18 febbraio 2014

Come combattere l’ansia: 10 consigli



Esistono decine di definizioni per descrivere l’ansia ma chi ne soffre probabilmente l’assocerà alle preoccupazioni ricorrenti e indesiderate, all'insonnia e alle difficoltà per concentrarsi. L’ansia è uno stato che può arrivare ad essere esasperante ed angoscioso. Per questa ragione non è strano che molte persone siano alla ricerca di trattamenti efficaci per combattere l’ansia.

Oltre ai farmaci per la cura dell’ansia esistono altre opzioni molto più naturali il cui effetto si mantiene nel tempo.

1. Psicoterapia. A meno che non abbiate già provato di tutto e non siate al limite delle vostre forze, sarebbe meglio che provaste la psicoterapia. Infatti, è stato dimostrato che la Terapia Cognitiva Comportamentale è uno dei trattamenti più efficaci nella cura dell’ansia. I suoi benefici tardano un poco di tempo nel manifestarsi ma sono molto più stabili rispetto agli effetti dei medicinali.

2. Esercizi di rilassamento e respirazione. Quando è stata l’ultima volta che avete preso coscienza della vostra respirazione? Sapevate che quando vi sentite ansiosi uno dei primi parametri fisiologici che vengono modificati è la respirazione; che diviene più corta, riducendo in questo modo la quantità di ossigeno che va al cervello? Si è dimostrato che gli esercizi di respirazione e rilassamento sono una tecnica molto efficace per combattere l’ansia e, sono così semplici da realizzare che una volta appresi potrete farli da soli in casa.

3. Dormire. Il sonno è un imperativo biologico; infatti, non è un caso che nella saggezza popolare esista un detto che recita più o meno che: ‘quando abbiamo un problema è meglio consultarsi con il cuscino’. Il sonno ci permette di recuperare le forze eliminando i sintomi della fatica e, addirittura, ci aiuta a trovare nuove soluzioni ai problemi. Infine, dovrete modificare le vostre abitudini prima di andare a letto per fare in modo che il vostro sonno sia il più profondo possibile.

4. Fare attività fisica. Indipendentemente dal fatto che l’esercizio ci fa bene dal punto di vista fisiologico, gli ormoni che liberiamo ci aiutano a sentirci più rilassati e felici. Allora, l’attività fisica è un eccellente trattamento per l’ansia.

5. Dieta equilibrata. Sapevate che esistono alcuni alimenti che causano ansia e altri che ne mitigano i sintomi? Assicuratevi di consumare ogni giorno l’adeguata quantità di vitamina B e acidi grassi come gli omega 3, così come dovreste ridurre il consumo di bevande energetiche e caffè.

Inoltre, se vi mantenete idratati, aiuterete il corpo ad eliminare le tossine e questo vi permetterà di aumentare la vostra concentrazione. Ricordate sempre che la fatica prepara la strada all'ansia e questo farà sì che vi sentiate bene “solo” consumando molti carboidrati e grassi (ma sentirsi bene non significa essere sani; allora, dovrete cominciare a pensare che tutto ciò che mangiate incide sul vostro stato d’animo).



6. Yoga. Questa pratica millenaria coniuga l’attività fisica con il rilassamento e la respirazione, e per questo motivo è uno dei trattamenti più efficaci per combattere l’ansia. Si è dimostrato che praticare yoga riduce la pressione sanguigna, migliora la respirazione e, di conseguenza, elimina i sintomi dell’ansia e della depressione.

7. Agopuntura. Questa tradizione vecchia di oltre 5.000 anni, è stata accettata dalla medicina occidentale e offre buoni risultati. Si sa che stimolando alcuni punti chiave del corpo è possibile aumentare la produzione di endorfine e questo ci renderà più felici e rilassati.

8. Erbe medicinali. Invece di utilizzare medicine classiche è possibile provare con alcune erbe medicinali. Attualmente esistono diverse opzioni, tanto da utilizzare in forma naturale come per farne infusioni. Alcune delle erbe medicinali più utili per trattare l’ansia sono: la kava, la valeriana e la ginko biloba.

9. Massaggi. Oltre a ridurre la tensione muscolare, è stato dimostrato che i massaggi sono molto rilassanti. Per esempio, si conosce che il Massaggio Svedese contribuisce efficacemente a ridurre i livelli di cortisolo e arginina-vasopresina, due ormoni che vengono associati allo stress.

10. Spiritualità. Apprendere Yoga, meditazione o semplicemente contemplare il tramonto… Sono tutte cose che aiutano a combattere l’ansia, perché, il fattore essenziale è aprirsi all'esperienza e appartarsi dalla routine quotidiana. Il segreto sta nell'imparare a godere delle piccole cose che ci regala la vita ogni giorno.

CONDIVIDI

Continua ad alimentare i tuoi neuroni

Come combattere l’ansia: 10 consigli
4/ 5
Oleh
Invert

Jennifer Delgado Suárez

Psicologa di professione e per passione, mi dedico a dar forma e contenuto alle parole. Scopri i miei libri

ALIMENTA I TUOI NEURONI

La psicologia sotto una nuova luce...

Vedi i Commenti
Nascondi i Commenti

Prima di scrivere un commento leggi queste regole:
-Non scrivere commenti offensivi o a scopo pubblicitario.
-Sii conciso, non fare commenti troppo lunghi.
-Rispetta il tema del post.
-Non scrivere in maiuscolo, sarebbe come se stessi gridando.
-Il commento non sarà pubblicato immediatamente perché verrà moderato, abbi un poco di pazienza.
Tutti i commenti che non rispetteranno questi requisiti fondamentali saranno eliminati. Non si tratta di una questione personale ma piuttosto si cerca di preservare lo stile del blog.
Grazie per condividere la tua esperienza!

Vedi EmoticonsNascondi Emoticons