9 agosto 2014

Cosa ci serve per essere felici? 7 esempi sorprendenti



Oggi vi propongo un esercizio molto semplice, così semplice che risulta addirittura difficile: guardatevi intorno e pensate a tutte le cose che possedete, ma di cui non avete bisogno. Fate una lista, e quando pensate di avere finito, tornare a esaminarla e eliminate ancora delle cose.

Avete finito? Tornate ad analizzare la lista. Siete sicuri che le cose rimaste siano davvero essenziali nella vostra vita?

La verità è che nel corso degli anni andiamo comprando molte cose, tutti oggetti di cui pensavamo di avere bisogno e che probabilmente abbiamo usato solo poche volte o che addirittura non abbiamo neppure tolto dal loro imballo originale.

La differenza tra desiderare e necessitare è molto sottile ma abissale al tempo stesso. In realtà, la maggior parte delle cose che ci circondano non sono indirizzate a soddisfare i nostri bisogni di base, ma vanno a soddisfare dei desideri che hanno un valore molto superficiale. Possiamo vivere con meno, molto meno. E ciò che è ancora più importante, possiamo essere molto più felici con molti meno oggetti di nostra proprietà.
Un fotografo cinese di nome Huang Qingjun ha scattato una serie di foto che molti potrebbero trovare deprimenti, ma in realtà sono stimolanti e ci invitano a riflettere, soprattutto in una società esageratamente consumistica come la nostra.

Queste famiglie cinesi si spostano per tutto il paese con i loro averi. E le foto mostrano tutto quello che hanno... che è tutto ciò di cui hanno bisogno per vivere. Tutti gli oggetti di cui dispongono potrebbero in alcuni casi entrare benissimo in una delle nostre automobili.









Conoscere la differenza tra desiderare e necessitare ci aiuterà a vivere con molto meno stress. Tenete sempre presente che la chiave della felicità non è avere tutto ciò che si desidera ma amare tutto ciò che si ha.

CONDIVIDI

Continua ad alimentare i tuoi neuroni

Cosa ci serve per essere felici? 7 esempi sorprendenti
4/ 5
Oleh
Invert

Jennifer Delgado Suárez

Psicologa di professione e per passione, mi dedico a dar forma e contenuto alle parole. Scopri i miei libri

ALIMENTA I TUOI NEURONI

La psicologia sotto una nuova luce...

Vedi i Commenti
Nascondi i Commenti

Prima di scrivere un commento leggi queste regole:
-Non scrivere commenti offensivi o a scopo pubblicitario.
-Sii conciso, non fare commenti troppo lunghi.
-Rispetta il tema del post.
-Non scrivere in maiuscolo, sarebbe come se stessi gridando.
-Il commento non sarà pubblicato immediatamente perché verrà moderato, abbi un poco di pazienza.
Tutti i commenti che non rispetteranno questi requisiti fondamentali saranno eliminati. Non si tratta di una questione personale ma piuttosto si cerca di preservare lo stile del blog.
Grazie per condividere la tua esperienza!

Vedi EmoticonsNascondi Emoticons