3 giugno 2014

Chiudere il pugno: Un trucco per alleviare la tensione



La prossima volta che vi trovate in una situazione in cui sentite che state per esplodere a causa della tensione, un semplice trucco potrebbe aiutarvi a gestire questa sensazione: chiudere il pugno della mano sinistra.

Questa conclusione è stata raggiunta da un team di psicologi tedeschi i quali affermano che quando chiudiamo il pugno sinistro viene immediatamente attivato il nostro emisfero destro, il che ci permette di gestire al meglio la tensione.

Ovviamente, questi ricercatori hanno messo alla prova la loro teoria. A questo proposito hanno reclutato 30 calciatori professionisti e hanno chiesto loro di tirare alcuni rigori. Ovviamente, si tratta di un compito che genera la stessa tensione di quando si deve giocare una partita reale. Tuttavia, lo scopo era quello di promuovere l'idea che chiudere il pugno (sinistro o destro, a seconda dei casi) per circa 30 secondi li avrebbe aiutati a concentrarsi. In seguito sono stati invitati a farlo quando erano in campo durante una partita reale.

Così si è osservato che, indipendentemente dalla forza della suggestione, i giocatori che hanno chiuso il pugno destro non riportavano maggiore fiducia e una migliore concentrazione, ma chi chiudeva il pugno sinistro sì.

Questo esperimento è stato ripetuto con atleti di taekwondo e badminton, ottenendo sempre gli stessi risultati.

Dove è il segreto?

I ricercatori sono convinti che chiudendo il pugno sinistro si attiva il nostro emisfero cerebrale destro, proprio quello che è responsabile dell’elaborazione delle informazioni in una forma più completa e specializzata nel trattamento dei dati non verbali, nonché dei comportamenti automatici, quelli che sono necessari nello sport.

Questo non è il primo esperimento che dimostra il potere dato dal chiudere il pugno sinistro. In effetti, in passato, alcuni ricercatori israeliani hanno dimostrato che giocare con una palla nella mano sinistra può favorire soluzioni più creative, il che non sorprende dal momento che l'emisfero destro è associato alla creatività.

Pertanto, ciò che sembra essere fuori discussione è che chiudere il pugno sinistro o giocare con una palla nella mano sinistra attiva alcune aree dell'emisfero destro, e questo ci rende più creativi permettendo di dissipare la tensione accumulata.

Fonti:
Beckmann, J., Gröpel, P. & Ehrlenspiel, F. (2013) Preventing Motor Skill Failure Through Hemisphere-Specific Priming: Case. From Choking Under Pressure. Journal of Experimental Psychology: General.
Goldstein, A. et. Al. (2010) Unilateral muscle contractions enhance creative thinking. Psychonomic Bulletin & Review; 17 (6): 895-899.

CONDIVIDI

Continua ad alimentare i tuoi neuroni

Chiudere il pugno: Un trucco per alleviare la tensione
4/ 5
Oleh
Invert

Jennifer Delgado Suárez

Psicologa di professione e per passione, mi dedico a dar forma e contenuto alle parole. Scopri i miei libri

ALIMENTA I TUOI NEURONI

La psicologia sotto una nuova luce...

Vedi i Commenti
Nascondi i Commenti

Prima di scrivere un commento leggi queste regole:
-Non scrivere commenti offensivi o a scopo pubblicitario.
-Sii conciso, non fare commenti troppo lunghi.
-Rispetta il tema del post.
-Non scrivere in maiuscolo, sarebbe come se stessi gridando.
-Il commento non sarà pubblicato immediatamente perché verrà moderato, abbi un poco di pazienza.
Tutti i commenti che non rispetteranno questi requisiti fondamentali saranno eliminati. Non si tratta di una questione personale ma piuttosto si cerca di preservare lo stile del blog.
Grazie per condividere la tua esperienza!

Vedi EmoticonsNascondi Emoticons