23 settembre 2014

I pensieri negativi sono accompagnati dalle sensazioni



La terapia cognitivo-comportamentale si concentra spesso sui pensieri e ritiene che questi siano separati dalle sensazioni. Il pensiero è spesso solo un'idea, come ad esempio: "Mi sento malissimo oggi", mentre le sensazioni sono ciò che proviamo, la percezione di decadenza o la tristezza, notare che camminiamo più lentamente o pensiamo meno rapidamente.

Ad ogni modo, adesso, uno studio realizzato presso l'Università di Amburgo ha stabilito che la linea di demarcazione tra i pensieri e i sentimenti non è così definita come pensavamo. Infatti, a seguito di questo studio si è visto che i pensieri negativi sono spesso accompagnati da sentimenti che rafforzano queste idee.

Per arrivare a queste conclusioni sono state coinvolte 356 persone che soffrivano di depressione lieve o moderata, le quali dovevano rispondere a un questionario nel quale si valutavano i loro pensieri e sentimenti. Ad esempio, è stato chiesto loro se la "voce interiore" che sentivano avesse realmente una voce o se pensare ad una catastrofe generasse in loro delle immagini vivide della stessa.

Sorprendentemente, il 57% delle persone riportava dei pensieri depressivi con delle proprietà sensoriali. Il 40% degli intervistati ha dichiarato che queste sensazioni erano fisiche, il 31% ha indicato che erano uditive e il 27% visive. La maggior parte delle esperienze sensoriali sono state classificate di moderata intensità ma i ricercatori hanno riscontrato che quanto più intenso era il legame tra i pensieri e i sentimenti tanto più gravi erano i sintomi depressivi.

Si tratta di un risultato importante, soprattutto per quegli psicologi che si occupano spesso di depressione e altri disturbi concentrandosi solo nei pensieri. Alla luce di questa nuova prospettiva, sarebbe importante sottolineare i sentimenti della persona e anche la loro intensità, dal momento che questi fattori possono considerarsi indicatori della gravità del caso.

Fonte:

Moritz, S. et. Al. (2014) Beyond words: Sensory properties of depressive thoughts. Cognition and Emotion.

CONDIVIDI

Continua ad alimentare i tuoi neuroni

I pensieri negativi sono accompagnati dalle sensazioni
4/ 5
Oleh
Invert

Jennifer Delgado Suárez

Psicologa di professione e per passione, mi dedico a dar forma e contenuto alle parole. Scopri i miei libri

ALIMENTA I TUOI NEURONI

La psicologia sotto una nuova luce...

Vedi i Commenti
Nascondi i Commenti

Prima di scrivere un commento leggi queste regole:
-Non scrivere commenti offensivi o a scopo pubblicitario.
-Sii conciso, non fare commenti troppo lunghi.
-Rispetta il tema del post.
-Non scrivere in maiuscolo, sarebbe come se stessi gridando.
-Il commento non sarà pubblicato immediatamente perché verrà moderato, abbi un poco di pazienza.
Tutti i commenti che non rispetteranno questi requisiti fondamentali saranno eliminati. Non si tratta di una questione personale ma piuttosto si cerca di preservare lo stile del blog.
Grazie per condividere la tua esperienza!

Vedi EmoticonsNascondi Emoticons