3 dicembre 2014

Felicità: 10 abitudini che ci aiutano a raggiungerla



La felicità è uno degli obiettivi più estemporanei dell'umanità, ma anche uno dei più sfuggenti. Il motivo è semplice: si tende a cercare la felicità all’esterno quando in realtà andrebbe cercata dentro di noi. Ora, un nuovo sondaggio condotto da alcuni psicologi dell'Università di Hertfordshire, che ha coinvolto 5.000 persone, rivela quali sono le abitudini quotidiane che ci rendono più felici.

Durante l’esperimento ogni persona doveva segnalare, in una scala da 1 a 10, quanto si sentiva felice svolgendo determinate attività. In questo modo, i ricercatori hanno potuto fare una semplice lista delle abitudini che aiutano ad essere felici.

1. Dare: Fare delle cose per gli altri senza aspettarsi nulla in cambio, disinteressatamente, solo per il semplice piacere di aiutare.

2. Relazionarsi: Connettersi profondamente con altre persone reali, con le loro idee, credenze ed emozioni, creando un rapporto che va oltre la superficialità.

3. Fare esercizio fisico: Prendersi cura del proprio corpo praticando regolarmente attività fisica non solo migliora la linea, ma anche il nostro umore e la qualità della vita.

4. Apprezzare le piccole cose: Comporta fermarsi ad analizzare i cambiamenti e godere delle piccole soddisfazioni quotidiane, come potrebbero essere il profumo di un fiore o la bellezza di un tramonto.

5. Esplorare: Imparare cose nuove che implicano una sfida e un cambiamento. Questo atteggiamento non solo ci renderà più felici, ma contribuirà anche a mantenere sano il nostro cervello prevenendo l'insorgere di malattie neurodegenerative.

6. Avere degli obiettivi: Le persone più felici sono quelle che hanno degli obiettivi che le motivano per tutta la vita, quelle che sanno sempre dove sono dirette.

7. Essere resilienti: La capacità di sovrapporsi alle difficoltà ed essere in grado di capire che anche se oggi è una brutta giornata, domani sarà sicuramente meglio. Comporta anche saper imparare dagli errori e non sentirsi in colpa.

8. Godere delle proprie emozioni: Troppo spesso ci lasciamo sopraffare dalle emozioni negative e dimentichiamo quelle positive. Tuttavia, le persone felici sono quelle che si concentrano sulle emozioni positive, sono grate di esistere e godono al massimo di questa sensazione.

9. Accettare i cambiamenti: Le persone più felici sono quelle che non guardano sempre al passato, accettano i cambiamenti e continuano ad andare avanti sentendosi bene e in pace con se stesse.

10. Compromettersi con qualcosa: Uno dei segreti della felicità è di appartenere a qualcosa di più grande di noi e avere un obiettivo in comune con gli altri. Alcuni trovano questo obiettivo nella religione, altri nel lavoro, nello sport, in famiglia o in un hobby.

Come si fa a sviluppare queste abitudini? Lentamente e senza disperarsi. Prendendo del tempo per riscoprire se stessi, per godere delle persone e delle cose intorno a noi e lasciando perdere il passato.


Fonte:
Pine, K. et. Al. (2014) Self-acceptance could be the key to a happier life, yet it’s the happy habit many people practise the least. In: Science Daily.

CONDIVIDI

Continua ad alimentare i tuoi neuroni

Felicità: 10 abitudini che ci aiutano a raggiungerla
4/ 5
Oleh
Invert

Jennifer Delgado Suárez

Psicologa di professione e per passione, mi dedico a dar forma e contenuto alle parole. Scopri i miei libri

ALIMENTA I TUOI NEURONI

La psicologia sotto una nuova luce...

Vedi i Commenti
Nascondi i Commenti

Prima di scrivere un commento leggi queste regole:
-Non scrivere commenti offensivi o a scopo pubblicitario.
-Sii conciso, non fare commenti troppo lunghi.
-Rispetta il tema del post.
-Non scrivere in maiuscolo, sarebbe come se stessi gridando.
-Il commento non sarà pubblicato immediatamente perché verrà moderato, abbi un poco di pazienza.
Tutti i commenti che non rispetteranno questi requisiti fondamentali saranno eliminati. Non si tratta di una questione personale ma piuttosto si cerca di preservare lo stile del blog.
Grazie per condividere la tua esperienza!

Vedi EmoticonsNascondi Emoticons