3 febbraio 2015

5 abitudini delle persone con intelligenza emotiva


Negli ultimi anni si è parlato molto di intelligenza emotiva dato che si tratta di un fattore chiave non solo per avere successo a livello professionale, ma anche nel campo delle relazioni interpersonali e per godere di una vita piena. Tuttavia, cosa differenzia le persone emotivamente intelligenti dal resto?

1. Non si perdono nelle parole, agiscono

Parlare è importante. Infatti, è di vitale importanza per concludere un accordo, per consolidare i rapporti con le persone e anche per sentirsi bene con se stessi. Tuttavia, dopo le parole devono venire i fatti. Le persone con un alto livello di intelligenza emotiva non si limitano a parlare, ma mettono anche in pratica ciò che dicono. Questa tendenza proattiva le rende più affidabili agli occhi degli altri, sono percepite come persone sulle quali si può contare.

2. Si mantengono concentrate sull'obiettivo finale

Uno dei principali motivi per cui le persone falliscono nel lavoro o nella vita personale è perché spesso accumulano troppi compiti da svolgere in un lasso di tempo ristretto. Ma le persone emotivamente intelligenti non solo sanno come suddividere gli obiettivi in tanti piccoli compiti, ma sono anche in grado di mantenersi motivate fino alla fine.

Questo permette loro di concentrare tutta la loro energia sulle cose veramente importanti ignorando il resto. Così non si stancano troppo e le relazioni interpersonali non ne soffrono. Queste persone hanno degli obiettivi molto chiari e sanno quale sia il percorso da seguire per raggiungerli.

3. Esprimono i loro sentimenti in modo assertivo

Siamo cresciuti in una società repressiva, da piccoli ci hanno insegnato a nascondere le nostre emozioni o ignorarle, come se non esistessero. Tuttavia, l’intelligenza emotiva consiste nel capire cosa proviamo e nell’imparare ad esprimerlo in modo più assertivo. L’ideale sarebbe non nascondere le emozioni negative, ma imparare a canalizzarle. Le persone che riescono a farlo sono in grado di esprimere ciò che vogliono senza farsi calpestare dagli altri ma nello stesso tempo si mostrano rispettose e amabili.

4. Si liberano dai pensieri tossici

Le persone emotivamente intelligenti sanno nutrirsi di energia positiva mantenendo a distanza coloro che si comportano come “camion della spazzatura”. Inoltre, controllano costantemente i loro sentimenti e si liberano delle emozioni negative.

Sono anche in grado di rilevare i pensieri negativi controproducenti e vi pongono rapidamente fine. Potremmo dire che queste persone sono in grado di mantenere pulito il loro “archivio mentale”, eliminando tutti i rifiuti inservibili che potrebbero causare stress, ansia o depressione.

5. Restano connesse

Il fatto che una relazione giunga al termine non significa che si dovrebbe distruggere il ponte che ci unisce a quella persona. Le persone emotivamente intelligenti si sforzano di mantenere le connessioni che hanno creato in passato e fanno in modo che le separazioni o le discussioni non lascino l'amaro in bocca all’altra persona. In questo modo si trovano spesso ad avere molti amici, che sono disponibili ad aiutarle quando ne hanno più bisogno.

CONDIVIDI

Continua ad alimentare i tuoi neuroni

5 abitudini delle persone con intelligenza emotiva
4/ 5
Oleh
Invert

Jennifer Delgado Suárez

Psicologa di professione e per passione, mi dedico a dar forma e contenuto alle parole. Scopri i miei libri

ALIMENTA I TUOI NEURONI

La psicologia sotto una nuova luce...

Vedi i Commenti
Nascondi i Commenti

Prima di scrivere un commento leggi queste regole:
-Non scrivere commenti offensivi o a scopo pubblicitario.
-Sii conciso, non fare commenti troppo lunghi.
-Rispetta il tema del post.
-Non scrivere in maiuscolo, sarebbe come se stessi gridando.
-Il commento non sarà pubblicato immediatamente perché verrà moderato, abbi un poco di pazienza.
Tutti i commenti che non rispetteranno questi requisiti fondamentali saranno eliminati. Non si tratta di una questione personale ma piuttosto si cerca di preservare lo stile del blog.
Grazie per condividere la tua esperienza!

Vedi EmoticonsNascondi Emoticons