10 giugno 2014

Come sviluppare l'apertura mentale



L’apertura mentale è una caratteristica fondamentale per tutti gli scienziati, i ricercatori e gli sviluppatori, in quanto consente loro di aprirsi a nuove idee e percepire qualcosa di nuovo, diverso da ciò che si conosce. Tuttavia, avere la mente aperta è importante anche nella vita quotidiana, in primo luogo, perché ci permette di vivere sempre più pienamente e in modo spregiudicato, e in secondo luogo, perché ci permette di essere più felici.

Ovviamente, tutti (o quasi tutti) vorrebbero avere l'apertura mentale necessaria, ma non è così facile, soprattutto perché siamo limitati da stereotipi, credenze, preconcetti... Queste idee ci permettono di dare un ordine al mondo e ci permettono di sentirci più sicuri, ma ottengono anche di limitare la nostra capacità di vedere oltre, di scoprire altri mondi che sono forse ancora più interessanti e soddisfacenti di quelli in cui viviamo.

La buona notizia è che possiamo sviluppare una mentalità aperta, possiamo fare dei piccoli passi per sbarazzarci delle credenze che non ci servono e aprirci ad un mondo diverso. So che abbandonare le vecchie abitudini fa sempre paura ma non possiamo conquistare niente senza dare nulla in cambio.

Cinque strategie per sviluppare una mentalità aperta

1. Esci dalla tua zona di comfort. Noi tutti ci muoviamo all’interno di un cerchio nel quale ci sentiamo al sicuro, uscire da questo circolo ci fa paura perché non sappiamo cosa troveremo. Per attenuare il senso d’insicurezza è necessario uscire gradualmente da quest’area protetta. Prima a piccoli passi e poi in modo più deciso.

Ad esempio, se sei una persona rigida e legata alle abitudini, potresti semplicemente iniziare a provare un alimento che non hai mai assaggiato, puoi provare ad imparare un nuovo sport, puoi tentare di creare una nuova abitudine... Comunque, il punto è che tu inizi a fare piccoli passi per abbandonare la zona di comfort in cui ti trovi; e vedrai che poco a poco, una cosa tira l'altra e alla fine farai cose che erano impensabili per te. Ovviamente, mano a mano che si scoprono cose nuove si incontrano anche nuove persone e modi diversi di intendere il mondo che espanderanno la vostra visione della realtà.

2. Metti in discussione le cose. I bambini mettono in discussione tutto, ma ad un certo punto del nostro sviluppo smettiamo di mettere in discussione le cose, semplicemente le accettiamo, quasi incondizionatamente. Accettiamo ciò che scrivono i giornali, i notiziari e ciò che dicono le persone importanti, perché riteniamo che siano autorità attendibili. Accettiamo che sia ora di acquistare una nuova vettura e l'ultimo modello di cellulare, solo perché lo fanno tutti. Tuttavia, occasionalmente, sarebbe interessante mettere in discussione tutte le nostre decisioni, mettere in discussione quello che dicono e credono gli altri, mettere in discussione le nostre abitudini. 

Ad esempio, personalmente trovo che non vietare la corrida solo perché è una tradizione secolare sia un’idiozia. Seguendo questo ragionamento, le culture che praticano le mutilazioni femminili possono continuare a farlo perché è una consuetudine culturale ancestrale. Comunque, quello che voglio dire è che a volte vale la pena di mettere in discussione la realtà che diamo per scontata. Vedrete che così facendo scoprirete un mondo totalmente nuovo.

3. Scopri le connessioni. Tutto è collegato, una delle principali caratteristiche delle persone di mentalità aperta è che sono in grado di individuare questi collegamenti, anche dove apparentemente non esistono. Non credere di essere il centro dell'universo, impara a capire che siamo parte di una famiglia, una comunità, una città, un paese e un mondo. Questo comporta un cambiamento radicale di prospettiva.

4. Non avere paura di commettere errori. Quando ci imbarchiamo in un cammino nuovo e sconosciuto è normale che a un certo punto si commettano degli errori. I nostri errori tuttavia ci permettono di imparare, di vivere delle esperienze, ci permettono di crescere come persona (a patto che accettiamo la lezione). Non possiamo sviluppare una mentalità aperta se siamo continuamente condizionati dalla paura di sbagliare.

5. Apriti al mondo. Le persone e le cose intorno a noi sono una fonte incredibile d’ispirazione. Non pensare che perché hai una laurea, un semplice agricoltore non ti possa insegnare nulla. La natura e la cultura che ci circondano sono un crogiolo d’idee, bisogna solo essere abbastanza umili per vederle.

CONDIVIDI

Continua ad alimentare i tuoi neuroni

Come sviluppare l'apertura mentale
4/ 5
Oleh
Invert

Jennifer Delgado Suárez

Psicologa di professione e per passione, mi dedico a dar forma e contenuto alle parole. Scopri i miei libri

ALIMENTA I TUOI NEURONI

La psicologia sotto una nuova luce...

Vedi i Commenti
Nascondi i Commenti

Prima di scrivere un commento leggi queste regole:
-Non scrivere commenti offensivi o a scopo pubblicitario.
-Sii conciso, non fare commenti troppo lunghi.
-Rispetta il tema del post.
-Non scrivere in maiuscolo, sarebbe come se stessi gridando.
-Il commento non sarà pubblicato immediatamente perché verrà moderato, abbi un poco di pazienza.
Tutti i commenti che non rispetteranno questi requisiti fondamentali saranno eliminati. Non si tratta di una questione personale ma piuttosto si cerca di preservare lo stile del blog.
Grazie per condividere la tua esperienza!

Vedi EmoticonsNascondi Emoticons