12 dicembre 2014

7 incubi comuni e il loro significato


Ti svegli di soprassalto nel cuore della notte, hai avuto un incubo. Sei sudato e spaventato, come se avessi vissuto realmente il fatto. Tenti di tornare a dormire, ma provi un profondo senso di angoscia che rimane anche fino al giorno successivo.

Credo che si tratti di una situazione che tutti abbiamo sperimentato almeno una volta, dopo avere avuto un sogno che ci disturba. Secondo la teoria freudiana, il contenuto di alcuni dei nostri sogni è l’espressione del nostro inconscio, che si esprime attraverso questi conflitti specifici che non abbiamo ancora recepito coscientemente. I neuroscienziati, nel frattempo, affermano che i sogni siano un modo per riorganizzare le informazioni che abbiamo appreso durante il giorno e per cercare delle soluzioni ai problemi che ci interessano.

Ovviamente i contenuti dei sogni cambiano da persona a persona, ma, in sostanza, i nostri sogni non sono poi così diversi.

Quali sono i nostri peggiori incubi e cosa significano?


1. Essere inseguiti. Molte persone riferiscono di incubi nei quali sono inseguiti, e di solito significa che si sentono sopraffatti, stressati o che stanno tentando di evitare determinati problemi. Infatti, una delle cause più comuni di questo incubo è la paura del confronto. Cioè, la persona ha paura di affrontare determinate situazioni che comporterebbero cambiamenti importanti nella sua vita, come ad esempio la rottura di una relazione o la rivelazione di informazioni che potrebbero causare seri problemi.

2. Essere nudi in pubblico. Quando questo sogno è vissuto come un incubo, di solito indica che la persona si sente vulnerabile, che non ha dei segreti. Può verificarsi anche in persone che si sentono inadeguate, non idonee o che credono di non poter affrontare determinate circostanze.

3. Perdersi. Questo incubo è di solito particolarmente terrificante nei bambini, ma in generale, si presenta a tutte le età. Di solito indica che la persona sente di non avere il controllo della propria vita e non sa quale sia la direzione giusta da prendere. Si può anche verificare quando la persona ha già preso una decisione, ma nel profondo, crede che non sarà in grado di andare fino in fondo o che la decisione presa no sia la migliore alternativa.

4. Cadere. Anche se non sempre si tratta di un incubo, il fatto è che di solito ci svegliamo con una sensazione di disagio. Inoltre, si tratta di uno dei sogni più comuni e che si ripetono più spesso durante tutta la vita. Cosa significa? Sognare che stiamo cadendo può significare la paura di perdere il controllo di una determinata situazione o che non si dispone di niente di solido a cui afferrarsi (inteso come persone o progetti di vita). Questo implica un senso d’impotenza e, in alcuni casi, anche la paura della morte.

5. Affogare. Questo incubo si esprime in modi diversi. Classicamente si riferisce all'acqua, ma si riscontra anche quando siamo rinchiusi in un luogo senza la possibilità di uscire e proviamo la sensazione di soffocamento. In un caso come nell'altro, indica che la persona si sente sopraffatta, forse perché si sta sforzando molto su un determinato progetto ma non riesce a vedere dei risultati. Di solito appare quando stiamo vivendo una situazione personale dolorosa e non abbiamo trovato una soluzione a breve termine. Ci dice anche che forse dovremmo riposarci, perché magari la routine ci sta schiacciando.

6. Essere attaccati. Quasi sempre questo incubo riflette la paura del come gli altri reagiranno alle nostre azioni. Ovviamente, non si teme la violenza fisica ma le critiche, si ha paura di essere respinti e socialmente isolati, forse da qualcuno che stimiamo e amiamo.

7. Perdere i denti. Questo incubo può implicare il senso di mancanza di controllo sulle nostra vita. Tuttavia, normalmente si presenta quando ci sentiamo inadeguati, ci vergogniamo di qualcosa che abbiamo fatto o che dobbiamo fare. È anche legato alla percezione del corpo, alla sensazione di non essere abbastanza attraenti o all’altezza della situazione.

Ovviamente, è chiaro che si tratta di significati di natura generale e che possono variare a seconda dei dettagli del sogno. Ad ogni modo, è importante non considerare il significato dei sogni come una sorta di profezia da prendere alla lettera, ma solo come un segnale che indica che abbiamo bisogno di fermarci lungo il cammino per risolvere un determinato problema che ci preoccupa.

CONDIVIDI

Continua ad alimentare i tuoi neuroni

7 incubi comuni e il loro significato
4/ 5
Oleh
Invert

Jennifer Delgado Suárez

Psicologa di professione e per passione, mi dedico a dar forma e contenuto alle parole. Scopri i miei libri

ALIMENTA I TUOI NEURONI

La psicologia sotto una nuova luce...

Vedi i Commenti
Nascondi i Commenti

Prima di scrivere un commento leggi queste regole:
-Non scrivere commenti offensivi o a scopo pubblicitario.
-Sii conciso, non fare commenti troppo lunghi.
-Rispetta il tema del post.
-Non scrivere in maiuscolo, sarebbe come se stessi gridando.
-Il commento non sarà pubblicato immediatamente perché verrà moderato, abbi un poco di pazienza.
Tutti i commenti che non rispetteranno questi requisiti fondamentali saranno eliminati. Non si tratta di una questione personale ma piuttosto si cerca di preservare lo stile del blog.
Grazie per condividere la tua esperienza!

Vedi EmoticonsNascondi Emoticons