3 ottobre 2014

10 cose da fare per avere successo



Spesso, quando vediamo una persona di successo, pensiamo a quanto sia fortunata. Infatti, tendiamo tutti ad associare il successo con la fortuna, forse non lo facciamo consapevolmente, ma la verità è che non abbiamo mai pensato a quanto abbia dovuto sforzarsi quella persona o a quante cose ha dovuto rinunciare.

Winston Churchill ha brillantemente affrontato la questione affermando che: "il successo è imparare a passare da un fallimento all'altro senza cadere nella disperazione." E la verità è che quasi tutti i casi di successo nascondono un passato segnato dalla perseveranza.

Le vittorie non nascono dal nulla, è necessario rimboccarsi le maniche e mettersi al lavoro. Nel frattempo, sono molte sfide che vi attendono, compiti ardui che probabilmente nessuno vorrebbe affrontare, cose che vi spaventano e vi porteranno ai limiti delle vostre forze.

1. Dovrete dare di più di quello che riceverete in cambio. Gli inizi sono difficili, ogni imprenditore lo sa. Dovrete investire così tanto nel progetto (tempo, fatica e sacrifici), che a volte vi sembrerà che tutto cade in un pozzo senza fondo e perderete la motivazione. Fino a quel momento in cui  inizierete a vedere i primi frutti.

2. Dovrete rinunciare a molte cose. I grandi progetti consumano molto tempo ed energia così che ad un certo punto dovrete rinunciare a delle cose che vi piacciono, come trascorrere più tempo con la famiglia, andare in vacanza o dedicare un'intera giornata al "dolce far niente".

3. Passerete per idioti quando vi sbaglierete. È probabile che molte persone non si fidino di voi o del vostro progetto, quindi sottolineeranno continuamente tutti i piccoli errori che farete e vi diranno che siete pazzi. Non cedete, ricordate che la società cosiddetta “normale” crede che tutto sia impossibile fino a quando l’impossibile viene realizzato con successo.

4. Prenderete delle decisioni che non avreste mai preso. I progetti di successo spesso cambiano nel corso del tempo, è normale; infatti, questo è essenziale per adattarsi alle mutevoli richieste dell'ambiente e poter sopravvivere. Pertanto, ad un certo punto sarete costretti a cambiare rotta e prendere decisioni dolorose, fa parte della crescita.

5. Dovrete continuare anche dopo essere caduti. Quando si intraprende un grande progetto spesso non ci si può permettere di lasciare che le ferite guariscano naturalmente. Dovrete metterci una pezza al volo e riprendere subito il cammino. La mancanza di motivazione, la mancanza di fiducia e i fallimenti non possono mettere le radici perché, altrimenti, tutto è perduto.

6. Dovrete preoccuparvi di persone che non si interessano di voi. Lungo il percorso sarete costretti a trattare con persone che in realtà non si preoccupano di voi, forse sono solo maleducati e cercano solo di sfruttarvi. Tuttavia, il successo non si raggiunge da soli, c’è bisogno di fare dei compromessi e cercare degli alleati, anche se non vi piacciono molto.

7. Farete dell’incertezza il vostro partner quotidiano. Quando la maggioranza si adagerà sulle cose certe, voi continuerete a preferire l'opzione più rischiosa, così il grado di insicurezza e di incertezza sarà sempre maggiore.

8. Dovrete investire su di voi stessi quando nessun altro lo fa. Forse all'inizio, trovare delle persone che abbiano fiducia nel vostro potenziale non è molto difficile, ma probabilmente queste vi abbandoneranno al primo fallimento. In questo momento preciso è quando dovrete armarvi di coraggio e credere in voi stessi, anche quando tutti pensano che non ce la farete.

9. Dovrete dare un sacco di spiegazioni. Quando la gente non capisce quello che state facendo o perché, dovrete spiegarglielo più di una volta, con molta pazienza. E se si lavora in squadra, dovrete anche dare costantemente ragione delle vostre decisioni. Non potete chiudervi in voi stessi perché avrete bisogno del sostegno delle persone per continuare e quindi dovrete cercare di fargli capire cosa state facendo e perché.

10. Dovrete prendervi un sacco di responsabilità. Gli errori fanno parte del percorso verso il successo e, talvolta, causano danni non prevedibili; dovrete assumervi questa responsabilità, probabilmente più di una volta.


P.S. Nessuno ha mai detto che la strada per il successo sarebbe stata facile, ma se sarete preparati per le battute d'arresto, queste non vi prenderanno di sorpresa:)

CONDIVIDI

Continua ad alimentare i tuoi neuroni

10 cose da fare per avere successo
4/ 5
Oleh
Invert

Jennifer Delgado Suárez

Psicologa di professione e per passione, mi dedico a dar forma e contenuto alle parole. Scopri i miei libri

ALIMENTA I TUOI NEURONI

La psicologia sotto una nuova luce...

Vedi i Commenti
Nascondi i Commenti

Prima di scrivere un commento leggi queste regole:
-Non scrivere commenti offensivi o a scopo pubblicitario.
-Sii conciso, non fare commenti troppo lunghi.
-Rispetta il tema del post.
-Non scrivere in maiuscolo, sarebbe come se stessi gridando.
-Il commento non sarà pubblicato immediatamente perché verrà moderato, abbi un poco di pazienza.
Tutti i commenti che non rispetteranno questi requisiti fondamentali saranno eliminati. Non si tratta di una questione personale ma piuttosto si cerca di preservare lo stile del blog.
Grazie per condividere la tua esperienza!

Vedi EmoticonsNascondi Emoticons