10 dicembre 2014

Depressione: 5 abitudini che la aggravano



La depressione si è trasformata in una vera e propria pandemia. Infatti, si stima che colpisca più di 350 milioni di persone in tutto il mondo. Inoltre, nei soli Stati Uniti ci sono più di 27 milioni di persone che consumano regolarmente antidepressivi. Ovviamente, se si soffre di depressione grave può essere necessario ricorrere ai farmaci psicoattivi, ma dobbiamo ricordare che questa non è una soluzione a lungo termine in quanto non elimina il problema alla radice, ma si limita a nasconderlo attenuandone i sintomi.

Perciò, è molto importante sapere quali siano i fattori che possono contribuire a peggiorare la depressione facendo in modo che un leggero quadro depressivo si trasformi in depressione maggiore. E forse, la cosa più sorprendente è che spesso si tratta di abitudini quotidiane che possiamo tranquillamente cambiare. Come ad esempio:

http://www.lulu.com/content/e-book/combattere-la-depressione/16309165


1. Essere troppo stressati

Lo stress è sempre dannoso e, contrariamente alla credenza popolare, non genera solo ansia, ma può anche causare la depressione. Lo stress costante provoca un aumento nei livelli del cortisolo, un ormone i cui livelli sono insolitamente elevati nelle persone depresse. Questo ormone provoca irritabilità, danneggia la memoria e genera una sensazione di fatica e stanchezza; sintomi tipici della depressione.

2. Privarsi del sonno

Le persone affette da depressione hanno spesso difficoltà a dormire, è abbastanza comune che si sveglino nel bel mezzo della notte e che non riescano a riprendere sonno. Tuttavia, è stato anche riscontrato che le persone che soffrono di disturbi del sonno come l'insonnia, sono più suscettibili allo sviluppo dei sintomi depressivi. Parte della risposta si trova nella melatonina, un ormone che regola il nostro ciclo del sonno, e che si vede alterata quando è presente la depressione. Infatti, è stato recentemente scoperto che alcuni sintomi della depressione scompaiono quando la gente assume melatonina.

3. Seguire una dieta sbagliata

Il cibo che consumiamo nella nostra dieta quotidiana influenza il nostro metabolismo e, con il tempo, può intensificare alcuni stati emotivi. Infatti, è stato dimostrato che gli alimenti contenenti zucchero raffinato, carboidrati semplici e grassi idrogenati, possono aggravare la depressione causando irritabilità e stanchezza.

4. Relazionarsi con persone negative

Uno dei passi più importanti per uscire dalla depressione consiste nell’imparare a ristrutturare i pensieri negativi. Vale a dire, sostituire con delle idee positive quelle credenze che ci fanno sentire male e influenzano negativamente la nostra autostima. Tuttavia, se ci si circonda di persone tossiche e negative, questo compito sarà molto difficile. Le persone tossiche sono quelle che si lamentano sempre di tutto, che non vogliono assumersi le responsabilità delle proprie azioni e pensano che la maggior parte delle cose non abbia alcun valore. Ovviamente, queste relazioni servono solo per confermare le nostre convinzioni, ma non ci aiutano ad uscire dal buco nero della depressione.

5. Utilizzare troppo i social network

I social network ci fanno sentire meno soli, ma in realtà sono una lama a doppio taglio. In effetti, appaiono spesso nuovi studi che ci avvertono dei pericoli di siti come Facebook, perché possono aumentare il rischio di isolamento sociale e, in una persona con problemi di autostima, questo potrebbe generare depressione o aggravarne i sintomi. Inoltre è stato anche notato che nelle reti sociali tendiamo a paragonarci agli altri uscendone spesso svantaggiati, pensando che gli altri siano più felici mentre noi conduciamo una vita più miserabile e senza senso.

CONDIVIDI

Continua ad alimentare i tuoi neuroni

Depressione: 5 abitudini che la aggravano
4/ 5
Oleh
Invert

Jennifer Delgado Suárez

Psicologa di professione e per passione, mi dedico a dar forma e contenuto alle parole. Scopri i miei libri

ALIMENTA I TUOI NEURONI

La psicologia sotto una nuova luce...

Vedi i Commenti
Nascondi i Commenti

Prima di scrivere un commento leggi queste regole:
-Non scrivere commenti offensivi o a scopo pubblicitario.
-Sii conciso, non fare commenti troppo lunghi.
-Rispetta il tema del post.
-Non scrivere in maiuscolo, sarebbe come se stessi gridando.
-Il commento non sarà pubblicato immediatamente perché verrà moderato, abbi un poco di pazienza.
Tutti i commenti che non rispetteranno questi requisiti fondamentali saranno eliminati. Non si tratta di una questione personale ma piuttosto si cerca di preservare lo stile del blog.
Grazie per condividere la tua esperienza!

Vedi EmoticonsNascondi Emoticons