28 maggio 2014

Obiettivi di risultato e di procedimento: Come applicarli nel quotidiano



Quante volte avete sentito dire che nella vita è importante avere degli obiettivi? In realtà, probabilmente un giorno avete deciso di fare il grande passo: avete preso carta e penna per scrivere i vostri, ma con il passare del tempo li avete dimenticati, li avete relegati ai ricordi. Bene, la buona (o cattiva) notizia è che non siete soli. Milioni di persone sono nella stessa vostra situazione, fissano degli obiettivi ma poi non li portano a termine. Perché?

I motivi possono essere molti, ma uno di questi è che molti di noi non sanno come pianificare gli obiettivi. Ad esempio, "voglio apparire più bella" non è un obiettivo, tanto meno lo è "voglio avere successo." Questi sono sogni, idee vaghe, ... comunque, tutt'altro che obiettivi.

Obiettivi di risultato e di procedimento

Gli obiettivi di risultato sono quelli che indicano un obiettivo chiaro e misurabile, come per esempio "perdere cinque chili" o "ottenere una promozione sul lavoro." Questi obiettivi hanno il vantaggio di portare ad un risultato preciso, è quasi sempre possibile sapere a che punto del cammino ci si trova e quindi, tendono ad essere più motivanti.

Gli obiettivi di procedimento, come suggerisce il nome, hanno lo scopo di fare acquisire un procedimento, che nel nostro caso sarà quasi sempre un'abitudine. Ad esempio, "praticare quotidianamente attività fisica" o "arrivare presto in ufficio ogni giorno." Come potete vedere, si tratta di obiettivi che si mantengono nel tempo, almeno fino a quando non si è creata l'abitudine o raggiunto l'obiettivo finale a cui questi erano legati.

Come si può capire, gli obiettivi di procedimento in generale sono più complicati da realizzare di quanto non lo siano gli obiettivi di risultato. Infatti, pensate che sia più facile perdere cinque chili o esercitarvi regolarmente ogni giorno? Tuttavia, la buona notizia è che una volta che avete raggiunto gli obiettivi di procedimento, di solito questi hanno un profondo impatto positivo in altri ambiti della vostra vita.

Se si vuole raggiungere un obiettivo ci si propone di solito degli obiettivi di risultato e non obiettivi di procedimento. Ecco perché spesso perdiamo cinque chili, ma poi torniamo a recuperarli subito. Cioè, non ci interessa promuovere le abitudini necessarie per mantenere il risultato una volta raggiunto il nostro obiettivo.

La chiave del successo

Il segreto per raggiungere un obiettivo e rendere permanente il cambiamento è quello di combinare gli obiettivi di risultato e quelli di procedimento. Si tratta di una visione che proviene dal mondo degli affari, ma che possiamo applicare perfettamente alla nostra vita quotidiana.

Continuiamo con l'esempio che ho usato all’inizio dell'articolo, immaginando che il nostro sogno sia quello di apparire più belli, cambiare il nostro aspetto. Abbiamo prima di tutto bisogno di trasferire questo sogno in obiettivi che siano facilmente misurabili. Quindi, potremmo dire che abbiamo intenzione di perdere dieci chili in tre mesi. A questo punto, abbiamo sottolineato che è importante definire gli obiettivi nel tempo perché così entriamo in azione immediatamente, altrimenti cadiamo nel rischio di procrastinare.

Tuttavia, per perdere peso, si possono adottare diverse strategie, come ad esempio seguire una dieta a basso contenuto calorico. Tuttavia, se adottate solo questa soluzione è probabile che dopo sei mesi abbiate ripreso di nuovo il peso perduto. Pertanto, sarebbe più saggio considerare anche degli obiettivi di procedimento insieme alla dieta: "correre tutti i giorni per 20 minuti", "eliminare tutti i cibi ricchi di zucchero", "mangiare più frutta e verdura" ...

Come potete vedere, gli obiettivi di procedimento non solo aiutano a creare una sana abitudine che verrà mantenuta nel tempo, ma sono le armi perfette grazie alle quali potrete raggiungere il vostro obiettivo finale. 

Naturalmente, questo ragionamento può essere applicato a molti diversi obiettivi. Quindi, la prossima volta che avrete un sogno sarebbe opportuno che vi chiedeste cosa state facendo per realizzarlo e, soprattutto, se il procedimento che state seguendo è il modo giusto per promuovere un cambiamento definitivo nel tempo.

CONDIVIDI

Continua ad alimentare i tuoi neuroni

Obiettivi di risultato e di procedimento: Come applicarli nel quotidiano
4/ 5
Oleh
Invert

Jennifer Delgado Suárez

Psicologa di professione e per passione, mi dedico a dar forma e contenuto alle parole. Scopri i miei libri

ALIMENTA I TUOI NEURONI

La psicologia sotto una nuova luce...

Vedi i Commenti
Nascondi i Commenti

Prima di scrivere un commento leggi queste regole:
-Non scrivere commenti offensivi o a scopo pubblicitario.
-Sii conciso, non fare commenti troppo lunghi.
-Rispetta il tema del post.
-Non scrivere in maiuscolo, sarebbe come se stessi gridando.
-Il commento non sarà pubblicato immediatamente perché verrà moderato, abbi un poco di pazienza.
Tutti i commenti che non rispetteranno questi requisiti fondamentali saranno eliminati. Non si tratta di una questione personale ma piuttosto si cerca di preservare lo stile del blog.
Grazie per condividere la tua esperienza!

Vedi EmoticonsNascondi Emoticons