14 luglio 2014

La fiducia in se stessi: 5 strategie per incrementarla



Maxwell Maltz, un chirurgo plastico che lavora nel campo dell'immagine personale, ha detto una volta che: "avere una scarsa autostima è come percorrere il cammino della vita con il freno costantemente inserito". E la verità è che non ha sbagliato nel suo giudizio, perché si possono possedere tutti gli strumenti necessari per raggiungere qualsiasi obiettivo che ci si propone ma se non si confida nelle proprie capacità probabilmente si fallirà.

Vale tuttavia la pena ricordare che il successo non dipende solo dalla fiducia che abbiamo in noi stessi, questa non è abbastanza per avere successo. Ad ogni modo, se manca la fiducia, il percorso sarà molto più difficile e sarà più facile arrenderci a metà.

Tuttavia, c'è una buona notizia: è possibile sviluppare la fiducia in noi stessi.

Come fare?

1. Stabilisci dei piccoli obiettivi e realizzali. La persona che non si fida delle sue capacità normalmente necessita di prove che gli dimostrino che può raggiungere gli obiettivi che si è proposta. Quindi, niente di meglio che proporsi dei piccoli obiettivi e prendere tutte le misure necessarie per raggiungerli. Questo ci permetterà di uscire dal circolo vizioso della frustrazione e della disperazione in cui si è caduti . Nella stessa misura in cui si andrà realizzando degli obiettivi più ambiziosi, la nostra fiducia aumenterà. All'inizio potrebbe essere necessario iniziare con dei piccoli obiettivi e a poco a poco, mentre aumenta la fiducia in noi stessi, potremo anche alzare il tiro. Ricordate che, più di ogni altra cosa, si tratta di riprogrammare l’idea di fallimento che abbiamo creato nella nostra mente.

2. Cambia un'abitudine. Dopo aver raggiunto questi obiettivi più piccoli, siamo pronti a fare un passo ulteriore. Pensate ad una abitudine che avete sempre desiderato cambiare e sforzatevi di sostituirla con una più sana e utile. Ovviamente, non è il caso di iniziare proponendoci di smettere di fumare o guardare la TV e andare a correre tutti i giorni. Il cambiamento deve essere graduale, così invece di andare a correre tutti i giorni, si può iniziare a farlo almeno due volte alla settimana o ridurre il numero di sigarette che si fumano ogni giorno. Ricordate che spesso non riuscite a raggiungere i vostri obiettivi perché sono troppo ambiziosi e si presentano come una montagna insormontabile, ma se li suddividiamo in piccoli passi da affrontare progressivamente sarà tutto più facile. Le montagne si scalano lentamente, con pazienza, un passo alla volta.

3. Affronta una situazione che ti mette a disagio. Tutti abbiamo rimandato delle situazioni semplicemente perché ci risultavano scomode. Forse abbiamo aspettato settimane per parlare con il nostro capoufficio o per attendere il momento opportuno per dire qualcosa al nostro partner. Questo è finalmente il momento per prendere il toro per le corna e affrontare la situazione. Rimandare non risolve i problemi, al contrario, serve solo ad accentuarli. Anche se non si ottiene la soluzione sperata, almeno ci saremo tolti la spina, e questo ci renderà orgogliosi e più fiduciosi.

4. Concentrati sulla soluzione. Spesso la mancanza di fiducia deriva dai pensieri negativi circa le possibili conseguenze della nostra decisione. Arriviamo a concepire immagini apocalittiche e surreali che poco hanno a che fare con la realtà. Pertanto, concentratevi su dati oggettivi ed eliminate dalla vostra mente tutte le idee apocalittiche. Tenete presente che normalmente si ha la tendenza ad ingigantire l’impatto emotivo degli eventi e questo serve solo a scoraggiarci e farci perdere la fiducia in noi stessi.

5. Aiuta qualcuno. Se sei una persona insicura, è probabile che tu sia costantemente concentrato su te stesso. Tuttavia, se si desidera aumentare la propria autostima è necessario spostare il centro dell’attenzione sugli altri. Guardati intorno e se vedi qualcuno che ha bisogno del tuo aiuto non esitare ad offrirglielo. Sarete sorpresi di scoprire come questi piccoli gesti di solidarietà contribuiranno ad aumentare la fiducia in voi stessi.

CONDIVIDI

Continua ad alimentare i tuoi neuroni

La fiducia in se stessi: 5 strategie per incrementarla
4/ 5
Oleh
Invert

Jennifer Delgado Suárez

Psicologa di professione e per passione, mi dedico a dar forma e contenuto alle parole. Scopri i miei libri

ALIMENTA I TUOI NEURONI

La psicologia sotto una nuova luce...

Vedi i Commenti
Nascondi i Commenti

Prima di scrivere un commento leggi queste regole:
-Non scrivere commenti offensivi o a scopo pubblicitario.
-Sii conciso, non fare commenti troppo lunghi.
-Rispetta il tema del post.
-Non scrivere in maiuscolo, sarebbe come se stessi gridando.
-Il commento non sarà pubblicato immediatamente perché verrà moderato, abbi un poco di pazienza.
Tutti i commenti che non rispetteranno questi requisiti fondamentali saranno eliminati. Non si tratta di una questione personale ma piuttosto si cerca di preservare lo stile del blog.
Grazie per condividere la tua esperienza!

Vedi EmoticonsNascondi Emoticons