12 marzo 2015

5 consigli per stimolare la passione per la lettura nei bambini



Trasmettere ai bambini l'amore per la lettura è uno dei più grandi doni che possiamo fargli. Leggere ci rende persone libere, ci mette le ali, apre le porte su di un mondo di possibilità e ci fa riflettere e crescere.

Per i bambini, la lettura è una sfida intellettuale, ma anche un incredibile piacere. I bambini che leggono non solo acquisiscono più vocaboli, ma sviluppano anche la loro intelligenza, il pensiero critico e la creatività. Avranno anche più argomenti di conversazione e diversi modelli da imitare che vanno oltre i fumetti ei videogiochi.

Tuttavia, nel mondo moderno dominato dalla tecnologia e l’immediatezza, può essere difficile sviluppare la passione per la lettura. E gli stimoli eccessivi provenienti da Internet e dai videogiochi possono fare sì che un libro sembri poco motivante. Ma non bisogna farsi demoralizzare, la passione per la lettura non è genetica e tantomeno si nasce predisposti a leggere, ma si può sviluppare attraverso delle abitudini adeguate.

Come favorire l’amore per i libri?


1. Dare l’esempio. I bambini imparano per imitazione e quando sono piccoli, l'esempio migliore è quello dei genitori. Se questi passano molto tempo davanti al computer e la televisione o utilizzando il cellulare, il bambino vorrà imitare questi comportamenti ritenendoli adeguati. Al contrario, se il piccolo vede i suoi genitori sempre con un libro in mano, prima o poi si sentirà incoraggiato a leggere anche lui.

2. Cominciate presto. Non è mai troppo presto per avvicinare un bambino ad un libro, anche se non è ancora in grado di leggere. Fin da piccolissimo e ancor prima di parlare, il bambino capisce già molte parole e può interagire con l'ambiente. Utilizzate i libri per bambini per inserire vostro figlio nel meraviglioso mondo delle lettere. Più tardi, potrete leggergli una favola prima di dormire e poi quando sarà più grande le letture complesse verranno da sole. Non smettete di leggergli dei racconti, anche se li ha già appresi durante i primi anni la lettura gli costerà un notevole sforzo e avrà bisogno di essere motivato. Se interrompete la lettura prima del tempo, probabilmente non svilupperete in lui la passione per la lettura.

3. Create delle abitudini di lettura. I bambini, come gli adulti, sono creature abitudinarie, quindi è importante fissare un momento da dedicare alla lettura ogni giorno. Può essere prima di andare a letto o all’ora della merenda. Quando si crea l'abitudine e questa genera delle esperienze positive, il bambino vorrà ripeterle e vi chiederà di leggergli un libro o dargliene uno. Allo stesso modo, si consiglia di impostare orari precisi anche per gli altri giochi, in modo tale che vostro figlio non abbia accesso alla tecnologia a tutte le ore.

4. Fate in modo che la lettura sia un'esperienza divertente. Alcuni bambini non leggono libri perché li considerano noiosi, forse perché i loro genitori non sono riusciti a trasmettergli l'entusiasmo per la lettura in età precoce. Tuttavia, ci sono mille modi per rendere vividi i personaggi dei libri. È possibile cambiare l'intonazione della voce, o addirittura mettere in scena alcune delle storie coinvolgendo tutta la famiglia. Si può anche giocare a inventare dei finali diversi o addirittura dedicare una giornata a tema ispirata all'ultimo libro che avete appena letto. Si tratta di far vivere l’esperienza della lettura al bambino come qualcosa di divertente.

5. Lasciatelo libero di scegliere i titoli. Ricordate che il vostro obiettivo è che il bambino sviluppi la passione per la lettura e per questo è essenziale che lui non la consideri un’imposizione. Non costringetelo a leggere determinate opere, approfondite i suoi gusti e cercate di proporgli del titoli di cui possa godere. Ad esempio, i fumetti possono essere il primo passo, soprattutto quando sta imparando a leggere. In seguito si può passare ai libri di fantasia, di avventura e, successivamente, alle biografie. I fratelli Grimm possono essere la chiave di passaggio prima di Jules Verne e Conan Doyle.

CONDIVIDI

Continua ad alimentare i tuoi neuroni

5 consigli per stimolare la passione per la lettura nei bambini
4/ 5
Oleh
Invert

Jennifer Delgado Suárez

Psicologa di professione e per passione, mi dedico a dar forma e contenuto alle parole. Scopri i miei libri

ALIMENTA I TUOI NEURONI

La psicologia sotto una nuova luce...

Vedi i Commenti
Nascondi i Commenti

Prima di scrivere un commento leggi queste regole:
-Non scrivere commenti offensivi o a scopo pubblicitario.
-Sii conciso, non fare commenti troppo lunghi.
-Rispetta il tema del post.
-Non scrivere in maiuscolo, sarebbe come se stessi gridando.
-Il commento non sarà pubblicato immediatamente perché verrà moderato, abbi un poco di pazienza.
Tutti i commenti che non rispetteranno questi requisiti fondamentali saranno eliminati. Non si tratta di una questione personale ma piuttosto si cerca di preservare lo stile del blog.
Grazie per condividere la tua esperienza!

Vedi EmoticonsNascondi Emoticons