15 luglio 2014

Il sole influisce sul nostro stato d’animo



I cambiamenti meteorologici influenzano il nostro stato d’animo? Quando c'è il sole ci si sente pieni di energia e di forza, ma quando piove e il cielo è nuvoloso si tende a deprimersi? La verità è che siamo tutti sensibili ai cambiamenti meteorologici, chi più e chi meno.

Per esempio, alcuni ricercatori hanno notato che il sole è un facilitatore dei rapporti sociali. Uno studio recente condotto qualche tempo fa presso l'Università di Elmhurst, in Illinois, ha scoperto infatti una curiosa relazione: più il sole splende, e più le persone sono disposte a impegnarsi ad aiutare gli altri.

La cosa interessante è che la temperatura non incideva molto in questo, tutto dipendeva dal sole. Il che non è sorprendente dato che alcuni studi precedenti avevano scoperto che le persone tendono ad essere più generose sotto il punto di vista economico quando il sole splende costantemente.

Uno studio più recente, condotto presso l'Università di Humboldt, conferma questi risultati. L'esperimento in sé è stato semplice: i ricercatori si sono collocati in una zona di passaggio, tanto nelle giornate di sole che in quelle nuvolose, non facendo altro che sorridere ai passanti.

Essi hanno così scoperto che nei giorni di sole i passanti erano tendenzialmente portati a sorridere di più, in risposta all'atteggiamento positivo dei ricercatori. Tuttavia, la cosa interessante di questo esperimento è che, a quanto pare, non basta una bella giornata di sole. Quando gli sperimentatori si sono posizionati all'ingresso di un edificio hanno riscontrato che le persone rispondevano meno al sorriso, anche nelle giornate di sole.

Ma questo non basta, i ricercatori hanno esteso l'esperimento al campo della seduzione e hanno scoperto che il sole ha un effetto positivo anche in questo settore della nostra vita. In una bella giornata di sole, il 15,5% delle ragazze ha lasciato il proprio numero di telefono ai conquistatori, mentre la percentuale si è ridotta al 10,2% in una giornata nuvolosa.

Perché il sole esercita una tale influenza sul nostro umore?

Gli scenari ipotizzati sono tanti, c'è anche chi sostiene che i campi magnetici del plasma influenzino il nostro funzionamento cerebrale. Inoltre, alcuni sostengono che in realtà non è il sole ma la pressione atmosferica la vera responsabile, dato che è noto che quando vi è una diminuzione della pressione atmosferica (maltempo), le chiamate di emergenza per ragioni riconducibili a stati depressivi aumentano.

Non esiste una risposta definitiva, ma quello che possiamo fare è approfittare per goderci ogni giornata di sole, il nostro umore migliorerà sicuramente.


Fonti:
Denissen, J. A. et. Al. (2008) The effects of weather on daily mood: A multilevel approach. Emotion; 8(5): 662-667. Cunningham, M. R. (1979) Weather, mood, and helping behavior: Quasi experiments with the sunshine samaritan.Journal of Personality and Social Psychology; 37(11): 1947-1956. 

CONDIVIDI

Continua ad alimentare i tuoi neuroni

Il sole influisce sul nostro stato d’animo
4/ 5
Oleh
Invert

Jennifer Delgado Suárez

Psicologa di professione e per passione, mi dedico a dar forma e contenuto alle parole. Scopri i miei libri

ALIMENTA I TUOI NEURONI

La psicologia sotto una nuova luce...

Vedi i Commenti
Nascondi i Commenti

Prima di scrivere un commento leggi queste regole:
-Non scrivere commenti offensivi o a scopo pubblicitario.
-Sii conciso, non fare commenti troppo lunghi.
-Rispetta il tema del post.
-Non scrivere in maiuscolo, sarebbe come se stessi gridando.
-Il commento non sarà pubblicato immediatamente perché verrà moderato, abbi un poco di pazienza.
Tutti i commenti che non rispetteranno questi requisiti fondamentali saranno eliminati. Non si tratta di una questione personale ma piuttosto si cerca di preservare lo stile del blog.
Grazie per condividere la tua esperienza!

Vedi EmoticonsNascondi Emoticons