7 maggio 2014

Come scommettere con buone probabilità di vincere



Negli ultimi anni, i siti web attraverso i quali è possibile scommettere sono cresciuti in modo esponenziale. Si tratta di un fenomeno del tutto normale in tempi di crisi, perché alle persone piace l’idea di potersi aggrappare a un'illusione, l'idea che dalla notte alla mattina possa cambiare la loro vita.

Devo dire che non ho mai scommesso perché non credo nella fortuna e penso che il denaro deve essere guadagnato lavorando, ma questo studio condotto da alcuni ricercatori coreani è particolarmente interessante così ho deciso di menzionarlo, forse può essere utile a chi è abituato a scommettere. Come scommettere avendo maggiori possibilità di vincere?

Ebbene, questi ricercatori hanno esaminato più o meno 1,9 miliardi di scommesse relative a partite di calcio e di baseball. Il loro obiettivo era quello di confrontare il tasso di successo tra coloro che avevano predetto i risultati delle partite e quelli che avevano predetto solo i punteggi.

Che cosa hanno scoperto? Quando la gente scommetteva sul punteggio vinceva nel 42,2% dei casi, quando invece scommetteva sui risultati vinceva nel 44,4% dei casi. Ovviamente, non c'è una differenza sostanziale in questi dati ma si può parlare di un'anomalia dal punto di vista statistico. Pertanto, i ricercatori hanno deciso di replicare in laboratorio una situazione tipica nella quale si realizza una scommessa.

In sostanza, le persone coinvolte dovevano fare delle previsioni circa la Coppa del Mondo, la Coppa Europea e la Coppa d'Asia. Alla metà dei partecipanti è stato chiesto di prevedere i punteggi, mentre all'altra metà è stato chiesto di scommettere sui risultati.

Questa volta i risultati sono stati più netti. Ad esempio, nelle partite della Coppa Europea, chi scommise sui punteggi vinceva nel 47,8% dei casi, mentre quelli che scommettevano sui risultati vincevano nel 53,5% dei casi. In altre parole, è più facile prevedere i risultati che i punteggi e in questo caso le possibilità di vincita si incrementano del 5%.

Tuttavia, è interessante capire perché accade questo. I ricercatori pensano che dipenda dal fatto che quando cerchiamo di prevedere i punteggi ci concentriamo su fattori specifici e questo ci confonde, crea un quadro più complesso nella nostra mente che per noi è più difficile da gestire.

Al contrario, quando cerchiamo semplicemente di prevedere un risultato, ci concentriamo su fattori più globali, che ci permettono di considerare ciò che incide realmente. Per questa ragione, ci sono maggiori probabilità di vincere se si scommette sui risultati.

Fonte:
Yoon, S. et. Al. (2013) The Devil Is in the Specificity. The Negative Effect of Prediction Specificity on Prediction Accuracy. Psychological Science.

CONDIVIDI

Continua ad alimentare i tuoi neuroni

Come scommettere con buone probabilità di vincere
4/ 5
Oleh
Invert

Jennifer Delgado Suárez

Psicologa di professione e per passione, mi dedico a dar forma e contenuto alle parole. Scopri i miei libri

ALIMENTA I TUOI NEURONI

La psicologia sotto una nuova luce...

Vedi i Commenti
Nascondi i Commenti

Prima di scrivere un commento leggi queste regole:
-Non scrivere commenti offensivi o a scopo pubblicitario.
-Sii conciso, non fare commenti troppo lunghi.
-Rispetta il tema del post.
-Non scrivere in maiuscolo, sarebbe come se stessi gridando.
-Il commento non sarà pubblicato immediatamente perché verrà moderato, abbi un poco di pazienza.
Tutti i commenti che non rispetteranno questi requisiti fondamentali saranno eliminati. Non si tratta di una questione personale ma piuttosto si cerca di preservare lo stile del blog.
Grazie per condividere la tua esperienza!

Vedi EmoticonsNascondi Emoticons