1 novembre 2013

L’alcol ci rende più attraenti?

Il fatto che l’alcol alteri la nostra percezione non è un segreto per nessuno. Tuttavia, possono davvero alcuni sorsi cambiare il modo in cui ci percepiamo?

Alcuni ricercatori dell’Università di Tartu, in Estonia, hanno tentato di rispondere a questa domanda. Per farlo, hanno coinvolto un gruppo di persone in un bar e hanno misurato quale fosse il livello di alcol nel loro sangue. In seguito, hanno chiesto a costoro di dire quanto si sentivano attraenti. Come si può immaginare, più alcol avevano ingerito e più attraenti si consideravano.

Ma … forse questo non ha nulla a che vedere con l’effetto dell’alcol. Sarebbe possibile che le persone più attraenti bevano di più?

Per togliere questo dubbio, i ricercatori hanno realizzato un secondo esperimento con 86 uomini. La metà di questi bevve l’equivalente di 6 bicchierini di vodka mentre l’altra metà bevve la stessa quantità di una bevanda non alcolica. Il secondo gruppo venne diviso in due, ai primi venne detto che la loro bevanda conteneva alcol mentre al secondo sottogruppo venne detta la verità: che era una bevanda analcolica.

Dopo un breve periodo di tempo nel quale l’alcol iniziava a fare effetto, tutti vennero ripresi in video con la motivazione che avrebbero partecipato ad un annuncio pubblicitario per una nota marca di birra. Subito dopo, ognuno dovette rivedere il suo annuncio valutando quanto si vedeva attraente. Risultato?

Chi credeva di avere bevuto bevande alcoliche si qualificava più attraente rispetto al resto dei partecipanti. Questo ci indica che non è l’alcol in se ed i processi biochimici che generano ciò che cambia la nostra percezione, ma è l’idea di bere che innalza la nostra autostima.

Ma i ricercatori non si fermarono qui. Con l’obiettivo di avere la conferma da parte di un terzo testimone imparziale, reclutarono 22 uomini e chiesero loro di valutare i video precedentemente registrati. Come si può immaginare, non vi fu nessuna correlazione.  Ne gli uomini che avevano bevuto alcol e tantomeno coloro che credevano di averlo bevuto, venivano percepiti come attraenti.

A questo punto non resta che chiederci come si altera la percezione di noi stessi. I ricercatori pensano che tutto dipenda dalle credenze implicite rispetto all’alcol. In altre parole, se siamo convinti che  bere alcol è cool, allora ci sentiremo più attraenti quando beviamo.

A confermare quest’idea interviene un altro studio realizzato con 100 giovani, nel quale si analizzava la loro percezione in  merito all’alcol. In pratica, questi giovani non pensavano che il consumo d’alcol potesse influire sulla percezione, aumentare il grado di estroversione o ridurre il fascino. Insomma, le nostre convinzioni rispetto agli effetti dell’alcol contano molto.

Fonti:
Uusberg, A.; Mõttus, R.; Kreegipuu, K. & Allik, J. (2012) Beliefs about the effects of alcohol on the personality of oneself and others. Journal of Individual Differences; 33(3): 138-145.
Bègue, L. et. Al. (2012) ‘Beauty is in the eye of the beer holder’: People who think they are drunk also think they are attractive. British Journal of Psychology.

CONDIVIDI

Continua ad alimentare i tuoi neuroni

L’alcol ci rende più attraenti?
4/ 5
Oleh
Invert

Jennifer Delgado Suárez

Psicologa di professione e per passione, mi dedico a dar forma e contenuto alle parole. Scopri i miei libri

ALIMENTA I TUOI NEURONI

La psicologia sotto una nuova luce...

Vedi i Commenti
Nascondi i Commenti

Prima di scrivere un commento leggi queste regole:
-Non scrivere commenti offensivi o a scopo pubblicitario.
-Sii conciso, non fare commenti troppo lunghi.
-Rispetta il tema del post.
-Non scrivere in maiuscolo, sarebbe come se stessi gridando.
-Il commento non sarà pubblicato immediatamente perché verrà moderato, abbi un poco di pazienza.
Tutti i commenti che non rispetteranno questi requisiti fondamentali saranno eliminati. Non si tratta di una questione personale ma piuttosto si cerca di preservare lo stile del blog.
Grazie per condividere la tua esperienza!

Vedi EmoticonsNascondi Emoticons