13 gennaio 2014

La felicità è una decisione personale

Vi riporto di seguito un post molto bello (secondo me) che parla della felicità e che ho incontrato nel sito: lamenteesmaravillosa.com.

“Quante volte hai pensato che il giorno sarà triste perché è iniziato con la pioggia e fuori è tutto grigio? Certamente qualche volta ti sarà capitato. Lo stesso potremmo dire di una giornata di intenso calore o di un giorno nel quale l’orologio sembra essersi fermato. Sembriamo disposti ad essere infelici anche solo per i motivi più triviali quando in realtà essere felici è una scelta personale. Semplice, possiamo trovare la felicità anche quando non abbiamo nulla di tutto ciò che desideriamo nella vita.

Potresti dirmi che si tratta di un atteggiamento conformista, per qualcuno può sembrare una stupidaggine, ma se osserviamo bene: non si guadagna di più essendo positivi piuttosto che negativi? Siamo capaci di essere felici a partire da quando decidiamo di esserlo, quando accettiamo che rispetto a tutto ciò che potrebbe accadere, ci sarà sempre qualcosa che ci importa, che ci motiva, che ci rende felici in qualche modo, e questo è sempre meglio di niente; o no?!

Viviamo tempi convulsi, i problemi economici possono amareggiarci le giornate e l’amore è qualcosa che sembriamo non riuscire a controllare. L’amore, forse è questo ciò che ci causa più infelicità, sia perché ci sentiamo incompresi dalla persona che amiamo o perché ci siamo resi conto che passa il tempo e non troviamo la nostra dolce metà. In realtà, questo non ha senso, anche la solitudine è qualcosa che possiamo sconfiggere, possiamo sentirci molto soli in mezzo ad una folla immensa ma possiamo anche lavorare su di noi per arrivare a sentirci più completi attraverso l’esplorazione di noi stessi. Siamo tanto felici quanto desideriamo esserlo.

È incredibile quanto influisce la nostra mente nei nostri sentimenti, quando decidiamo di cambiare ciò che non va nelle nostre relazioni, quando ci rendiamo conto che l’amore è qualcosa di complicato, che non dobbiamo tentare di cambiare gli altri ma piuttosto amare, perché è in questo che troviamo la nostra felicità. Quando possiamo sorridere anche quando le cose vanno male perché in realtà tutto cambierà prima o poi, allora avremo già fatto dei passi in avanti per sentirci felici.

Quando infine l’amore arriva, perché perdiamo tanto tempo nel trovare dei difetti nella persona o nella relazione? Quando pensiamo alla nostra propria vulnerabilità, possiamo considerare il fatto che nessuno è perfetto e che possiamo essere felici con le nostre imperfezioni. E se l’amore non arriva, perché perdiamo tanto tempo nel sentirci amareggiati e tristi? L’amore funziona come quasi tutto il resto, arriva in modo imprevisto; forse dovremmo guardare più attentamente intorno a noi, a volte osserviamo senza percepire, e ciò che cerchiamo potrebbe essere più vicino di quanto non crediamo.

Si è fatto giorno, la giornata è grigia e potrei pensare che non c’è niente di peggio al mondo. Tuttavia, nel mio caso l’autunno è sempre la migliore stagione anche se, lo confesso, a volte mi provoca nostalgia, perché c’è sempre un ricordo o qualcosa che abbiamo perso che un giorno senza sole riesce a ricordarci meglio.


Ma ormai, da tempo, non ho più questo atteggiamento, tempo fa compresi che potevo sorridere e accettare il giorno così com’era se me lo proponevo, molte delle cose che ci renderanno felici sono lì ad aspettare solo che decidiamo di viverle … Dipende più dalla nostra mente che dal cuore, dobbiamo cambiare il nostro modo di vedere la vita … Dobbiamo imparare a viverla tale e quale come è perché ci sarà sempre qualcosa che la renderà migliore anche se ci convinciamo a credere che non sia così … Solo disporre di un giorno in più per viverlo non è sufficiente per essere felici? Allora, perché non cominci ad essere felice da ora!

CONDIVIDI

Continua ad alimentare i tuoi neuroni

La felicità è una decisione personale
4/ 5
Oleh
Invert

Jennifer Delgado Suárez

Psicologa di professione e per passione, mi dedico a dar forma e contenuto alle parole. Scopri i miei libri

ALIMENTA I TUOI NEURONI

La psicologia sotto una nuova luce...

Vedi i Commenti
Nascondi i Commenti

Prima di scrivere un commento leggi queste regole:
-Non scrivere commenti offensivi o a scopo pubblicitario.
-Sii conciso, non fare commenti troppo lunghi.
-Rispetta il tema del post.
-Non scrivere in maiuscolo, sarebbe come se stessi gridando.
-Il commento non sarà pubblicato immediatamente perché verrà moderato, abbi un poco di pazienza.
Tutti i commenti che non rispetteranno questi requisiti fondamentali saranno eliminati. Non si tratta di una questione personale ma piuttosto si cerca di preservare lo stile del blog.
Grazie per condividere la tua esperienza!

Vedi EmoticonsNascondi Emoticons