7 febbraio 2015

Come eliminare la depressione: Un programma in 10 passi


“Ti svegli e apri lentamente gli occhi, come se costasse uno sforzo sovrumano realizzare questo semplice atto. Una volta presa coscienza di chi sei, la prima cosa che ricordi è che hai dormito male la notte precedente.

Immediatamente ti vengono in mente tutte le preoccupazioni che non ti hanno fatto chiudere occhio e ti convinci che la giornata che hai davanti non sarà meglio. Ti chiedi perché dovresti alzarti e affrontare un nuovo giorno. Allora, emetti un sospiro, quel sospiro che conosciamo tutti e che, a forza di sentirlo, abbiamo imparato inesorabilmente ad associarlo con la tristezza e la disperazione”. 


Se vi sentite spesso in questo modo, la prima cosa che dovete sapere è che non siete soli, perché quasi tutti, prima o poi nella vita, hanno provato queste sensazioni. Si stima infatti che al mondo ci siano circa 8 milioni di persone che soffrono di depressione accertata.

Tuttavia, questo non significa che si dovrebbe continuare a vivere in questa condizione, soprattutto perché gli effetti della depressione sono devastanti, al punto che ogni anno provocano il suicidio di oltre 50.000 persone.

Il primo passo per combatterla consiste nel capire cos’è la depressione, imparare a identificarne i sintomi e, soprattutto, le cause. Perché i farmaci possono essere d'aiuto, ma se non combattiamo le cause alla base della depressione non faremo altro che scalfire semplicemente la superficie del disturbo.

La seconda fase per combattere la depressione consiste nell’accettare che abbiamo un problema e impegnarci a cambiare. Vale a dire, capire che abbiamo bisogno di cambiare e comprometterci con noi stessi per iniziare a farlo.

Infine, la terza e ultima fase per uscire dalla depressione è essere proattivi, consiste nell’intraprendere una serie di attività che consentono di modificare il modo in cui ci rapportiamo con noi stessi e con il mondo circostante.

L'Ebook: "Combattere la Depressione: Un programma in 10 passi" segue questa logica. Dapprima analizza cos’è la depressione, i sintomi e le cause e quindi suggerisce 10 esercizi semplici da farsi, ma che allo stesso tempo sono molto efficaci.

Il libro è strutturato come una serie di sedute di psicoterapia che vi condurranno lungo un percorso di miglioramento emotivo. L'ebook  vi mostra non solo come uscire dalla depressione, ma quando avrete finito vi renderete conto che la vostra autostima, la qualità della vita e delle relazioni interpersonali saranno nettamente migliorate.

Naturalmente, non c'è bisogno di sottolineare che è necessario lavorare sodo e seguire passo per passo ogni indicazione. Nessun cambiamento positivo viene da solo, è necessario un intenso sforzo. E come disse anni fa Henry Ford: "La maggior parte delle persone spendono più tempo ed energie a parlare dei problemi che per affrontarli."

Spero che mi permetterai di accompagnarti nella tua lotta contro la depressione e nel frattempo ti auguro tanta felicità!

http://www.lulu.com/content/e-book/combattere-la-depressione/16309165

CONDIVIDI

Continua ad alimentare i tuoi neuroni

Come eliminare la depressione: Un programma in 10 passi
4/ 5
Oleh
Invert

Jennifer Delgado Suárez

Psicologa di professione e per passione, mi dedico a dar forma e contenuto alle parole. Scopri i miei libri

ALIMENTA I TUOI NEURONI

La psicologia sotto una nuova luce...

Vedi i Commenti
Nascondi i Commenti

1 commmenti

vivo con una persona depressa,vi assicuro che non è facile,quello che per me è logico diventa elaborato,cerco di aiutarla e faccio tesoro di questa esperienza che mi stimola e incoraggia a capire la complessita della nostra mente ed anche quanto sono fortunato a non avere questa malattia.antonio

Prima di scrivere un commento leggi queste regole:
-Non scrivere commenti offensivi o a scopo pubblicitario.
-Sii conciso, non fare commenti troppo lunghi.
-Rispetta il tema del post.
-Non scrivere in maiuscolo, sarebbe come se stessi gridando.
-Il commento non sarà pubblicato immediatamente perché verrà moderato, abbi un poco di pazienza.
Tutti i commenti che non rispetteranno questi requisiti fondamentali saranno eliminati. Non si tratta di una questione personale ma piuttosto si cerca di preservare lo stile del blog.
Grazie per condividere la tua esperienza!

Vedi EmoticonsNascondi Emoticons