26 agosto 2014

Il disgusto influisce sulla memoria



Che le esperienze emotive influenzino la memoria non è un segreto per nessuno. Quando viviamo un evento particolarmente stressante o commovente, possiamo ricordarne tutti i dettagli anche dopo molti anni. Quando vi è un impatto emotivo, il ricordo viene fissato con maggiore forza. Tuttavia, questo non significa che i nostri ricordi siano obiettivi e affidabili, perché l'impatto emotivo li può distorcere, soprattutto quando sono coinvolte delle emozioni negative, quali: paura, rabbia e tristezza.

In questo senso, uno studio molto interessante condotto presso l'Università di Cambridge, getta nuova luce su come funziona la memoria analizzando l'impatto del disgusto.

Disgusto o paura: cosa influenza di più la nostra memoria?

Nell'esperimento, i ricercatori hanno utilizzato una serie di immagini a contenuto sgradevole, che provocavano paura o che erano neutrali. Ad esempio, tra le foto che causavano disgusto c’erano le immagini di scarafaggi o malattie che causavano terribili deformazioni fisiche, mentre per generare paura erano utilizzate foto di animali selvatici e di disordini sociali e come foto neutrali, immagini di caffettiere o appendiabiti.

Ogni immagine veniva visualizzata per 2 secondi. Quando l'immagine veniva presentata, appariva una linea sopra o sotto di essa. I partecipanti dovevano premere un pulsante per indicare in quale posizione si trovava la linea rispetto all'immagine.

Dopo 10 o 45 minuti, i volontari sono stati invitati a ricordare alcune delle immagini e fu allora che arrivò la sorpresa: le persone ricordavano meglio i dettagli delle immagini che generavano paura e disgusto rispetto a quelle a contenuto neutro. Fin qui nulla di straordinario, poiché sappiamo che le emozioni aiutano a consolidare la memoria, ma la cosa divertente è che le immagini disgustose erano più vivide di quelle che suscitavano paura. Questa differenza era ancora più evidente 45 minuti dopo la visualizzazione.

In seguito, i ricercatori hanno analizzato i tempi di risposta delle persone quando queste dovevano indicare la posizione delle linee, e hanno notato che le immagini collegate al disgusto producevano una risposta più lenta, indicando che la gente era più concentrata su queste immagini.

I ricercatori pensano che i ricordi di articoli specifici (come ad esempio un appendiabito o una caffettiera) non occupano un posto importante nel nostro "magazzino mentale", dato che ci basta riconoscerli per sapere a cosa servono, così spesso non ci soffermiamo nei dettagli.

Quando invece sentiamo paura, si attiva l'amigdala per generare una reazione di lotta o fuga, dato che la cosa più importante è preservare la nostra integrità fisica. Tuttavia, quando proviamo disgusto, un meccanismo antico ci spinge a prestare maggiore attenzione perché normalmente le immagini che generano questo sentimento possono farci soffrire, quindi è importante che le fissiamo nella nostra memoria per evitarle in futuro.

Fonte:

Chapman, H. A. et. Al. (2013) Evidence for the differential salience of disgust and fear in episodic memory. Journal of Experimental Psychology: General; 142(4): 1100-1112.

CONDIVIDI

Continua ad alimentare i tuoi neuroni

Il disgusto influisce sulla memoria
4/ 5
Oleh
Invert

Jennifer Delgado Suárez

Psicologa di professione e per passione, mi dedico a dar forma e contenuto alle parole. Scopri i miei libri

ALIMENTA I TUOI NEURONI

La psicologia sotto una nuova luce...

Vedi i Commenti
Nascondi i Commenti

Prima di scrivere un commento leggi queste regole:
-Non scrivere commenti offensivi o a scopo pubblicitario.
-Sii conciso, non fare commenti troppo lunghi.
-Rispetta il tema del post.
-Non scrivere in maiuscolo, sarebbe come se stessi gridando.
-Il commento non sarà pubblicato immediatamente perché verrà moderato, abbi un poco di pazienza.
Tutti i commenti che non rispetteranno questi requisiti fondamentali saranno eliminati. Non si tratta di una questione personale ma piuttosto si cerca di preservare lo stile del blog.
Grazie per condividere la tua esperienza!

Vedi EmoticonsNascondi Emoticons