24 luglio 2014

Ascoltare musica al volante è pericoloso?



Molte persone hanno l'abitudine di ascoltare musica mentre guidano, io compresa. Ma ci siamo mai soffermati a chiederci se questa è un abitudine positiva o se, al contrario, può distrarci diventando un pericolo?

Tanto più ti piace la musica maggiori saranno gli errori che commetterai

I ricercatori dell'Università di Negev intervengono a darci un indizio. Questi hanno reclutato 85 giovani con una media di sette mesi di esperienza di guida. Ogni conducente doveva seguire un percorso con un istruttore di guida e un ricercatore che avrebbe dovuto valutare ogni mossa e ogni errore dandogli un punteggio.

Per quanto riguarda la musica, alcuni avrebbero guidato senza ascoltarla, altri avrebbero ascoltato della musica considerata "sicura" mentre altri della musica con un ritmo dance/trance/techno e, infine, ad un altro gruppo è stato permesso di ascoltare della musica di sua scelta.

A questo punto i ricercatori hanno notato che quando la gente guidava ascoltando la musica che gli piaceva, commetteva più errori, assumendo un atteggiamento di guida più aggressivo e mostrandosi più distratta.

Così che, questo significa che per i giovani piloti con poca esperienza sarebbe meglio guidare senza ascoltare musica, almeno fino a quando le abitudini di guida non vengono automatizzate. E per quanto riguarda i conducenti con più esperienza? Come sono influenzati dalla musica?

La ricerca condotta presso l'Università di Loughborough afferma che la musica può servire ad aumentare il nostro livello di guardia durante la guida, almeno per un determinato periodo di tempo.

Questa volta l'esperimento è stato condotto con 15 persone, queste hanno guidato in condizioni monotone per cinque ore. Dopo due ore e mezza, fu loro permesso di sintonizzarsi su di una stazione radio di loro scelta ed è così stato riscontrato l'aumento del livello di allerta di questi conducenti, ma solo per 30 minuti, poi è nuovamente diminuito, il che è perfettamente normale dato che si sono abituati al nuovo stimolo.

Un altro studio, questa volta svolto presso l'Università di Groningen, viene a darci il tocco finale. In questa occasione si sono reclutati 69 conducenti; alcuni avrebbero guidato senza ascoltare musica, altri ascoltando musica a basso volume e infine gli ultimi ascoltando musica a volume medio-alto. Vale la pena ricordare che il genere di musica è stato scelto dai conducenti stessi.

Il risultato è stato che la musica non faceva aumentare gli errori al volante ma piuttosto il contrario. I conducenti che hanno ascoltato la musica rispondevano più velocemente agli stimoli rispetto a quelli che guidavano in silenzio.

Pertanto, questi ricercatori affermano che la musica ci permette di essere più attenti, allevia la noia e non influenza negativamente le nostre risposte.

Quali conclusioni possiamo trarre?

In primo luogo, che ascoltare musica quando siamo al volante può essere pericoloso se non si hanno abitudini di guida correttamente consolidate, quindi, se si sta imparando a guidare, sarebbe meglio farlo senza ascoltare musica.

In secondo luogo, quando abbiamo già una certa esperienza di guida e abbiamo acquisito fiducia, la musica ci aiuta a mantenerci concentrati e attenti e quindi è utile. Sì, purché il volume non sia troppo alto ed il genere musicale troppo aggressivo

Fonti:
Brodsky, W. & Slor, Z. (2013) Background music as a risk factor for distraction among young-novice drivers.Accident Analysis & Prevention; 59: 382–393. Unal, A. B. et. Al. (2012) The influence of music on mental effort and driving performance. Accident Analysis & Prevention; 48: 271–278. Reyner, L. A. & Horne, J. A. (1998) Evaluation "in-car" countermeasures to sleepiness: cold air and radio. Sleep; 21(1):46-50.

CONDIVIDI

Continua ad alimentare i tuoi neuroni

Ascoltare musica al volante è pericoloso?
4/ 5
Oleh
Invert

Jennifer Delgado Suárez

Psicologa di professione e per passione, mi dedico a dar forma e contenuto alle parole. Scopri i miei libri

ALIMENTA I TUOI NEURONI

La psicologia sotto una nuova luce...

Vedi i Commenti
Nascondi i Commenti

Prima di scrivere un commento leggi queste regole:
-Non scrivere commenti offensivi o a scopo pubblicitario.
-Sii conciso, non fare commenti troppo lunghi.
-Rispetta il tema del post.
-Non scrivere in maiuscolo, sarebbe come se stessi gridando.
-Il commento non sarà pubblicato immediatamente perché verrà moderato, abbi un poco di pazienza.
Tutti i commenti che non rispetteranno questi requisiti fondamentali saranno eliminati. Non si tratta di una questione personale ma piuttosto si cerca di preservare lo stile del blog.
Grazie per condividere la tua esperienza!

Vedi EmoticonsNascondi Emoticons