18 luglio 2014

3 idee per arredare l’ambiente di lavoro e aumentare la produttività



Sei in ufficio, stai lavorando, come al solito. Alzi per un attimo lo sguardo dal monitor del computer o dai documenti e ti guardi intorno. Cosa vedi? Appare tutto ben organizzato o sembra piuttosto un caos degno di una casa che ospita una famiglia con tre gemelli appena nati? L'arredamento è rilassante o è così impersonale da far sembrare l’ufficio una stanza d'ospedale? Godi di una bella vista dalla finestra o da questa intravedi solo una parete bianca?

Tutti questi fattori influenzano non solo la vostra capacità di lavorare, ma anche il vostro umore. Numerosi studi dimostrano che il modo in cui arrediamo e manteniamo il nostro ufficio può fare la differenza. Come si fa ad arredare efficacemente uno spazio di lavoro?

1. Evita gli spazi aperti. Alcuni anni fa andavano di moda gli uffici con gli spazi aperti al fine di facilitare la comunicazione tra le persone e migliorare la produttività. Tuttavia, il fatto è che questa distribuzione degli spazi, non solo non aumenta lo spirito di squadra ma compromette anche la nostra efficienza, aumentando le distrazioni.

Le persone che hanno un ufficio privato sono molto più produttive e felici. Tuttavia, poiché tale decisione non dipende solo da noi, una buona alternativa sarebbe quella di creare una separazione o posizionare degli elementi decorativi che servono ad isolarsi dal resto. Anche le cuffie funzionano a questo proposito.

2. Preferisci le curve. Numerosi studi hanno dimostrato che i mobili con forme morbide e arrotondate ci fanno sentire più sicuri, calmi e rilassati. Inoltre, tendiamo anche ad apprezzarli di più dal punto di vista estetico. Pertanto, ogni volta che sia possibile, è meglio scegliere dei mobili con queste caratteristiche, soprattutto se si desidera fare sentire a proprio agio le persone che entrano nel nostro ufficio. Ricordate che i mobili appuntiti e spigolosi trasmettono la sensazione di un ambiente duro e di una immagine aggressiva.

3. Metti delle piante. Un interessante studio condotto dalla Norwegian University of Life Sciences ha dimostrato che quando siamo in una stanza dove ci sono delle piante la nostra attenzione migliora in modo superlativo, oltre a farci sentire più rilassati. Questo dimostra che se vogliamo migliorare la nostra produttività, niente di meglio che un paio di piante per arredare il nostro spazio di lavoro. Certo, non bastano però i piccoli cactus accanto al computer.

Un ultimo consiglio: siate voi gli arredatori

Uno studio sviluppato presso l'Università di Exeter cancella tutti i dubbi sulla questione: è meglio arredare l'ufficio da soli. Ovviamente, se si ha almeno una conoscenza di base della decorazione d’interni e della estetica.

Nel corso dello studio è stata valutata la produttività delle persone che lavorano in diversi spazi. Alcuni erano decorati in modo molto semplice, altri erano arredati dagli sperimentatori mentre alcuni erano arredati dagli stessi lavoratori. Così è stato osservato che le persone che avevano arredato loro stesse il loro ambiente di lavoro erano più produttive.

Fonti:
Raanaas, R. K. et. Al. (2011) Benefits of indoor plants on attention capacity in an office setting. Journal of Environmental Psychology; 31(1): 99-105. Knight, C. & Haslam, S. A. (2010) The relative merits of lean, enriched, and empowered offices: an experimental examination of the impact of workspace management strategies on well-being and productivity. Journal of Experimental Psychology Applied; 16(2):158-172. 

CONDIVIDI

Continua ad alimentare i tuoi neuroni

3 idee per arredare l’ambiente di lavoro e aumentare la produttività
4/ 5
Oleh
Invert

Jennifer Delgado Suárez

Psicologa di professione e per passione, mi dedico a dar forma e contenuto alle parole. Scopri i miei libri

ALIMENTA I TUOI NEURONI

La psicologia sotto una nuova luce...

Vedi i Commenti
Nascondi i Commenti

Prima di scrivere un commento leggi queste regole:
-Non scrivere commenti offensivi o a scopo pubblicitario.
-Sii conciso, non fare commenti troppo lunghi.
-Rispetta il tema del post.
-Non scrivere in maiuscolo, sarebbe come se stessi gridando.
-Il commento non sarà pubblicato immediatamente perché verrà moderato, abbi un poco di pazienza.
Tutti i commenti che non rispetteranno questi requisiti fondamentali saranno eliminati. Non si tratta di una questione personale ma piuttosto si cerca di preservare lo stile del blog.
Grazie per condividere la tua esperienza!

Vedi EmoticonsNascondi Emoticons