27 agosto 2014

5 errori che possono rovinare una relazione di coppia



Le relazioni tra le persone non sono una scienza esatta. Spesso noi agiamo istintivamente, commettiamo degli errori e proviamo di nuovo nella speranza che questa sia la volta buona. Tuttavia, quando le cose vanno male, tendiamo a dare la colpa all'altro e facciamo fatica a riconoscere la nostra parte di responsabilità. Così, questa volta vorrei affrontare alcune abitudini del nostro modo di comunicare che sono abbastanza comuni, e che possono rovinare un rapporto terminando l’amore.

Abitudini che non trovano posto in un rapporto sano e maturo

1. Sminuire ciò che sente l'altra persona. Una delle prime cose che ci vengono insegnate nella facoltà di Psicologia è quella di non minimizzare i problemi che sperimenta la persona che chiede il nostro aiuto. Dirgli che non è nulla di importante è stupido, e significa partire con il piede sbagliato. Perché quello che noi pensiamo essere insignificante, per un'altra persona può essere molto importante!

Questo stesso principio si applica alle relazioni: l'altra persona ha dei sentimenti e noi non abbiamo il diritto di giudicarli, sminuirli o addirittura burlarcene. Non importa quanto irrazionali o assurdi possano sembrare questi sentimenti, dobbiamo sempre cercare di metterci al posto dell’altro per capire come si sente e perché. È normale non condividere alcuni sentimenti con il partner, perché, dopo tutto, siamo due persone diverse, ma dobbiamo imparare a rispettare le cose che sono importanti per l’altro.

2. Negare un errore. Riconoscere un errore commesso, e chiedere scusa per questo, ci esalta come persone. Tutti commettiamo degli errori e abbiamo il diritto di rettificare, se non lo facciamo, stiamo inviando il messaggio che l'altra persona non ci importa abbastanza.

In una relazione, rifiutarsi di riconoscere un errore può solo peggiorare lo stato delle cose. Spesso, i due amanti si trasformano in avversari spada nella mano, pronti al duello per difendere il loro onore. Quando questo si verifica frequentemente, termina con minare la relazione e causare continui litigi. Ricordate sempre che uno "scusami" detto con il cuore può contribuire a prevenire questi problemi.

3. Rispondere con sarcasmo. Alcune persone usano il sarcasmo come meccanismo di difesa, per non mostrare quanto sono vulnerabili. In realtà, si tratta di una strategia sbagliata, perché il sarcasmo trasmette sempre disprezzo e sottovalutazione per l’altro. Pertanto, è uno degli errori che dovremmo evitare a tutti i costi in un rapporto.

Se non siete disposti ad aprirvi emotivamente e mostrare le vostre debolezze con il vostro partner è perché qualcosa non funziona nella relazione, il sarcasmo è il campanello d’allarme.

4. Rimandare le discussioni. Quando l'altra persona è molto nervosa, tesa o irritata, è meglio rimandare le discussioni. Tuttavia, questo atteggiamento non dovrebbe essere la norma, in particolare, non si dovrebbe attuare questa strategia andandocene in fretta e furia girando le spalle e sbattendo la porta.

I problemi di coppia si devono discutere, altrimenti si accumulano e terminano per minare il rapporto. Se notate che il vostro partner non ha l'umore giusto per discutere, chiedetegli gentilmente di rimandare la conversazione a un altro giorno, ma non interrompetelo lasciandolo con la parola a metà, perché questo gli starebbe solo dicendo che non vi importa nulla di quello che ha da dire.

5. Fare gesti che trasmettono noia. La nostra comunicazione extra-verbale dice molto di più delle parole stesse. Spesso non ce ne rendiamo conto, ma inviamo molti segnali attraverso gesti volontari, involontari o espressioni del viso, che trasmettono al nostro partner il nostro stato d'animo e quello che stiamo provando e pensando al momento che li manifestiamo. Non è necessario trasformarsi in uno psicologo esperto di microespressioni, ma sarebbe utile se riusciste a controllare quei gesti che più volte il vostro partner vi ha segnalato come fastidiosi.

CONDIVIDI

Continua ad alimentare i tuoi neuroni

5 errori che possono rovinare una relazione di coppia
4/ 5
Oleh
Invert

Jennifer Delgado Suárez

Psicologa di professione e per passione, mi dedico a dar forma e contenuto alle parole. Scopri i miei libri

ALIMENTA I TUOI NEURONI

La psicologia sotto una nuova luce...

Vedi i Commenti
Nascondi i Commenti

Prima di scrivere un commento leggi queste regole:
-Non scrivere commenti offensivi o a scopo pubblicitario.
-Sii conciso, non fare commenti troppo lunghi.
-Rispetta il tema del post.
-Non scrivere in maiuscolo, sarebbe come se stessi gridando.
-Il commento non sarà pubblicato immediatamente perché verrà moderato, abbi un poco di pazienza.
Tutti i commenti che non rispetteranno questi requisiti fondamentali saranno eliminati. Non si tratta di una questione personale ma piuttosto si cerca di preservare lo stile del blog.
Grazie per condividere la tua esperienza!

Vedi EmoticonsNascondi Emoticons