16 maggio 2014

La tecnica della bussola: Un aiuto nelle decisioni importanti



Napoleone disse una volta: "Nulla è più difficile e quindi più prezioso, che la capacità di imparare a prendere delle decisioni." E la verità è che non si sbagliava. Prendere decisioni è complicato, ma allo stesso tempo cruciale. Quindi io voglio offrire una strategia conveniente che vi aiuterà a prendere queste importanti decisioni: la tecnica della bussola.

Le cinque domande essenziali

La tecnica della bussola è in realtà molto semplice e si basa su cinque punti fondamentali, domande che dovremmo porci ogni volta che dobbiamo prendere una decisione importante. Certo, sarebbe poi utile scrivere tutto su carta, a volte infatti mettere le cose nero su bianco è di grande aiuto.

1. Da dove veniamo? Non ci si riferisce alla vostra città natale, ma alle circostanze. Voglio dire, qual è il vostro background, quali sono le vostre origini, quali sono gli eventi più significativi della vostra vita, quelli che vi hanno portato a questo punto. È come riportare in vita alcuni eventi o decisioni che hanno veramente segnato il corso della vostra esistenza.

2. Cosa è veramente importante per voi? Elencate quattro cose alle quali no potreste assolutamente rinunciare nella vostra vita, senza le quali la vita non sarebbe la stessa. Questi sono i vostri quattro punti cardinali.

3. Chi conta veramente nella vostra vita? Mi riferisco a persone che possono realmente influenzare le vostre decisioni, persone che ascoltate e di cui vi fidate.

4. Cosa vi trattiene? Sicuramente a volte non avete preso una decisione perché qualcosa vi tratteneva; c’è un ostacolo o una persona che vi tengono bloccati nella vostra situazione attuale, qualcosa che vi spaventa? Riportate tutti questi problemi che vi trattengono su di un foglio di carta.

5. Cosa vi motiva? Allo stesso modo, ci devono essere aspetti della nuova situazione in cui vi trovate che vi animano, che trovate attraenti. Scrivete anche questi.

Sei linee di azione

Dopo aver chiarito le cose veramente importanti della vostra vita ed anche gli ostacoli ei problemi che vi trattengono, è giunto il momento di prendere una decisione. A questo proposito, la tecnica della bussola ci offre sei linee d’azione.

1. La soluzione che vi affascina. Qual è la soluzione che più vi convince, quella che vi affascina completamente? Se in passato avete seguito il vostro istinto e avete avuto successo, se amate le nuove esperienze e le persone per voi importanti vi sostengono, allora ci sono buone probabilità che questa sia la via giusta per voi.

2. La soluzione che avete sempre sognato. A volte questo percorso non è il più facile, ma è quello che corrisponde alle vostre aspirazioni, ai valori e al vostro sistema di credenze. Se avete intenzione di scegliere questa soluzione, è necessario avere una forte motivazione dato che richiederà dei sacrifici.

3. La soluzione più razionale. Cosa vi suggeriscono le persone di cui vi fidate, coloro che normalmente prendono decisioni prudenti e logiche? Se questo è importante per voi e si vuole ridurre il livello di rischio per la sicurezza, questa è la soluzione migliore.

4. La soluzione più comune. Se siete una persona attaccata ai costumi e le abitudini sono importanti per voi, forse seguire un percorso comune è l'opzione migliore. Apportando le necessarie modifiche naturalmente.

5. La soluzione meno comune. Se le vostre giornate sono noiose, ripetitive e soffocanti, allora potreste avere bisogno di intraprendere un cammino poco tradizionale. Dopotutto, non andrete incontro a niente di peggio di quello che state vivendo!

6. Tornare sui propri passi. A volte la soluzione non è quella di andare avanti, ma tornare indietro e ridisegnare i vostri obiettivi. Basta regolare i conti con il passato e poi si può ricominciare ad andare avanti.

Sebbene la tecnica della bussola si riferisce a prendere una sola via, a volte alcuni di questi percorsi si sovrappongono. Ad esempio, può essere che la soluzione che vi affascina sia quella di intraprendere un cammino sconosciuto, ma prima volete tornare un poco indietro per continuare poi in avanti. La parte interessante della tecnica della bussola è che permette di mettere tutto nero su bianco prima di prendere una decisione. 

CONDIVIDI

Continua ad alimentare i tuoi neuroni

La tecnica della bussola: Un aiuto nelle decisioni importanti
4/ 5
Oleh
Invert

Jennifer Delgado Suárez

Psicologa di professione e per passione, mi dedico a dar forma e contenuto alle parole. Scopri i miei libri

ALIMENTA I TUOI NEURONI

La psicologia sotto una nuova luce...

Vedi i Commenti
Nascondi i Commenti

Prima di scrivere un commento leggi queste regole:
-Non scrivere commenti offensivi o a scopo pubblicitario.
-Sii conciso, non fare commenti troppo lunghi.
-Rispetta il tema del post.
-Non scrivere in maiuscolo, sarebbe come se stessi gridando.
-Il commento non sarà pubblicato immediatamente perché verrà moderato, abbi un poco di pazienza.
Tutti i commenti che non rispetteranno questi requisiti fondamentali saranno eliminati. Non si tratta di una questione personale ma piuttosto si cerca di preservare lo stile del blog.
Grazie per condividere la tua esperienza!

Vedi EmoticonsNascondi Emoticons