30 agosto 2014

5 abitudini per cominciare bene la giornata



Siamo esseri abitudinari. Non ce ne rendiamo conto, ma per tutta la giornata mettiamo in pratica molti comportamenti automatici. Tuttavia, a volte si tratta di abitudini che non ci apportano nulla o, peggio ancora che ostacolano la nostra produttività e il nostro umore. Così di tanto in tanto dovremmo analizzare con atteggiamento critico le nostre abitudini quotidiane.

Di seguito vi propongo alcuni rituali mattutini che permettono non solo di iniziare bene la giornata, ma anche di aumentare la produttività.

1. Iniziare la giornata con 7 minuti di attività fisica. So che solo a pensarci può farvi stare male, ma non è necessario dedicarci una mezz'ora, 7 minuti saranno più che sufficienti per allungare i muscoli e per tonificarli. Una semplice routine di esercizi migliorerà il vostro umore, vi darà la spinta di energia che vi serve e vi permetterà di concentrarvi meglio nelle attività che andrete a svolgere. La differenza si vede subito!

2. Fare una sana colazione. Di solito non diamo molta importanza alla colazione, ma la verità è che questo è il pasto più importante della giornata. Il primo passo sarebbe quello di scegliere dei cibi sani che vi apportino l'energia necessaria, ma senza rallentare il metabolismo. Numerosi studi hanno dimostrato che il consumo di alimenti ricchi di grassi e zuccheri favoriscono la depressione mentre gli alimenti ricchi di triptofano e acidi grassi omega-3 contribuiscono a favorire uno stato d'animo positivo.

3. Visualizzare la giornata positivamente. Se appena mettete un piede giù dal letto iniziate a pensare a tutte le cose che dovrete affrontare durante la giornata, molto probabilmente vi sentirete così angosciati da desiderare di tornare subito sotto le lenzuola. Invece, è meglio concentrarsi nelle attività più importanti o quelle che sono più gratificanti. Durante il viaggio verso il luogo di lavoro si possono selezionare i 3 compiti più importanti della giornata, e questo vi aiuterà a rimanere concentrati e aumentare la produttività senza stressarvi.

4. Mantenere la calma e godere di ogni istante. La maggior parte delle persone iniziano la giornata correndo. Si alzano e in pochi minuti devono fare colazione in fretta e furia e correre al lavoro. Ma questo è il modo peggiore per iniziare la giornata. Quando ci svegliamo, il nostro corpo e il nostro cervello hanno bisogno di un po’ di tempo prima di poter operare al massimo delle loro capacità. Non forzateli, alzatevi prima e lasciate che quei primi minuti trascorrano lentamente, godeteveli. Ricordatevi che iniziare di corsa alla mattina presto è il modo migliore per generare dello stress.

5. Iniziare la giornata con l’attività più complicata. La maggior parte delle persone sono più efficaci durante le prime ore del mattino, ma nella misura in cui le ore passano si riduce la loro produttività. Quindi, iniziate con il compito più complesso o quello che vi piace meno. In questo modo otterrete non solo di finire più velocemente, ma vi sentirete anche più produttivi e questo vi metterà di buon umore per tutto il resto della giornata. Tenete sempre a mente la famosa frase di William James: "Niente è più faticoso che il ricordo costante di un compito non terminato."

CONDIVIDI

Continua ad alimentare i tuoi neuroni

5 abitudini per cominciare bene la giornata
4/ 5
Oleh
Invert

Jennifer Delgado Suárez

Psicologa di professione e per passione, mi dedico a dar forma e contenuto alle parole. Scopri i miei libri

ALIMENTA I TUOI NEURONI

La psicologia sotto una nuova luce...

Vedi i Commenti
Nascondi i Commenti

Prima di scrivere un commento leggi queste regole:
-Non scrivere commenti offensivi o a scopo pubblicitario.
-Sii conciso, non fare commenti troppo lunghi.
-Rispetta il tema del post.
-Non scrivere in maiuscolo, sarebbe come se stessi gridando.
-Il commento non sarà pubblicato immediatamente perché verrà moderato, abbi un poco di pazienza.
Tutti i commenti che non rispetteranno questi requisiti fondamentali saranno eliminati. Non si tratta di una questione personale ma piuttosto si cerca di preservare lo stile del blog.
Grazie per condividere la tua esperienza!

Vedi EmoticonsNascondi Emoticons