare la tavoletta del water alzata, possono contribuire a minare il rapporto. In realtà, queste piccole abitudini assumono un'altra dimensione quando c'è un problema serio e spesso fanno pendere la bilancia contro di noi. Se il vostro partner vi ha detto in quell'occasione che non gli piacciono alcuni dei vostri comportamenti, seguire con gli stessi è come dirgli che la sua opinione non conta e non siete disposti a cambiare per migliorare il vostro rapporto.

3. Essere inaffidabili

Se c’è qualcosa di devastante in un rapporto è la perdita di fiducia. E questo non inizia con la classica infedeltà, ma con i piccoli dettagli, come essere sempre in ritardo agli appuntamenti, dimenticare gli impegni o affermare che si farà qualcosa e poi non rispettare la promessa data. Un rapporto si basa sulla fiducia reciproca, l'altra persona deve sapere che può contare con il vostro sostegno e che può fidarsi di voi, altrimenti la rottura può essere proprio dietro l'angolo.

4. Mantenere una comunicazione superficiale

C'è bisogno di parlare dei nostri sentimenti e conflitti ogni giorno, ma se la comunicazione nella coppia si basa semplicemente su argomenti banali, il tempo farà la sua parte su entrambi i lati alienando entrambi e trasformandoli in perfetti sconosciuti. Ricordate che perché una relazione funzioni non è sufficiente provare attrazione reciproca, è importante avere anche degli interessi in comune e non esitare a parlare di qualsiasi cosa, in particolare ci ciò che ci riguarda da vicino.

5. Non considerare l’altro nel momento in cui si prendono le decisioni

Quando facciamo un passo per iniziare un rapporto molte delle decisioni che prendiamo, direttamente o indirettamente, finiscono per influenzare l'altra persona, per cui avrebbe più senso decidere insieme. In questo modo si mostrerà anche al partner che la sua opinione è importante e che la valorizziamo. Quando si crea l'abitudine di prendere le decisioni in modo unilaterale, a poco a poco si andranno a creare delle fessure e il cammino di entrambi si separerà progressivamente fino a quando arriverà il giorno in cui la convivenza diventa insopportabile.

CONDIVIDI

Continua ad alimentare i tuoi neuroni

5 abitudini quotidiane che danneggiano la relazione di coppia
4/ 5
Oleh
Invert

Jennifer Delgado Suárez

Psicologa di professione e per passione, mi dedico a dar forma e contenuto alle parole. Scopri i miei libri

ALIMENTA I TUOI NEURONI

La psicologia sotto una nuova luce...

Vedi i Commenti
Nascondi i Commenti

Prima di scrivere un commento leggi queste regole:
-Non scrivere commenti offensivi o a scopo pubblicitario.
-Sii conciso, non fare commenti troppo lunghi.
-Rispetta il tema del post.
-Non scrivere in maiuscolo, sarebbe come se stessi gridando.
-Il commento non sarà pubblicato immediatamente perché verrà moderato, abbi un poco di pazienza.
Tutti i commenti che non rispetteranno questi requisiti fondamentali saranno eliminati. Non si tratta di una questione personale ma piuttosto si cerca di preservare lo stile del blog.
Grazie per condividere la tua esperienza!

Vedi EmoticonsNascondi Emoticons