24 agosto 2014

7 abitudini delle coppie felici



Costruire un solido e duraturo rapporto di coppia non è facile. Dopo il primo anno si iniziano a vedere le prime crepe e alcuni decidono di gettare la spugna per tentare la fortuna di nuovo con un'altra persona. Tuttavia, la verità è che sono i piccoli dettagli che spesso fanno la differenza tra un rapporto di coppia felice e un naufragio emotivo.

Se si continua con le stesse abitudini che hanno contribuito a terminare il rapporto sarà difficile poter trovare l’anima gemella e vivere felici e contenti. La buona notizia è che ci sono alcune abitudini abbastanza facili da coltivare che contribuiranno a migliorare il rapporto di coppia.

1. Coltivare interessi comuni. La passione del primo mese non è sufficiente per mantenere un rapporto nel tempo. È necessario che entrambi si abbia degli interessi in comune, cose che vi appassionino e vi uniscano. Tuttavia, ricordate che non è la fine del mondo scoprire di non avere molti interessi in comune con il proprio partner, c’è sempre la possibilità di svilupparne di nuovi.

2. Passeggiare tenendosi per mano. Avete notato quelle coppie di anziani che camminano ancora tenendosi per mano? A me fanno molta tenerezza. Si tratta di un piccolo dettaglio, ma se si è stati separati per tutta la giornata, lavorando ognuno in un luogo diverso, è necessario approfittare di ogni minuto per stare al fianco del vostro partner. Quando uscite per fare una passeggiata, cercate di stargli al lato, non rimanete indietro e non camminate a due metri di distanza.

3. Andare a letto alla stessa ora. Uno dei principali problemi che si affacciano nelle coppie è la mancanza di desiderio sessuale e il fatto di non coricarsi nello stesso momento può aggravare questo problema. Andate a letto insieme in modo da poter parlare di come è andata la giornata o semplicemente per godere della vicinanza dell’altro e accarezzarlo.

4. Concentrarsi sugli aspetti positivi del proprio partner. A volte l’amore diminuisce perché ci si concentra troppo sugli errori o nei difetti dell’altro. Tuttavia, l'amore non è qualcosa che va dato per scontato, è un sentimento che va coltivato. Dobbiamo accettare che tutti possano sbagliare e che nessuno è perfetto ma che abbiamo scelto questa persona per le sue caratteristiche positive.

5. Fare di baci e abbracci il nostro pane quotidiano. Spesso la fretta fa sì che le persone si distanzino, prima fisicamente e poi emotivamente. Perciò è molto importante mantenere il contatto fisico, e abbracciare e baciare il vostro partner ogni volta che è possibile è il modo migliore per trasmettergli i vostri sentimenti. Ricordate che un abbraccio può dire di più di mille parole.

6. Chiedere perdono. Le coppie felici non sono quelle che non sbagliano e non si feriscono mai, ma quelle cha sanno chiedere scusa e perdonare. Ricordate che errare è umano, ma perdonare è divino. In un rapporto di coppia non c'è spazio per l'orgoglio, è importante che quando abbiamo torto cerchiamo di scusarci. Allo stesso modo, quando è l'altro che sbaglia, dobbiamo imparare a perdonarlo.

7. Dire al nostro partner quanto lo amiamo. A volte diamo per scontato che gli altri conoscano i nostri sentimenti e non li esprimiamo quasi mai a parole. Tuttavia, in un rapporto è importante dire all'altra persona quanto la si ama. Ci sono innumerevoli modi per dimostrarlo, ma a volte un semplice "ti amo" è più che sufficiente.

CONDIVIDI

Continua ad alimentare i tuoi neuroni

7 abitudini delle coppie felici
4/ 5
Oleh
Invert

Jennifer Delgado Suárez

Psicologa di professione e per passione, mi dedico a dar forma e contenuto alle parole. Scopri i miei libri

ALIMENTA I TUOI NEURONI

La psicologia sotto una nuova luce...

Vedi i Commenti
Nascondi i Commenti

Prima di scrivere un commento leggi queste regole:
-Non scrivere commenti offensivi o a scopo pubblicitario.
-Sii conciso, non fare commenti troppo lunghi.
-Rispetta il tema del post.
-Non scrivere in maiuscolo, sarebbe come se stessi gridando.
-Il commento non sarà pubblicato immediatamente perché verrà moderato, abbi un poco di pazienza.
Tutti i commenti che non rispetteranno questi requisiti fondamentali saranno eliminati. Non si tratta di una questione personale ma piuttosto si cerca di preservare lo stile del blog.
Grazie per condividere la tua esperienza!

Vedi EmoticonsNascondi Emoticons