13 ottobre 2014

5 idee per sintonizzarsi emotivamente con il partner



Quando iniziamo un rapporto tutto fila liscio, ma poi, con il passare del tempo dopo una lunga convivenza arrivano i problemi. Se non stiamo attenti, inizieremo a distanziarci ogni giorno di più e presto ci renderemo conto che sono di più le cose che ci separano che quelle che ci uniscono.

Questo accade perché, inconsciamente, assumiamo che l'altra persona sarà sempre lì con noi, che una volta che l’abbiamo conquistata è nostra. Tuttavia, la verità è che il rapporto di coppia è qualcosa che deve essere nutrito ogni giorno e, se non lo facciamo, rischiamo di allontanarci emotivamente divenendo due estranei.

La buona notizia è che ci sono delle piccole cose che possono aiutarci a sintonizzarci con il nostro partner, mantenendoci uniti come se fosse sempre il primo giorno. Quali sono?

1. Fare le cose insieme

Può sembrare una banalità, ma la verità è che la maggior parte delle coppie che si rivolgono agli psicologi in cerca di aiuto hanno seguito un percorso comune che li ha portati al punto di rottura: hanno smesso di fare le cose insieme. Ognuno si è immerso nel proprio lavoro e nella sua cerchia di amici, lasciando sempre meno spazio per l'altro. Come risultato, condividono appena una serie di abitudini in ambito famigliare, ma hanno smesso di godere delle attività veramente gratificanti che svolgevano insieme.

Pertanto, è essenziale fare le cose insieme per mantenere vivo il rapporto di coppia, e non mi riferisco ad un viaggio o una cena, ma apportare dei piccoli cambiamenti alla routine quotidiana per includere l'altro. La chiave è quella di tornare a riscoprire il piacere di impegnarsi nelle attività fatte insieme, condividendo lo spazio e le emozioni di essere pienamente presenti per l'altro.

2. Incoraggiare il contatto fisico

La maggior parte delle persone non lo notano perché è un cambiamento che avviene gradualmente, ma con il passare del tempo nella coppia il contatto fisico diminuisce. Non intendo il sesso, ma il semplice fatto di stare vicini l'uno all'altro. Infatti, bisogna ricordare che gli abbracci, le carezze, le coccole o stare semplicemente vicini, ci rende felici, così che non dovremmo mai trattenerci dal mostrare l’amore attraverso questi piccoli atteggiamenti. Il tatto è uno dei modi più primitivi e viscerali di conoscere qualcuno ed è fondamentale nel rapporto di coppia.

3. Considerare i dettagli

Ci sono persone più romantiche di altre, ma prestare attenzione ai dettagli non ha nulla a che fare con il romanticismo, ma significa stare attenti alle esigenze della coppia. Chiedetegli spesso come si sente, aiutate l’altro a risolvere i suoi problemi (anche se sembrano poco importanti), potete anche sorprendere l’altro con dettagli che lo rendano felice. Sono tutti modi per comunicare il nostro amore e mantenere una connessione emotiva.

4 Condividere gli stessi interessi

Ogni persona è diversa ed è inevitabile che alcune delle cose che piacciono al vostro partner non vi interessino. Tuttavia, se sapete che una determinata passione è importante per lui o per lei, di tanto in tanto potete mostrare un poco di interesse. Non si tratta di fingere, ma piuttosto di comprendere la sua passione e fargli capire che vi interessa ciò che fa. Questo aumenterà il vostro livello d’intimità e di compromesso, contribuirà ad avvicinarvi e consoliderà il vostro legame. Ovviamente, il vostro partner deve anche essere disposto a fare lo stesso per voi.

5. Farlo/farla ridere

Ridere permette di rilasciare endorfine, degli ormoni che agiscono come un calmante naturale favorendo un piacevole stato di rilassamento e di tranquillità. Inoltre, attraverso la risata ci sintonizziamo con l’altro, catturiamo la sua attenzione e facciamo in modo che questa persona provi piacere a starci vicino. Infatti, se ci guardiamo alle spalle, noteremo che all'inizio del rapporto ridevamo molto di più insieme, il che significa che entrambi si godeva molto stando insieme e che ci si sforzavamo di più di rendere felice l’altro. Pertanto, è importante mantenere quello spirito.

CONDIVIDI

Continua ad alimentare i tuoi neuroni

5 idee per sintonizzarsi emotivamente con il partner
4/ 5
Oleh
Invert

Jennifer Delgado Suárez

Psicologa di professione e per passione, mi dedico a dar forma e contenuto alle parole. Scopri i miei libri

ALIMENTA I TUOI NEURONI

La psicologia sotto una nuova luce...

Vedi i Commenti
Nascondi i Commenti

Prima di scrivere un commento leggi queste regole:
-Non scrivere commenti offensivi o a scopo pubblicitario.
-Sii conciso, non fare commenti troppo lunghi.
-Rispetta il tema del post.
-Non scrivere in maiuscolo, sarebbe come se stessi gridando.
-Il commento non sarà pubblicato immediatamente perché verrà moderato, abbi un poco di pazienza.
Tutti i commenti che non rispetteranno questi requisiti fondamentali saranno eliminati. Non si tratta di una questione personale ma piuttosto si cerca di preservare lo stile del blog.
Grazie per condividere la tua esperienza!

Vedi EmoticonsNascondi Emoticons