15 agosto 2014

Quando le tecniche di Crescita Personale non funzionano



Negli ultimi anni la Crescita Personale ha ottenuto molti seguaci, ma allo stesso tempo anche molti detrattori. È qualcosa di perfettamente comprensibile, dato che la strada che può essere perfetta per alcune persone potrebbe non esserlo per altre. C’è chi impara guardando gli altri e chi invece facendo tutto da solo. Non esiste un modo giusto o sbagliato, la cosa importante è che tutti raggiungano il loro obiettivo dopo essersi goduti il cammino.

In generale, i programmi di Crescita Personale funzionano, ma solo se li mettiamo in pratica tenendo presente alcuni aspetti trascendentali.

Personalizzare, personalizzare e personalizzare

Uno dei motivi per i quali le tecniche di crescita personale non funzionano è che le persone sono alla ricerca di un modo standardizzato per affrontare le cose e non sono in grado di (o non vogliono) selezionare ciò che funziona per loro e scartare ciò che non è utile.

Ad esempio, in questo blog ho condiviso varie tecniche di rilassamento e respirazione al fine di consentire alle persone di riscoprire la tranquillità. Idealmente, ognuno dovrebbe provare queste tecniche e quindi scegliere quella con cui ottiene i risultati migliori. La chiave del successo è la personalizzazione. Pertanto, se si sta seguendo un programma di Crescita Personale, il segreto per ottenere dei benefici risiede nella capacità di personalizzare gli insegnamenti appresi. Prendete quello che vi serve, applicatelo a voi stessi e dimenticate il resto.

Aspettative troppo alte

Un'altra delle cause che portano ad affermare che i programmi di Crescita Personale non funzionano è che questi hanno delle aspettative troppo alte e irrealistiche. Voglio dire, se si soffre di depressione grave o un disturbo del controllo degli impulsi, è improbabile che si possa eliminare uno di questi problemi definitivamente e per sempre. Si può imparare a controllarne i sintomi e vivere una vita normale, ma è molto probabile che a volte si soffra una ricaduta. Questo è normale, e non significa che il programma non ha avuto successo.

In effetti, uno dei primi passi che fa uno psicologo è proprio quello di esplorare le aspettative della persona e garantire che queste siano realistiche. Quindi, se state pensando di seguire un programma di Crescita Personale, riflettete prima sulle vostre aspettative. Ricordate che il programma di crescita non è una soluzione ma un cammino.

A questo proposito, molte persone pensano che semplicemente leggendo un libro o iscrivendosi a un corso di Crescita Personale, cambieranno. Tuttavia, il cambiamento è qualcosa che deve venire da dentro, non è qualcosa che uno psicologo o un libro possono imporre dall’esterno. In questo caso non si applica il detto: "Se Maometto non va alla montagna, la montagna va a Maometto". Se non siete voi quelli che si sforzano di scalare la montagna, non potrete mai godere dello splendido panorama. Potete esserne sicuri.

Purtroppo, il cambiamento personale è un processo lento e spesso coinvolge delle battute d'arresto. Se si prevede di raggiungere la felicità in una settimana o raggiungere l’illuminazione in un mese, è meglio non iniziare neppure un programma di crescita personale perché sarebbe una inutile perdita di tempo.

La buona notizia è che le tecniche di crescita personale, pur non essendo una panacea, funzionano. C’è solo bisogno di essere persistenti e imparare ad applicarle nel vostro caso particolare.

CONDIVIDI

Continua ad alimentare i tuoi neuroni

Quando le tecniche di Crescita Personale non funzionano
4/ 5
Oleh
Invert

Jennifer Delgado Suárez

Psicologa di professione e per passione, mi dedico a dar forma e contenuto alle parole. Scopri i miei libri

ALIMENTA I TUOI NEURONI

La psicologia sotto una nuova luce...

Vedi i Commenti
Nascondi i Commenti

Prima di scrivere un commento leggi queste regole:
-Non scrivere commenti offensivi o a scopo pubblicitario.
-Sii conciso, non fare commenti troppo lunghi.
-Rispetta il tema del post.
-Non scrivere in maiuscolo, sarebbe come se stessi gridando.
-Il commento non sarà pubblicato immediatamente perché verrà moderato, abbi un poco di pazienza.
Tutti i commenti che non rispetteranno questi requisiti fondamentali saranno eliminati. Non si tratta di una questione personale ma piuttosto si cerca di preservare lo stile del blog.
Grazie per condividere la tua esperienza!

Vedi EmoticonsNascondi Emoticons