6 febbraio 2014

iPod: Averne uno ci rende più felici?

A questo punto credo che nessuno possa dire di non conoscere la Apple, la famosa azienda che ha trasformato il mondo della comunicazione con i suoi dispositivi elettronici. Questa azienda lancia i suoi prodotti e questi si esauriscono subito nel mercato come se si trattasse di squisiti dolci distribuiti davanti ad una scuola all’uscita dei bambini. Addirittura si sa di persone che passano una intera notte davanti ai negozi Apple per essere i primi ad acquistare i nuovi prodotti appena lanciati.

Per questa ed altre ragioni, no è strano che gli psicologi si siano interessati ai clienti abituali della Apple e si siano chiesti se, per esempio, avere un iPod ci rende davvero felici.

Per tentare di rispondere a questa domanda i ricercatori dell’Università di Swansea, hanno reclutato 241 volontari, la maggior parte di questi in età comprese tra 18 ed 25 anni. L’obiettivo era di valutare la soddisfazione che provavano rispetto ai riproduttori di musica che possedevano.

Il 70% dei partecipanti possedeva un iPod mentre il resto aveva dei lettori musicali di altre marche. Ad ognuno venne chiesto, tra le altre cose: quanto gli piacesse il disegno stesso del lettore musicale, se giudicavano gli altri per il tipo di lettori che avevano, se si sentivano legati alle persone che utilizzavano la loro stessa marca e infine se si sentivano alla moda. Ovviamente, veniva valutato anche il grado di soddisfazione nella vita che ognuno di loro conduceva.

I risultati mostrarono una tendenza molto interessante. Tra le persone che possedevano un lettore di una marca diversa da Apple, il livello di soddisfazione nella vita non era relazionato alla marca. Tuttavia, tra coloro che possedevano un iPod, il livello di soddisfazione aveva un legame con la marca.

Questi risultati sono coerenti con la teoria che Russell Belk propose negli anni 80, secondo la quale consideriamo alcune delle nostre proprietà come se fossero delle estensioni di noi stessi. Se a questo aggiungiamo che per i più giovani la musica ha un ruolo molto importante, dato che è un espressione della loro identità, potremo comprendere perché avere un iPod viene direttamente relazionato al livello di felicità.

Lo studio riscontrò inoltre che coloro che possedevano un iPod tendevano a passare più tempo ascoltando musica, consideravano che il loro riproduttore li aiutava ad affrontare le attività più noiose e credevano di essere alla moda.

Ovviamente, questo studio è stato organizzato commettendo alcuni errori metodologici, dato che non vennero controllate diverse variabili. Inoltre, non risponde pienamente alla domanda che ci si era posti all’inizio: può un iPod renderci più felici?

In realtà, è già stato dimostrato che la felicità che proviene dagli oggetti non è mai duratura. Quando compriamo un oggetto e questo rappresenta una novità, ci sentiamo felici, ma appena ci abituiamo ad usarlo questa felicità scompare.

Ad ogni modo, nel caso dei prodotti della Apple, la campagna pubblicitaria che è stata realizzata per lanciarli nel mercato li ha trasformati in oggetti desiderabili che rappresentano un determinato status sociale e indicano che il proprietario è alla moda. Per questo molti dei proprietari di iPhone, iPad o iPod affermano di sentire un connessione particolare con altre persone che possiedono gli stessi prodotti.

Naturalmente, non si deve confondere la felicità con la soddisfazione che offre l’utilizzo di un prodotto. Il fatto che una persona creda di appartenere ad un gruppo ristretto o che è alla moda, non significa necessariamente che sia felice.

Fonte:
Cockrill, A. (2012) Does an iPod make you happy? An exploration of the effects of iPod ownership on life satisfaction. Journal of Consumer Behaviour; 11 (5): 406-414

CONDIVIDI

Continua ad alimentare i tuoi neuroni

iPod: Averne uno ci rende più felici?
4/ 5
Oleh
Invert

Jennifer Delgado Suárez

Psicologa di professione e per passione, mi dedico a dar forma e contenuto alle parole. Scopri i miei libri

ALIMENTA I TUOI NEURONI

La psicologia sotto una nuova luce...

Vedi i Commenti
Nascondi i Commenti

Prima di scrivere un commento leggi queste regole:
-Non scrivere commenti offensivi o a scopo pubblicitario.
-Sii conciso, non fare commenti troppo lunghi.
-Rispetta il tema del post.
-Non scrivere in maiuscolo, sarebbe come se stessi gridando.
-Il commento non sarà pubblicato immediatamente perché verrà moderato, abbi un poco di pazienza.
Tutti i commenti che non rispetteranno questi requisiti fondamentali saranno eliminati. Non si tratta di una questione personale ma piuttosto si cerca di preservare lo stile del blog.
Grazie per condividere la tua esperienza!

Vedi EmoticonsNascondi Emoticons